Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 9:45 pm Oggetto: Come scaricate le foto dalla 350d?? |
|
|
Come da oggetto, come scaricate le foto della vostra 350d sul pc??
Utilizzate il programma "Camera window" in dotazione, utilizzate il programma di windows xp senza nessun software aggiuntivo, o cosa??
grazie!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 9:59 pm Oggetto: |
|
|
li trascino in una cartella dell'HD e poi li apro con DPP |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 526 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 10:02 pm Oggetto: |
|
|
windows xp... i cd non li ho mai installati....anzi visto che ci siamo... cosa c'è dentro i cd di così figo? Qualche software utility carina, o le solite cavolate? |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: | windows xp... i cd non li ho mai installati....anzi visto che ci siamo... cosa c'è dentro i cd di così figo? Qualche software utility carina, o le solite cavolate? |
Beh, ma i raw con cosa li converti? Posso capire che uno possa usare programmi alternativi per convertire ma almeno una volta per prova DPP va installato (ed è comunque uno dei migliori converter, IMHO) |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: | windows xp... i cd non li ho mai installati....anzi visto che ci siamo... cosa c'è dentro i cd di così figo? Qualche software utility carina, o le solite cavolate? |
ma io solo con windows xp, se ho scattato dei file in raw, non li visualizzo proprio....cioè non è che non posso aprirli è che il file non c'è proprio.....
è normale??
faccio un esempio: se scatto in raw+jpeg, solo con windows xp visualizzo solo i file jepeg, quelli in raw non compaiono proprio....
se invece scatto in raw, sempre solo con windows xp, non visualizzo nessun file, come se fossero nascosti....
penso sia normale giusto???? devo quindi utilizzare un software tipo quelli in dotazione????
Ultima modifica effettuata da Lele80 il Lun 02 Gen, 2006 10:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 10:18 pm Oggetto: |
|
|
forse prova a fare come ti ho suggerito in mp....strumenti, opzioni cartella, visualizza i file NASCOSTI,,,,,,e poi ok....
iO HO SEMPRE scattatato in jpeg,,, ma che differenza c'è tra jpeg e raw all'atto pratico?!?!?  |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Per visualizzare i files raw su XP devi caricare un'estensione rilasciata da Microsoft. Si chiama raw viewer o qualcosa di simile.
Per quanto riguarda i files raw e jpg le differenze, come ho detto anche a lele in MP, sono tante. ne abbiamo discusso tanto e se fai una ricerca vedrai che troverai tanto materiale da leggere.
In soldoni e in maniera un po' banale si potrebbe dire che il file raw è un file grezzo, ovvero è il file che 'vede' il sensore senza nessuna modifica da parte della macchina.
Mentre se scatti in JPG la fotocamera applica un algoritmo di sharpening per renderla piu' nitida, piu' satura. Insomma piu' piacevole ad una fruizione immediata, se vogliamo tipo compattona. Potrebbe non essere male, ma potrebbe anche non essere quel che vuoi tu. E una volta fatto non puoi modificarlo, non piu' di tanto comunque.
Il Raw invece, essendo grezzo va trasformato in Tiff o Jpg tramite un software di conversione, come ad esempio DPP oppure Adobe Camera Raw ed altri. Quando riapri il file Raw con uno di questi programmi ti appaiono tutti i comandi della fotocamera, come il bilanciamento delbianco (che puoi cambiare), l'esposizione, lo sharpening ecc...insomma puoi quasi scattare una seconda volta, puoi variere tutto o quasi, eccetto l'inquadratura, chiaramente .
Magari hai cannato il bilanciamento del bianco. Con il JPG te lo tieni cosi' com'è, con il raw invece puoi variarlo senza problemi. Stessa cosa (nei limiti di 2/3 stop) con l'esposizione.
Inoltre la conversione da raw a jpg della fotocamera è molto meno accurata di quella che puo fare un buon raw converter che sfrutta tutta la potenza di computer.
Insomma i motivi per scattare in raw sono tanti.
Ciao |
|
|
 |
CyberKaos utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2005 Messaggi: 806 Località: Milano
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 10:27 pm Oggetto: |
|
|
il raw è il negativo digitale di una foto, il jpg è la foto
io x scaricare le foto dalla macchina (300d) utilizzo un lettore di schede. è molto più veloce e nn mi servono programmi strani x gestire il tutto.
i raw li converto con c1pro
spero di non aver detto cavolate altrimenti...... siate buoni  |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Siete Grandi ragazzi, grazie per le info
Io ho una 350d da un mese preciso... ho notato che lo sportellino dove c'è la mini usb, è fragilissimo... insomma, mi sà di fragile.... sto pensando proprio di prendere un lettore esterno per Cf perchè credo che sia più salutare (per lo sportellino mini usb) aprire ed estrarre la scheda cf invece di aprire e piegare ogni volta il tappino gommoso "copri usb"... |
|
|
 |
Mick Doohan nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: | Siete Grandi ragazzi, grazie per le info
Io ho una 350d da un mese preciso... ho notato che lo sportellino dove c'è la mini usb, è fragilissimo... insomma, mi sà di fragile.... sto pensando proprio di prendere un lettore esterno per Cf perchè credo che sia più salutare (per lo sportellino mini usb) aprire ed estrarre la scheda cf invece di aprire e piegare ogni volta il tappino gommoso "copri usb"... |
Compralo quanto prima, un lettorino multischeda da MW costa una 20 di Euro ... _________________ Mick Doohan aka Robertino Boscolo
Canon 350DKit+BG-E3 - Sigma 18-50 f2.8 DC EX - Canon 70-200 f4 L - Manfotto 190Pro+141RC |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: | Siete Grandi ragazzi, grazie per le info
Ho preso il lettore di skede proprio x questo motivo... solo ke era USB 1.0 e non 2.0... ora ne devo prendere un'altro.
Cmq, x rispondere all'argomento del 3d, il mio PowerBook apre le foto automaticamente con iPhoto... ho installato i programmi sul cd ma finora... sono parkeggiati nel dock  _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
fastezzz utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 232 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
io uso un card-reader ubs 2.0 pratico e veloce. _________________ Canon EOS 40D| EF 50 f1,8 MkII | Canon EF 24-105 F/4L IS USM | Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM Tamrac 5375 |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
A proposito di lettori card... ma come mai non riesco a trovare UNO, dico UN lettore a scheda PCMCIA che legga tutto? Trovo o schede pcmcia solo CF oppure leggono tutto tranne che le CF....
COME MAI!??!?!?!  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
spawn150 utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 1842 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
fastezzz ha scritto: | io uso un card-reader ubs 2.0 pratico e veloce. |
stesso procedimento...metto la mia cf nel lettere e scarico i file!
Pistacchio ha scritto: | A proposito di lettori card... ma come mai non riesco a trovare UNO, dico UN lettore a scheda PCMCIA che legga tutto? Trovo o schede pcmcia solo CF oppure leggono tutto tranne che le CF....
COME MAI!??!?!?!  |
forse per problemi di costruzione/spazi....  _________________
Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
|
|
|
 |
sara.g utente

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 468 Località: provincia di Torino
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
io con xp scarico direttamente i file jpg mentre x i raw (.cr2) ho scaricato dal sito di adobe photoshop un aggiornamento in modo che mi leggesse direttamente questo formato......
E con photoshop si possono fare tante belle modifiche e aggiustamenti!!!!!!
 _________________ ...IL TEMPO CORRE E FLUISCE E SOLO LA NOSTRA MORTE RIESCE AD AFFERRARLO. LA FOTOGRAFIA E' UNA MANNAIA CHE COGLIE NELL'ETERNITA' L'ISTANTE CHE L'HA ABBAGLIATA - Henri Cartier Bresson
Canon EOS 350d + Canon 550 EX + Canon EF 50mm f/1.8 II+ Sigma 24-60 EX DG f/2.8 + Canon EFS 17-85 IS + Canon EF 55-200 USM II + Treppiede Hama Gamma 72 + telecomando RC5+ canon ixus 700 + minolta G500 |
|
|
 |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno scarica le foto su Mac OS X con iPhoto o altro? _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Pistacchio ha scritto: |
iO HO SEMPRE scattatato in jpeg,,, ma che differenza c'è tra jpeg e raw all'atto pratico?!?!?  |
stiamo preparando il falò per bruciarti.
Io accendo il fuoco.
scherzi a parte, qualitativamente la differenza è abissale.
Pensa solo al fatto che tutti gli aggiustaggi li esegui a 16 bit contro gli 8 del jpg e poi avere un raw significa rimediare agli errori seduto comodamente a casa tua come se fossi ancora sulla scena della ripresa. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 9:43 pm Oggetto: |
|
|
conordo. alcune foto le ho salvate dalla sovraesposizione proprio perchè avevo scattato in raw. _________________
 |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 11:47 pm Oggetto: |
|
|
A regà.... sono riuscito ad installare raw viewer per win xp...... ma il programmino, visualizza solo la foto E a cosa serve visualizzarla se non la si può modificare?!? Allora ho provato in tutti i modi con photshop cs.... NIENTE...ho scaricato aggiornamenti, NIENTE, NADA!!!!
Help  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 11:55 pm Oggetto: |
|
|
io non l'ho installato... finisce solo per apesantire il sistema, credo.
per vedere i raw uso EosViewerUtility
per convertire DIgitalPhotoProfessional
o
PSCS con ACR 2.4 _________________
 |
|
|
 |
|