Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
james labrì utente

Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 74
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 3:41 pm Oggetto: Fidarsi dell'esposimetro? |
|
|
Ragazzi, quando scattate in manuale quanto vi fidate del vostro esposimetro, da 0 a 10? Date un voto e se avete acquisito tattiche particolari per una corretta esposizione sono tutto orecchi.
A volte può capitare che la foto sia o troppo sovra o troppo sotto-esposta..
Come fare per scegliere il corretto tempo di esposizione e giusto diaframma se non si è dei fotografi bravissimi? Ok che è giusto usare l'esposimetro, ma se c'è una tattica è meglio...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 3:43 pm Oggetto: |
|
|
esperienza...  |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
se usi una reflex difficile che abbia l'istogramma in tempo reale... |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Esperienza, occhio, cu*o.... queste (l'ultima era ovviamente una battuta ) sono quelle che uso principalmente ed essendo passato da poco al digitale (e avendo io l'istogramma live! ), sto cercando di imparare ad usarlo.
Inutile dire che parto sempre dalla lettura dell'esposimetro (con il tempo ho capito che quello della RTS II tende a scurire troppo con le alte luci) da qui alzo e abbasso la lettura in base al messaggio che voglio dare (es high key, low key o più semplicemente la giusta esposizione ).
Un "trucchetto" che cerco di usare ora con il digitale: guardo l'istogramma dopo aver fatto la foto (foto "normale", non con particolari esigenze di luminosità); se questo è tutto dentro il range tonale e lo copre abbastanza uniformemente, allora posso dire che l'esposizione è "giusta". Se ho l'istogramma tutto spostato sulla sx allora avrò sottoesposizione e viceversa.
Prendi tutto ciò con le molle...per questo ho messo così tante virgolette.
Esperienza: forse potevo sintetizzare tutto così? Che ne dici Daniele?
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 4:18 pm Oggetto: |
|
|
no no beh le vostre soluzioni sono ottime, ma mi pareva di capire forse sbagliando che volesse un metodo valido in generale.... cioè immaginate per foto street.... come fate a fare foto prova, controllare l'istogramma... e tutto è finito....
idem per altri generi...
con l'esperienza suppongo che si riesca a decifrare la luce nella scena...
io non lo so fare per intenderci eh! |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
In una scala da 1 a 10 dell'esposimetro mi fido 6. L'esposimetro in se e per se sbaglia in quanto non "vede" come vediamo noi, ma si limita a registrare una più o meno ampia gamma di luminanze, cio' comunque non toglie che non sia utile, anzi, basta sapere interpretare quello che ci suggerisce. Personalmente non sono daccordo sull'utilizzo dell'istogramma per ottenere una corretta esposizione; è sicuramente un ausilio in più, ma penso che serva più per una conferma a posteriori che come punto di partenza; e poi...se volessi fotografare con pellicola? Altro che istogramma. L'esposimetro è uno strumento di misura, e come strumento di misura si presuppone che sia preciso (e per certi versi lo è molto)..e allora perchè spesso ci inganna? Ci inganna perchè (a seconda del tipo di misurazione usata, prendiamo ad esempio la lettura media) non fa altro che restituire una misurazione media della gamma delle luminanze come valore del grigio al 18%. E' questo che non dovremmo mai scordare; Il fatto è che (faccio sempre riferimento al BN che a mio avviso è la base per tutto) se noi fotografassimo un muro bianco affidandoci alle misurazioni dell'esposimetro questo verrebbe riprodotto in foto come grigio, quindi, per renderlo poi bianco in stampa, il fotografo dovrà operare una correzione in sovraesposizione. il più semplice dei sistemi per aiutarsi in questo senso è quello di disporre di un cartoncino grigio dove misurare l'esposizione ponendolo nelle stesse condizioni di luce del soggetto che ci accingiamo a fotografare, oppure, in alternativa, quello di misurare l'esposizione (se possibile in spot o comunque con la lettura più piccola di cui si dispone) su una zona della scena uniforme di valore medio; ricordandoci però sempre che l'esposimetro la interpreterà sempre come grigio al 18%. L'esperienza con il tempo rende questi ragionamenti abbastanza intuitivi. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | il più semplice dei sistemi per aiutarsi in questo senso è quello di disporre di un cartoncino grigio dove misurare l'esposizione ponendolo nelle stesse condizioni di luce del soggetto che ci accingiamo a fotografare, oppure, in alternativa, quello di misurare l'esposizione (se possibile in spot o comunque con la lettura più piccola di cui si dispone) su una zona della scena uniforme di valore medio; ricordandoci però sempre che l'esposimetro la interpreterà sempre come grigio al 18%. L'esperienza con il tempo rende questi ragionamenti abbastanza intuitivi. |
Oppure una tecnica che uso abbastanza spesso è quella di fare una misurazione spot (o semispot purtroppo con le Canon di fascia media) sul punto più luminoso della scena e sovraesporre di 2 stop / 2 stop e mezzo il valore proposto dall'esposimetro. In questo modo ci si assicura che la foto non verrà bruciata e si sfrutta al meglio la propria macchina digitale visto che il maggior numero di bit viene riservato alle alte luci.
 |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
esposimetro spot sulle luci e sulle ombre e 2 regoline gnocche gnocche del sistema zonale |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | no no beh le vostre soluzioni sono ottime, ma mi pareva di capire forse sbagliando che volesse un metodo valido in generale.... cioè immaginate per foto street.... come fate a fare foto prova, controllare l'istogramma... e tutto è finito....
|
beh, se si trova un soggetto simpatico in street magari accetta di reggerti un attimo il cartoncino 18%!!!!
forse in street più che su tutte le altre va meglio l'esposimetro matrix... ormai sbaglian poco, no? |
|
|
 |
james labrì utente

|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti ragazzi per le risposte In poche parole conviene usare l'esposimetro anche se bisogna imparare a conoscerlo a seconda della macchina che si usa e effettueare le opportune variazioni al momento giusto. Può andare messa così?  |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
Aggiudicato!  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
james labrì ha scritto: | Grazie a tutti ragazzi per le risposte In poche parole conviene usare l'esposimetro anche se bisogna imparare a conoscerlo a seconda della macchina che si usa e effettueare le opportune variazioni al momento giusto. Può andare messa così?  |
Sì, più o meno le cose stanno così.
L'esposimetro fornisce un indicazione mi massima, sta al fotografo interpretarla.
Ogni macchina ha il suo modo di misurare la luce, chi privilegia di più il centro del fotogramma, chi tutta l'area inquadrata, chi tutta l'area inquadrata ma un po più il centro e verso il basso (tipico delle reflex anni 70-80) e così via.
L'importante per me in un esposimetro non è tanto la precisione, quanto la costanza e la prevedibilità dei risultati.
Mi spiego, se il mio esposimetro sottoespone regolarmente di circa 1/2 diaframma pocomale, male sarebbe invece se questo errore non fosse costante ma dipendesse dalla quantità di luce che colpisce la cellula.
Ora, i moderni esposimetri a matrice, ormai la norma sulle reflex AF sia a pellicola che digitali, se da un lato "ci azzeccano" più o meno bene, dall'altro danno risultati non sempre costanti e prevedibili in quanto la lettura non è semplicemente l'indicazione media della quantità di luce che colpisce la cellula, ma frutto di "ragionamenti" fatti da letture su più cellule e secondo una logica preimpostata nella macchina. Questo metodo se per un principiante può essere d'aiuto, è spesso forviante per chi invece vuole ottenere un esposizione ben precisa. |
|
|
 |
james labrì utente

|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie!
Io ho una Canon eos 300D...Per i possessori della eos 300D, che mi dite del suo esposimetro? C'è qualche accorgimento di cui devo tenere conto?  |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
james labrì ha scritto: | C'è qualche accorgimento di cui devo tenere conto?  |
Scatta in raw e cerca di esporre in modo che l'istogramma sia il più possibile spostato sulla destra senza però arrivare a toccare il limite.
In post-produzione regola poi l'esposizione
In questo link è spiegata la cosa:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/gamma_dinamica.htm
 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
B/N con GF: con esposimetro spot punto su quello che vorrò sia il grigio medio. Fine.
Ciao, Claudio |
|
|
 |
james labrì utente

|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | B/N con GF: con esposimetro spot punto su quello che vorrò sia il grigio medio. Fine.
Ciao, Claudio |
scusa Claudio puoi essere un pochino più chiaro senza sigle  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
james labrì ha scritto: | Ok grazie!
Io ho una Canon eos 300D...Per i possessori della eos 300D, che mi dite del suo esposimetro? C'è qualche accorgimento di cui devo tenere conto?  |
La 300D espone mediamente bene, il sistema a matrice in casi di controluce o contrasti netti va un po in palla, meglio in quel caso premere il pulsante * sul soggetto o su una zona che abbia una luminanza simile.
La lettura semispot infatti funzona molto bene e da risultati facilmete prevedibili, io la uso spesso.
Dove sbaglia orrendamente è usata con un flash esterno, il sisteme E-TTL ho notato che fa cilecca spesso e volentieri, almeno con il mio 380EX, ma ho sentito problemi anche con i costosi 550EX, sottoespone visibilmente, uno spot o più. Perfortuna anche in questo caso il pulsante * viene in soccorso, premendolo il flash emette un prelamp e la macchina effettua una lettura semispot, se si sceglie bene il punto in cui effettuare la lettura espone perfettamente. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 8:38 am Oggetto: |
|
|
Ero soprapensiero, James, la foto chimica bianco e nero, quanto ad esposizione non ha nulla a che vedere con la foto digitale, il mio intervento era inutile.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
|