photo4u.it

PROBLEMA CON FOTO NOTTURNE!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rosanero83
nuovo utente

Iscritto: 09 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 5:34 pm    Oggetto: PROBLEMA CON FOTO NOTTURNE! Rispondi con citazione

SALVE sono nuovo Smile
sono un fotografo amatoriale :
Salve.....ho un bel problemino!

Possiedo una macchina fotografica digitale olympus c740 ultra zoom ..... 3,2 mega pixel e 10 zoom ottivo e 3 digitale...quindi arrivo fino a 30 X!

La macchina l'ho comprata 2 anni fa!
il mio problema è questo......
vado allo stadio e faccio delle foto per una rivista... si chiama fan magazine e anche per il sito fototifo.....però nelle partite serali le foto se zooommo mi vengono scure anche con le luci artificiali dello stadio.......ora so che i sensori ccd rompono le scatole al buio cioè fanno i capricci......
esiste un modo con la mia macchina di farle venire come dio comanda?
cioè come vengono di giorno perchè in teoria la macchina dovrebbe fotografare alla stessa maniera di come il nostro occhio percepisce la luce!
ma questo non accade.......ecco una foto esempio scattata sabato scorso per Palermo Juventus
sembra che il palermo calcio non paghi la bolletta all'enel Smile

P1010039.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  55.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 713 volta(e)

P1010039.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Polmone
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, prima cosa benvenuto Wink

Secondo, ho guardato i dati exif della foto e ho subito notato che è impostata una compensazione di esposizione di -0,3 che non crea tutto questo scuro, ma qualcosa fa.

A parer mio il tempo usato è troppo alto, cos'ì ad occhio.

Poi che impostazioni usi? Manuali, automatiche o cosa?

Naturalmente per quelle distanze dimenticati del flash.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rosanero83
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao beh era ovvio che il flash me lo dovessi dimenticare!
Devo essere sincero....intanto uso impostazioni manuali!
cioè ho impostato solo la risoluzione e basta....poi ho lasciato tutto com'è!
Tu che dici c'è un modo nelle regolazioni per farmi venire foto buone?
io non sono esperto....di nulla .....cioè non mi curo non capisco che cosa sia la compensazione di esposizione etc.....sono un classico fotografo amatoriale che capisce qualcosa ma moooolto in superficie!
tutto il resto è ombra Smile
se mi puoi aiutare.....magari anche per telefono....te ne sarei grato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre dai dati exif, oltre al tempo troppo veloce, noto anche che il "metering mode" era impostato spot, e questo può aver tratto in inganno ancor di più l'esposimetro della tua fotocamera se nel momento della misurazione il punto singolo (spot) era su una zona più chiara del resto.

Quoto i consigli di Polmone, passa in manuale e allunga i tempi. Fai delle prove tanto le puoi vedere subito e vedi quale siano i migliori (occhio al mosso però)

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rosanero83
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok mi dovete solo dire che cosa devo cambiare...... non so una cippa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rosanero83
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi sapete aiutare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polmone
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei che altro dirti, a questo punto è la macchina che ha sballato l'esposizione, può capitare, ma non conosco la macchina in questione.

Ma ti vengono tutte cos'ì, tipo 5-6 una dietro l'altra, o è un caso questa?

Non è che hai fatto fare l'esposizione su un punto più luminoso e poi hai spostato l'inquadtarura?

Comunque lavorando in digitale e vedendo subito il risultato nel monitor, l'unica è controllare dopo lo scatto com'è ed eventualmente rifalla Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rosanero83 ha scritto:
ok mi dovete solo dire che cosa devo cambiare...... non so una cippa Smile

Puoi modificare gli ISO ?

Io direi: aumenta gli ISO, diminuisci il tempo di esposizione e se proprio la macchina te lo consente apri il diaframma.

Sicuramente sul libretto delle istruzioni c'è scritto come fare queste cose.

greenie Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rosanero83
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie......polmone ilproblema è che io faccio foto al tifo....e devo fare una foto e giusta....se fannouna sciarpata non posso perdermela non posso dirgli fatemene un altra Smile

Per Greenie:
nella mia masschina prima di scattare la foto ci sono le freccetta a sx e a dx che ti permettono di vedere sullo schermetto lcd l'immagine o + chiara o + scura......ma anche se metto l'img + chiara tipo a +1,5 mi vien fuori lo stesso risultato!
Ora siccome non so come si ambia l'esposizione......se è quello dell'1.5 allora l'ho fatto ma non cambia nulla!

Per iso.....credo che la mia macchina lo faccia Smile
Proverò Smile
grazie!

CHE MACCHINA MI CONSIGLIATE CON UN OTTIMO ZOOM E CHE NON FACCIA STI GIOCHETTI?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se scatti di sera una compatta non basta... ti servirebbe un lungo tempo di esposizione ed i soggetti sarebbero tutti mossi... serve una reflex con una sensibilità molto alta (1600) per congelare la situazione anche con poca luce. forse una delle nuove fuji che arriva a iso 1600...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rosanero83
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia digitale arriva a iso 400!
ma a me serve una digitale non una reflex! devo scaricare le foto il giorno stesso Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè, la mia non è digitale? Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rosanero83 ha scritto:
la mia digitale arriva a iso 400!
ma a me serve una digitale non una reflex! devo scaricare le foto il giorno stesso Smile

Veramente han voluto dire che ti servirebbe una reflex digitale! Ops

Ecco due indicazioni "bovine" che forse possono funzionare:

1) Sai mettere la "priorità diaframmi" per tenere sempre il diaframma al massimo? Nella ghiera superiore selezioni A/S/M, poi con i pulsanti vari il valore di "A" ("aperture") fino a far diventare il numero il minore possibile (2.8 o 3.7, varia man mano che zoommi).

2) Poi, come ti han già detto, varia il modo di esposizione da "spot" a "ESP digital" (mi pare si chiami così sulle Olympus Camedia), così da avere una valutazione fotometrica di tutta la scena che inquadri e non solo del centro.

A quel punto, insieme a ISO alti, tipo 400, come luminosità dovresti essere a posto. Al massimo, ti possono venire foto mosse, per quello ti servirebbe un appoggio, un monopiede o altri aggegi simili... Ultima considerazione: con quelle impostazioni la qualità delle foto ne risente un po', non avrai foto chiare, limpide e pulite.

In generale ti consiglio anche di leggere un corso base di fotografia, così da imparare a regolare i parametri fondamentali come diaframma e tempo di esposizione... queste conoscenze ti aiuterebbero ad ottenere molto di più dalla tua fotocamera.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il corso base di fotografia, eccoti un link dove incominciare a leggere qualcosa:

http://www.unonet.it/articoli/corso_foto/

Buona lettura

greenie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rosanero83
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stadio in notturna, e' una situazione sicuramente difficile, quasi anche per i fotografi professionisti.... figuriamoci con una compatta !!!

Con i 400iso della tua macchina, per ovviare ad eccessivi problemi di mosso, sotto 1/60sec non dovresti andare..... anche se penso che 1/60 e' relativamente veloce per far entrare luce a sufficienza per impressionare in modo corretto il sensore.

Come dici tu, la percezione del sensore e' come l'occhio..... si e' vero....
ma tu prova a chiudere gli okki di sera, tienili chiusi per 1 minuto, e poi prova ad aprirli per 1/60sec...... cosa vedi ?????

assolutamente nulla !!!!

ll tuo occhio vede di sera, proprio perche' lo tieni aperto per un tempo sufficiente per farli captare quanta piu' luce possibile....

Come ti hanno gia' suggerito.... leggi bene un bel corso di fotografia....

sul sito della Nital c'e' un corso di base di fotografia, fatto molto bene, dove spiega i concetti di tempo di scatto, diaframma, profondita' di campo etc.....

acquisite le nozioni provale su campo.... se vedi che la macchina non ti soddisfa ....beh....

cambiala per una piu' performante.... vedi reflex digitale !!!!!

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: