Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 8:17 am Oggetto: STREETPHOTO |
|
|
quando gironzolate per la città come tenete la macchina?
cioè accesa in manuale o che?
priorità di qualcosa o che?
e in particolare per chi non ha lo zoom, che obiettivo? _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 8:28 am Oggetto: |
|
|
Manuale 6.7, ISO 100. Poi aggiusto l'altro parametro per ogni fotografia.
In base alle esigenze aggiusto anche l'ISO chiaramente (preferisco avere più ISO e più rumore che un otturatore più lento).
Una cosa che mi da un po' fastidio della macchina è che devi accedere il menu per settare l'ISO, sarebbe da mettere da qualche parte sulla macchina. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 8:33 am Oggetto: |
|
|
Program e sempre accesa senza standby nel caso capitasse qualche cosa all'improvviso!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 8:04 pm Oggetto: |
|
|
io me la metto a tracolla e quando mi interessa qualcosa scatto e di norma seguo le indicazioni dell'esposimetro spot.PEr ora è capitato così. |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Di solito per la street viaggio in priorita di diaframmi.
Tengo ben stretta la macchina e appena scorgo cio che mi attira bang... _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 10:18 pm Oggetto: |
|
|
alterno: se sono in luoghi chiusi la tengo al collo, in modo da poter scattare vicinissimo anche non all'altezza dell'occhio; se invece sono in strada , la tengo in mano, con una borsa a tracolla nel caso la debba posare .Sempre in priorita' di tempi ovviamente (circa 1/160-1/200), 250 iso ...e chiaramente sempre accesa e scoperchiata. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 10:22 pm Oggetto: |
|
|
50mm su iperfocale, pellicola 400 ISO, coppia tempo diaframma variabile in base alle condizioni di luce |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 8:15 am Oggetto: |
|
|
Allora vediamo un po'.
Con la meccanica, 50ino o 135mm, a priorità di diaframma, accesa.
Con la AF, con il 28-80, in automatico, accessa.
Questo quando cammino, poi è logico ,se devo fare uno scatto preciso metto tutto in manuale e ci lavoro sopra.
Ciao.
Andrea |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 8:21 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | 50mm su iperfocale, pellicola 400 ISO, coppia tempo diaframma variabile in base alle condizioni di luce |
ma se dici iperfocale e' normale che i tempi e i diaframi siano variabili no?
come mai molti di voi lavorano a priorita di diaframmi?
non e piu importante evitare il mosso che sfummare un soggetto? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 8:28 am Oggetto: |
|
|
L'iperfocale non ha nulla a che vedere con tempi e diaframmi. E' solo un "tipo" di messa a fuoco che ti permette di stabilire a priori da che distanza i soggetti saranno a fuoco.
Dipende dal diaframma e quindi è praticamente fisso (priorità di diaframma) ma ovviamente lo modifico in base alla luce e al tempo di scatto ottenibile in una certa situazione. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 5:12 pm Oggetto: Re: STREETPHOTO |
|
|
baita ha scritto: | quando gironzolate per la città come tenete la macchina?
e in particolare per chi non ha lo zoom, che obiettivo? |
* macchina sempre accesa (se esiste un'accensione: la Leica M6 ad esempio non si accende, è sempre disponibile, perchè totalmente meccanica).
* medio grandangolo (AMO il 35mm che considero la focale più bella del mondo, ma anche un 28mm o un 21mm vanno benissimo, qualche volta "gioco" e monto il 15mm).
* pellicola 400 ISO per affrontare tranquillamente angoli bui (portici, portoni, cortili bui, androni, interno di palazzi, ecc.)
* diaframma di lavoro f8 o f11
* messa a fuoco sull'iperfocale (tipicamente da 3 a 20 m o infinito). ASSOLUTAMENTE da spegnere l'autofocus se esiste (stiamo parlando di street photography, non di natura o Formula 1)!
* macchina sempre impugnata: se "bandella" al collo, al momento in cui avviene l'evento irripetibile NON riusciremo a coglierlo.
* esposizione manuale se disponibile o priorità diaframmi. Da evitare la priorità tempi, perchè è FONDAMENTALE avere certezza del diaframma, per governare Profondità di campo e quindi messa a fuoco (stiamo lavorando con l'iperfocale, se il diaframma cambia non abbiamo più certezza della messa a fuoco. Tale scelta è prioritaria rispetto anche al rischio di mosso.
Questo è il sunto. Comunque la domanda che ci fai mi fa capire che NON HAI ANCORA LETTO la mitica GUIDA ALLA STREET PHOTOGRAPHY, imponente opera del mitico fotografo sudamericano di origine maori Edgar Pekoretti, che ti invito caldamente a studiare, essendo uno dei riferimenti mondiali nel settore! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635
Ciao EDgar |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 6:21 pm Oggetto: |
|
|
edgar ho letto il tuo topic ...e concordo con molte dellec ose che hai scritto, volevo chiederti , io ho un obbiettivo autofocus montato sulal mia d70, di conseguenza come faccio a metterlo in iperfocale? lascio solo la messa a fuoco ad infinito?ma poi come calcolo i diaframmi?!...
piu un ultima cosa, quando si entra in angoli bui o comunque la luce comincia a scarseggiare, c'e' ovviamente bisogno di ridurre il diaframma fin anche a 2.8, di conseguenza, l'iperfocale diventa piccolissima tale da essere controproducente o sbaglio? quindi in quel caso non e' piu' conveniente un autofocus? parlo sempre ovviamnete con scopo l'avere uan foto non mossa quindi con un otturatore che non scende mai stto l'1/80... |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Sab 19 Giu, 2004 2:08 pm Oggetto: |
|
|
La scelta migliore è usare l'obiettivo in manual focus e regolare iperfocale e diaframma di lavoro a mano, escludendo gli automatismi. Al massimo puoi tenere l'esposizione automativa a priorità di diframmi.
Naturalmente quando ci si sposta a riprendere angoli molto bui, è necessario aprire il diaframma al massimo e non si lavora più in iperfocale, ma mettendo a fuoco direttamente il soggetto.
Anche in questo caso, dovendo mettere a fuoco velocemente e senza rischiare che l'autofocus sbagli soggetto o venga ingannato dalla bassa luminosità, è opportuno usare la messa a fuoco manuale.
Ciao a presto EDgar |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 10:15 am Oggetto: Re: STREETPHOTO |
|
|
edgar ha scritto: | baita ha scritto: | quando gironzolate per la città come tenete la macchina?
e in particolare per chi non ha lo zoom, che obiettivo? |
Questo è il sunto. Comunque la domanda che ci fai mi fa capire che NON HAI ANCORA LETTO la mitica GUIDA ALLA STREET PHOTOGRAPHY, imponente opera del mitico fotografo sudamericano di origine maori Edgar Pekoretti, che ti invito caldamente a studiare, essendo uno dei riferimenti mondiali nel settore! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635
Ciao EDgar |
noooo figurati l'ho letto...certo, è una delle prime cose che ho letto...
ma volevo vedere come si comportava il forum su questo argomento, cioè se ha delle abitudini particolari o se ha dei consigli particolari.
magari, uno qualsiasi ha scoperto che lavorare con la posa bulb funziona benissimo e fa un effetto fantastico
vabbhe cmq grazie a tutti per le risposte! _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 2:00 pm Oggetto: |
|
|
bulb?? |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 2:26 pm Oggetto: |
|
|
faffo99 ha scritto: | bulb?? |
posa B... non si chiama cosi? _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 3:25 pm Oggetto: |
|
|
baita ha scritto: | faffo99 ha scritto: | bulb?? |
posa B... non si chiama cosi? |
Yes, io nelle poche prove street che ho fatto tenevo sempre la makkina in mano,accesa ed in automatico,
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 9:37 am Oggetto: |
|
|
ma cos'e' la posa bulb? |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 9:40 am Oggetto: |
|
|
faffo99 ha scritto: | ma cos'e' la posa bulb? |
E' la vecchia posa B, l'otture resta aperto finchè nn si decide di chiuderlo. Nelle reflex analogiche si dovrebbe chiamare bulb.
Ciao.
Andrea |
|
|
 |
|