photo4u.it

adesso chiedo una stupidaggine, infrarosso - calore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 6:32 pm    Oggetto: adesso chiedo una stupidaggine, infrarosso - calore Rispondi con citazione

non ricordo come si chiamano quelle foto che che si colorano in base al calore delle zone... sono quelle all'infrarosso?

la mia non è una curiosità artistica, ma mi serviva capire se era possibile farle con la mia D50 e qualche filtro per capire la dispersione di calore di alcune finestre in casa. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti so dare una risposta precisa, ma dubito fortemente che la sensibilità gli IR della D50 (come di qualunque altre reflex digitale) sia sufficiente a farti "vedere" le dispersioni di calore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipo queste?
http://snipurl.com/lfvg

Termografia

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipo questa:

OT: notare i termosifoni quanto calore sprecano scaldano il muro esterno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
al404
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto tipo questa, ma non ho capito se la fotografia IR è la stessa cosa o sono due cose differenti?

per l'infrarosso avevo già trovato questo link
http://www.nital.it/experience/d70infrarosso.php

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
esatto tipo questa, ma non ho capito se la fotografia IR è la stessa cosa o sono due cose differenti?

Sono due cose differenti basate sullo stesso principio.
Nella fotografia IR si utilizza un filtro che blocca le frequenza luminose al di fuori dall'infrarosso per ottenere degli effetti particolari.

Nella termografia si utilizzano macchina apposite che hanno usa sensibilità elevatissima agli IR e che riescono a formare un'immagine virtuale che poi viene colorata artificialmente per poter essere comprensibile. Mi pare che queste macchine costino decine di migliaia di euro.

Ripeto che non sono un esperto e quindi prendi con le molle quello che ho scritto!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia ir, possibile con le macchine fotografiche convenzionali digitali e non, sfrutta determinate frequenze infrarosse alto-infrarosso). La termografia usa apparecchiature sensibili al basso infrarosso che è appunto la gamma di frequenze generate dal calore...
Ho semplificato molto il discorso, ma il succo è che con una normale macchina fotografica non è possibile rilevare il calore, ma solo le radiazioni infrarosse riflesse dagli oggetti ed emesse da una sorgente come il sole o un illuminatore ir.
Nella mia galleria trovi qualche foto scattata in ir.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
al404
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono suggertive, ma non capisco se abbia ancora senso visto che con un elaborazione in photoshop si può stravolgere l'immagine
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
sono suggertive, ma non capisco se abbia ancora senso visto che con un elaborazione in photoshop si può stravolgere l'immagine

Oddio... stravolgere è una cosa... fotografare in ir ha il suo fascino e il suo senso, soprattutto per il b/n, e difficilmente è emulabile in PS.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: