photo4u.it

5D Vs D50
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
digital
utente

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:01 pm    Oggetto: 5D Vs D50 Rispondi con citazione

Ho posseduto per circa un anno una Canon 20D poi ho fatto la pazzia nell'acquisto di una 5D con 24-105 LIS + 430 EX. Sono un fotoamatore e dalle foto non ricavo alcun guadagno se non il piacere di rivedere le mie foto, elaborarle, archiviarle, ecc. Pochi giorni fa ho avuto modo di provare
casualmente una NIKON D50; ho effettuato circa 300 scatti a varie ISO constatando con una certa amarezza che, a favore di quest'ultima, posso elencare i seguenti risultati:

1. Maggior nitidezza delle immagini in formato jpg
2. Maggior nitidezza delle immagini in formato nativo NEF convertito con RSP+ Color Engine
3. Miglior latitudine di posa (ho potuto rivedere gli sprazzi azzurri del cielo)
4. Minor percentuale se non nulla di errori di esposizione
5. Risultati in interni con flash veramenti ottimi.

Non ho il peso di DPREVIEW nei test fotografici, ci mancherebbe... ma da semplice fotoamatore ho ricavato risultati apparenti migliori usando una reflex da 800 euro rispetto ad una reflex da 4000. Mi dicono che bisogna conoscere la macchina prima di ricavarne i migliore risultati: questo è vero! Ma è altrettanto vero che i migliori risultati li ho ottenuti da subito senza conoscere la D50. Posso postare alcuni esempi significativi a suffragio di quanto ho scritto.
Non voglio essere polemico nè screditare Canon in favore di Nikon. Sono entrambe ottime macchine e nel caso specifico reflex appartenenti a segmenti non confrontabili. La mia è una constatazione non autorevole a fine di sfogo che ho voluto rendere pubblica alla comunità di photo4u.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Canon 5D è una fotocamera professionale, molto adatta a foto da studio.
Le sue foto raw vanno elaborate per ottenere il meglio e la fotocamera stessa non rende se non la si sa utilizzare al meglio.
La D50 da risultati + immediati perchè è stata progettata per un pubblico (amatoriale evoluto) che non ama (o non sa) lavorare troppo al pc.
Anche io ho avuto un approccio praticamente immediato con la 5D diversamente da altre macchine.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro digital ti contraddici....

una fotocamera bisogna conoscerla appunto...

tu da subito hai ottenuto risultati migliori con la D50... col tempo magari le cose cambierebbero... ma non è detto... è anche una questione di feeling.... con tutte le impostazioni che ci sono, alle volte basta uno sviluppo diverso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a guardare questo topic per capire ciò che voglio dire con la post produzione, la D50 restituisce foto gia manipolate (ad esempio contrastate a dovere) mentre la 5D immagino che dia foto neutre.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=62138

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:28 pm    Oggetto: Re: 5D Vs D50 Rispondi con citazione

digital ha scritto:
3. Miglior latitudine di posa (ho potuto rivedere gli sprazzi azzurri del cielo)

Ciò che dici mi fa fischiare le orecchie perchè ricordo bene di aver letto alcune discussioni sia sul forum di dpreview che su questo nelle quali alcuni sostenevano che la 5D non aveva nessun vantaggio in termini di dinamica sulla 20D.

Anzi la 5D risultava anche un pochino più aperta nelle ombre.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:32 pm    Oggetto: Re: 5D Vs D50 Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
digital ha scritto:

Ciò che dici mi fa fischiare le orecchie perchè ricordo bene di aver letto alcune discussioni sia sul forum di dpreview che su questo nelle quali alcuni sostenevano che la 5D non aveva nessun vantaggio in termini di dinamica sulla 20D.

Anzi la 5D risultava anche un pochino più aperta nelle ombre.

questo l'ho letto anche io ma ho anche scoperto che la 20D ha + gamma dinamica a 400iso invece che 100.... assurdo perchè il lavoro dai 100 ai 400 è prettamente post scatto all'interno della camera.... da qui è nata la mia premura di andarmi a guardare un po' di grafici e valori.... ho scoperto che queste differenze sono testabili con strumenti, o numericamente... ma non a occhio... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:38 pm    Oggetto: Re: 5D Vs D50 Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
assurdo perchè il lavoro dai 100 ai 400 è prettamente post scatto all'interno della camera....

A me non risulta.

L'iso-bust è una funzione che le fotocamere fanno ad iso molto più alti che a 400, cioè in genere a 1600 e 3200.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esempio il senore della mia E-1 è fatto per scattare fino a iso 800 e gli iso superiori non sono altro che uno "schiarimento" software effettuato dal firmware della fotocamera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sensore è sempre lo stesso sia che selezioni 100 o 200 o 400... o da te cambia? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
il sensore è sempre lo stesso sia che selezioni 100 o 200 o 400... o da te cambia? Very Happy

Ok, colpa mia.

La prossimma volta non perdo tempo a risponderti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no dai spiegamelo mi interessa.... magari in privato così non inquiniamo il topic... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio...

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Lun 09 Gen, 2006 9:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è molto altro da aggiungere...

Ogni casa produttrice di sensori assegna al prorpio prodotto, CCD o CMOS, un "range di funzionamento" che può essere per esempio da iso 100 o 200 fino a iso 800 o 1600 o anche 3200.

Tornando all'esempio della mia E-1 essa può scattare a iso 1600 e 3200 solo azionando la funzione HI-ISO (tramite menù) ciò indica che anche il suo sensore è stato fisicamente concepito per funzionare in maniera ottimale fino alla sensibilità di iso 800.

Quindi i suoi scatti a iso 3200 non sono altro che scatti a iso 800 "tirati" successivamente a iso 3200 dal Firmware della fotocamera, cosa che posso fare anch'io in post produzione (se ho avuto l'accortezza di scattare in RAW sennò viene maluccio...).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la Nikon D2X, per esempio, arriva fino a 800 iso se non si attiva il "Bust" da menù...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm.... Ho avuto una D70 per un anno e la 20D mi sembra su un altro pianeta in tutto... vabbé che si dice che la D50 produca immagini migliori della D70, ma da questo a paragonarla alla 5D.... mah
Ciao

P.S. Per aumentare gli iso nel sensore della fotocamera, se non ricordo male, viene fatta passare una maggiore intensità di corrente che quindi produce interferenze sempre maggiori quanto è più elevata... la sensibilità H, ad esempio sulla 20D, dovrebbe invece essere ottenuta elaborando il segnale ottenuto a 1600 iso... correggetemi se sbaglio

digital
utente

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo aggiungere che per quanto riguarda la latitudine di posa
la 5D come la 20D è scadente. I cieli si bruciano facilmente.
Conoscerò anche poco la macchina, ci vorrà feeling come dice Daniele
ma la gamma dinamica è una caratteristica intrinseca difficilmente
corregibile con programmi di fotoritocco anche con quelli che partendo
dal formato RAW danno la possibilità di agire sulle alte e basse luci
separatamente. Ma quando si trova la terna RGB 255,255,255 a voglia
di modificare !

Buona notte a tutti !

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, secondo me il discorso è semplice. Tra la 5D e la D50 (che ho avuto modo di provare a fondo) la differenza è assolutamente abissale sotto tutti gli aspetti. La differenza sostanziale però come qualcuno ti ha già detto è che la 5D vuole mani con una certa competenza anche e soprattutto in postproduzione e soprattutto, per quanto abbia ovviamente la capacità di scattare in jpeg (e che jpeg, se uno lavora un po' sui profili) è una macchina che prevede postproduzione e uso intenso dei file raw.

Se ti trovi meglio con Nikon, non ho certo nulla da eccepire ed anzi ti ivnito a passare a Nikon senza pensarci due volte, visto che ti ci trovi meglio.

Basta che non tenti di fare u confronto tra due corpi che non hanno praticamente nulla in comune, a parte il fatto di essere due DSLR. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi ti due D50 in cambio della tua 5D Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
se vuoi ti due D50 in cambio della tua 5D Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

A me proprio no, grazie Smile Oltretutto con tutti i soldi che ho messo sul parco lenti, sarei un bel cretino Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra di leggere un vecchio topic dove invece qualcuno sosteneva che la Canon Pro1 (una prosumer) forniva risultati migliori della Canon EOS350D.
Le motivazioni erano più o meno le stesse, dalla Pro1 uscivano foto già belle che pronte, sature e nitide, mentre dalla 350D usciva qualcosa di neutro, un po scialbo che per rendere andava "trattato" in post.
Qui semplicemente il confronto si è spostato in alto, tra una reflex entry-level e una professionale.
Ora, fuori discussione che la 5D abbia potenzialità maggiori della D50, tutto questo dimostra che ormai il digitale è più che maturo, ovvero che una entry-level da già ottimi risultati per un uso normale e anzi, per certi è quasi meglio che una macchina più soffisticata ma che richiede più lavoro in postproduzione.

Ma del resto, ripensando al passato, dopo anni di 35mm, quando provai la mia prima macchina medioformato fu una cocente delusione, nessun miglioramento tangibile rispetto al 35mm, solo maggiori difficoltà. Ci misi un po a capire come tirare fuori il meglio dal medioformato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: