photo4u.it

Come scaricate le foto dalla 350d??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 9:45 pm    Oggetto: Come scaricate le foto dalla 350d?? Rispondi con citazione

Come da oggetto, come scaricate le foto della vostra 350d sul pc??

Utilizzate il programma "Camera window" in dotazione, utilizzate il programma di windows xp senza nessun software aggiuntivo, o cosa??

grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

li trascino in una cartella dell'HD e poi li apro con DPP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pistacchio
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

windows xp... i cd non li ho mai installati....anzi visto che ci siamo... cosa c'è dentro i cd di così figo? Qualche software utility carina, o le solite cavolate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pistacchio ha scritto:
windows xp... i cd non li ho mai installati....anzi visto che ci siamo... cosa c'è dentro i cd di così figo? Qualche software utility carina, o le solite cavolate?

Beh, ma i raw con cosa li converti? Posso capire che uno possa usare programmi alternativi per convertire ma almeno una volta per prova DPP va installato (ed è comunque uno dei migliori converter, IMHO)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pistacchio ha scritto:

ma io solo con windows xp, se ho scattato dei file in raw, non li visualizzo proprio....cioè non è che non posso aprirli è che il file non c'è proprio.....

è normale??

faccio un esempio: se scatto in raw+jpeg, solo con windows xp visualizzo solo i file jepeg, quelli in raw non compaiono proprio....

se invece scatto in raw, sempre solo con windows xp, non visualizzo nessun file, come se fossero nascosti....

penso sia normale giusto???? devo quindi utilizzare un software tipo quelli in dotazione????

Ultima modifica effettuata da Lele80 il Lun 02 Gen, 2006 10:20 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse prova a fare come ti ho suggerito in mp....strumenti, opzioni cartella, visualizza i file NASCOSTI,,,,,,e poi ok....

iO HO SEMPRE scattatato in jpeg,,, ma che differenza c'è tra jpeg e raw all'atto pratico?!?!? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per visualizzare i files raw su XP devi caricare un'estensione rilasciata da Microsoft. Si chiama raw viewer o qualcosa di simile.

Per quanto riguarda i files raw e jpg le differenze, come ho detto anche a lele in MP, sono tante. ne abbiamo discusso tanto e se fai una ricerca vedrai che troverai tanto materiale da leggere.

In soldoni e in maniera un po' banale si potrebbe dire che il file raw è un file grezzo, ovvero è il file che 'vede' il sensore senza nessuna modifica da parte della macchina.

Mentre se scatti in JPG la fotocamera applica un algoritmo di sharpening per renderla piu' nitida, piu' satura. Insomma piu' piacevole ad una fruizione immediata, se vogliamo tipo compattona. Potrebbe non essere male, ma potrebbe anche non essere quel che vuoi tu. E una volta fatto non puoi modificarlo, non piu' di tanto comunque.

Il Raw invece, essendo grezzo va trasformato in Tiff o Jpg tramite un software di conversione, come ad esempio DPP oppure Adobe Camera Raw ed altri. Quando riapri il file Raw con uno di questi programmi ti appaiono tutti i comandi della fotocamera, come il bilanciamento delbianco (che puoi cambiare), l'esposizione, lo sharpening ecc...insomma puoi quasi scattare una seconda volta, puoi variere tutto o quasi, eccetto l'inquadratura, chiaramente Smile .

Magari hai cannato il bilanciamento del bianco. Con il JPG te lo tieni cosi' com'è, con il raw invece puoi variarlo senza problemi. Stessa cosa (nei limiti di 2/3 stop) con l'esposizione.

Inoltre la conversione da raw a jpg della fotocamera è molto meno accurata di quella che puo fare un buon raw converter che sfrutta tutta la potenza di computer.

Insomma i motivi per scattare in raw sono tanti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CyberKaos
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il raw è il negativo digitale di una foto, il jpg è la foto Smile
io x scaricare le foto dalla macchina (300d) utilizzo un lettore di schede. è molto più veloce e nn mi servono programmi strani x gestire il tutto.
i raw li converto con c1pro Smile

spero di non aver detto cavolate altrimenti...... siate buoni Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete Grandi ragazzi, grazie per le info Ok!

Io ho una 350d da un mese preciso... ho notato che lo sportellino dove c'è la mini usb, è fragilissimo... insomma, mi sà di fragile.... sto pensando proprio di prendere un lettore esterno per Cf perchè credo che sia più salutare (per lo sportellino mini usb) aprire ed estrarre la scheda cf invece di aprire e piegare ogni volta il tappino gommoso "copri usb"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mick Doohan
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pistacchio ha scritto:

Io ho una 350d da un mese preciso... ho notato che lo sportellino dove c'è la mini usb, è fragilissimo... insomma, mi sà di fragile.... sto pensando proprio di prendere un lettore esterno per Cf perchè credo che sia più salutare (per lo sportellino mini usb) aprire ed estrarre la scheda cf invece di aprire e piegare ogni volta il tappino gommoso "copri usb"...

Compralo quanto prima, un lettorino multischeda da MW costa una 20 di Euro ...

Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pistacchio ha scritto:

Ho preso il lettore di skede proprio x questo motivo... solo ke era USB 1.0 e non 2.0... LOL ora ne devo prendere un'altro.

Cmq, x rispondere all'argomento del 3d, il mio PowerBook apre le foto automaticamente con iPhoto... ho installato i programmi sul cd ma finora... sono parkeggiati nel dock Very Happy

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso un card-reader ubs 2.0 pratico e veloce.
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di lettori card... ma come mai non riesco a trovare UNO, dico UN lettore a scheda PCMCIA che legga tutto? Trovo o schede pcmcia solo CF oppure leggono tutto tranne che le CF....
COME MAI!??!?!?! Mi arrabbio?

Vai a fine pagina
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fastezzz ha scritto:
io uso un card-reader ubs 2.0 pratico e veloce.

stesso procedimento...metto la mia cf nel lettere e scarico i file! Wink

Pistacchio ha scritto:
A proposito di lettori card... ma come mai non riesco a trovare UNO, dico UN lettore a scheda PCMCIA che legga tutto? Trovo o schede pcmcia solo CF oppure leggono tutto tranne che le CF....
COME MAI!??!?!?! Mi arrabbio?

forse per problemi di costruzione/spazi.... Rolling Eyes

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sara.g
utente

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io con xp scarico direttamente i file jpg mentre x i raw (.cr2) ho scaricato dal sito di adobe photoshop un aggiornamento in modo che mi leggesse direttamente questo formato......
E con photoshop si possono fare tante belle modifiche e aggiustamenti!!!!!!
Mandrillo

Canon EOS 350d + Canon 550 EX + Canon EF 50mm f/1.8 II+ Sigma 24-60 EX DG f/2.8 + Canon EFS 17-85 IS + Canon EF 55-200 USM II + Treppiede Hama Gamma 72 + telecomando RC5+ canon ixus 700 + minolta G500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
antros
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno scarica le foto su Mac OS X con iPhoto o altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pistacchio ha scritto:

iO HO SEMPRE scattatato in jpeg,,, ma che differenza c'è tra jpeg e raw all'atto pratico?!?!? Mah

stiamo preparando il falò per bruciarti.
Io accendo il fuoco.

scherzi a parte, qualitativamente la differenza è abissale.
Pensa solo al fatto che tutti gli aggiustaggi li esegui a 16 bit contro gli 8 del jpg e poi avere un raw significa rimediare agli errori seduto comodamente a casa tua come se fossi ancora sulla scena della ripresa.

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

conordo. alcune foto le ho salvate dalla sovraesposizione proprio perchè avevo scattato in raw.
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A regà.... sono riuscito ad installare raw viewer per win xp...... ma il programmino, visualizza solo la foto Surprised E a cosa serve visualizzarla se non la si può modificare?!? Allora ho provato in tutti i modi con photshop cs.... NIENTE...ho scaricato aggiornamenti, NIENTE, NADA!!!!

Help Mandrillo

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non l'ho installato... finisce solo per apesantire il sistema, credo.

per vedere i raw uso EosViewerUtility
per convertire DIgitalPhotoProfessional
o
PSCS con ACR 2.4

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: