Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 1:50 pm Oggetto: ISO3200: sensore o pellicola? |
|
|
Ho stimato che, con le ottiche a disposizione (f2.8 e f4), mi servirebbe spingermi a ISO3200. Sto usando una 300D-Wasia e ho questi dubbi:
1)Quanto posso migliorare passando a una Canon 20D (di più non posso permettermi)? Faccio il 20% delle foto a teatro, sarebbe una spesa sensata?
2) Se fotografassi con una pellicola ultrasensibile con la 300V? Non mi intendo di pellicola e non so quale potrebbe essere il comportamento rispetto al digitale.
Ciao e grazie per i pareri. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Ultima modifica effettuata da Matteo77 il Lun 09 Gen, 2006 6:26 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Sul passaggio 300d/20d non ti so aiutare (ho Nikon) ma se ti piace fotografare in bn, non ci penserei due volte e passerei all'analogico. A me piace fare foto a concerti jazz e scatto senza problemi a 6400 asa.
Mi permetto di linkarti alcune foto che ho fatto ad alte sensibilità (per quello che si può capire da foto così ridimensionate).
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=47314
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=28036
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=33032
La resa che avevo con la pellicola bn è per me ancora insuperata (rispetto al digitale, intendo). Potresti provare una volta a scattare con pellicola e vedere se ti piace.
ANdrea _________________ mingus |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Andrea e complimenti per le foto. La foto tirata a 6400 mi sembra molto buona. Usare la pellicola per il BN è un'idea che ho in mente da un po'...
EDIT(off-topic):Complimenti anche per il sito, meriterebbe un dominio specifico... Ma sei dell'83? Mi fai sentire vecchio ! _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Se devi scattare a colori non prenderei in considerazione la pellicola ma se devi scattare in B&W allora segui il consiglio di Andrea: il B&W a pellicola è ancora inarrivabile.
Per quanto riguarda il passaggio 300d->20d, io ne ho fatto uno simile visto che la 20D l'ho presa proveniendo dalla 10D (che ha lo stesso sensore della 300D) e dal punto di vista del rumore ad alti iso c'è davvero molta differenza, quindi il cambio potrebbe valerne la pena (senza considerare che tra 300d e 20d ci sono anche molte altre differenze a favore della seconda).
 |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Balza. Potrei percorrere entrambe le vie (portafolgio permettendo): a me interesserebbe di più sperimentare la pellicola BN, ma credo che l'orchestra che voglio fotografare preferirebbe il digitale a colori della 300D/20D... _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | Grazie Balza. Potrei percorrere entrambe le vie (portafolgio permettendo): a me interesserebbe di più sperimentare la pellicola BN, ma credo che l'orchestra che voglio fotografare preferirebbe il digitale a colori della 300D/20D... |
Se vuoi sperimentare con il bn analogico, avrai veramente di che divertirti.
Non so che pellicole utilizzi mingus, ma io mi sento di consigliarti le Ilford oppure la Fuji Neopan che c'è anche a 1600iso di sensibilità, che puoi tranquillamente tirare di due stop (6400iso) e ha anche poca grana rispetto alle ilford. Io ti consiglio di provarle tutte e due e poi sottoporre gli scatti migliori all'orchestra. Sono certo che non rimarranno indifferenti al risultato  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | Matteo77 ha scritto: | Grazie Balza. Potrei percorrere entrambe le vie (portafolgio permettendo): a me interesserebbe di più sperimentare la pellicola BN, ma credo che l'orchestra che voglio fotografare preferirebbe il digitale a colori della 300D/20D... |
Se vuoi sperimentare con il bn analogico, avrai veramente di che divertirti.
Non so che pellicole utilizzi mingus, ma io mi sento di consigliarti le Ilford oppure la Fuji Neopan che c'è anche a 1600iso di sensibilità, che puoi tranquillamente tirare di due stop (6400iso) e ha anche poca grana rispetto alle ilford. Io ti consiglio di provarle tutte e due e poi sottoporre gli scatti migliori all'orchestra. Sono certo che non rimarranno indifferenti al risultato  |
Il problema è che vogliono il colore... sanno di fotografia quanto io di musica
Quello che mi ha frenato dall'usare le pellicole 3200/1600 tirate a 6400 è che devo specificare al laboratorio quali scatti tirare, avete avuto problemi in questa fase (magari sarebbero dovuti al mio disordine...)? _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Io di solito utilizzo
Ilford Delta Professional 3200
Kodak Tmax 3200
Kodak Tri-x 400 (che tiri tranquillamente fino a 3200, oltre non ho mai provato).
La mia preferita è la Tri-x, in assoluto.
Occhio che non puoi dire al fotografo "sviluppami metà rullino a 3200 ASA e l'altra metà a 800" (invento).
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:34 pm Oggetto: |
|
|
... intendi che tutto il rullino deve essere tirato nello stesso modo?
Allora andrebbero benissimo le
Kodak Tmax 3200
Ciao _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Mingus. Appena inserisci il rullino, la prima cosa che devi fare è impostare la macchina a 6400iso o quello che devi usare. Farai pertanto TUTTO il rullino a questa sensibilità. Di conseguenza dirai allo stampatore che il rullino è esposto a x iso, poi ci pensa lui. Il mio consiglio di prima rimane valido tra una foto a colori e l'altra una in bn piazzacela, magari con qualche bel ritratto in un momento di massima concentrazione... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti! Sono in fase di euforia chimica (beh detto cosi fa pensare a qualcos'altro ).
A questo punto sarà meglio procurarmi una analogica EF... non farmi sempre prestare la 300V...
Qualcuno ha idea dei costi?
300V (o 3000N?) usata
sviluppo e stampa (13x19) 1 rullino 36 pose BN
sono un po' arrugginito con la pellicola... si vede??  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: |
Allora andrebbero benissimo le
Kodak Tmax 3200 |
Se puoi, provale prima di scegliere quella per il tuo lavoro. E se sei in "confidenza" col fotografo che te le svilupperà, puoi indicargli anche come sviluppare il rullino...
Comunque io ti consiglio di provare la Tri-X tirata a 3200 ASA.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 11:52 pm Oggetto: Re: ISO3200: sensore o pellicola? |
|
|
Matteo77 ha scritto: |
1)Quanto posso migliorare passando a una Canon 20D (di più non posso permettermi)? Faccio il 20% delle foto a teatro, sarebbe una spesa sensata? |
Io questo passaggio l'ho fatto circa 6 mesi fa.
Per quanto riguarda il rumore c'è un abisso..
La 300d già a 400iso dava qualche segno di cedimento (anche se le foto erano utilizzabili tranquillamente) mentre con la 20d anche a 1600iso il rumore è davvero minimo.
 |
|
|
 |
|