|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
GabriAlle nuovo utente
Iscritto: 22 Feb 2023 Messaggi: 14 Località: Milano
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2026 11:36 pm Oggetto: Riparto da qui! |
|
|
Dopo diverso tempo dove ho scattato veramente poco ho ripreso in mano la mia Canon 2000D...e ho capito perchè ho smesso
Nell'idea di riprendere a scattare un po' di ritratti di famiglia/figli, momenti di festa e gite, qualche paesaggio e in generale qualche foto naturalistica sono qui a chiedervi un consiglio per gli acquisti.
Al momento come ottiche ho:
- Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II
- Yongnuo EF YN 50mm f/1.8
poi il 18-55 kit della 2000d e il 24mm pancake.
Budget 800/1000€ per corpo macchina + eventuale nuova lente.
Preferirei restare in casa Canon
Attendo vostri suggerimenti!
Grazie,
Gabri |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11389 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2026 8:55 am Oggetto: |
|
|
Ciao Gabri,
Mi vengono in mente due possibilità:
1) Resti in APS-C, già se prendi una 80D fai un bel salto, e ti restano un paio di soldini per un upgrade delle lenti (non so, un 17-50 f/2.8 o simili, il Sigma 17-70 f/4...). Oppure cambi solo la macchina e ti resta del budget in tasca. Se vuoi farlo fuori tutto, vai di 90D.
2) Vai su Fullframe, 6d mark II, 5D mark III o IV. Però ti cambiano le ottiche, devi dare via 18-55 e 24mm, e devi prendere un altro zoom normale. (24-70 f/4? 24-105 f/4?).
Avendo già un po' di ottiche, non so quanto ti conviene cambiare brand.
Con 1000€ non so se riesci a passare a Canon Mirrorless + adattarore (che non è detto sia sempre comodo) _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Unknown84 utente

Iscritto: 02 Feb 2018 Messaggi: 137
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2026 11:04 am Oggetto: Re: Riparto da qui! |
|
|
| GabriAlle ha scritto: | | Dopo diverso tempo dove ho scattato veramente poco ho ripreso in mano la mia Canon 2000D...e ho capito perchè ho smesso |
Sono nella stessa situazione, da un anno a questa parte sto scattando veramente poco. Anch'io ho una 2000D e pensavo che, prima o poi, avrei scelto di cambiare macchina. Quella convinzione era però frutto dell'entusiasmo iniziale.
Fotografo da cinque, sei anni e, nel tempo, mi sono accorto che non avrebbe senso alcun tipo di nuovo acquisto, perchè i limiti che ho sono esclusivamente miei.
Una 2000D è, a mio avviso, più che sufficiente per fare fotografia.
In ogni caso, se la tua scelta è questa, per quel poco che ne so, resterei su APSC. |
|
|
 |
GabriAlle nuovo utente
Iscritto: 22 Feb 2023 Messaggi: 14 Località: Milano
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2026 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte!
@Pasi stavo guardando una 7D Mark ii usata che da RCE è sui 500, oppure una 5D Mark iii che ho trovato sempre lì a 380€ ma con 180k scatti.
Al momento penso che andrò più verso la FF, per poter avere anche un parco ottiche a prezzi più bassi rispetto ad ottiche RF che al momento costano ancora parecchio.
Ha senso passare a FF con la 5D mark iii oppure vale la pena mettere un po di budget in più e andare su un modello tipo la IV?
@Unknown84 Grazie per la riflessione.
Il mio attuale “problema” è che trovo la 2000d proprio un giocattolo (per quanto funzionante) e forse è proprio questo che un po fa passare la voglia di uscire e scattare. AF lento, MAF che rispetto a modelli più recenti è un travaglio…almeno per me.
Non si mette in discussione che si possano fare ottimi scatti con la 2000d, ma prendendola in mano bisognerebbe sentirsi come al parco giochi (nel mio immaginario di fotografia hobbistica), e invece sempre più spesso scelgo di scattare con il telefono perché la reflex sembra un giocattolo. |
|
|
 |
Unknown84 utente

Iscritto: 02 Feb 2018 Messaggi: 137
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2026 8:17 pm Oggetto: |
|
|
| GabriAlle ha scritto: | @Unknown84 Grazie per la riflessione.
Il mio attuale “problema” è che trovo la 2000d proprio un giocattolo (per quanto funzionante) e forse è proprio questo che un po fa passare la voglia di uscire e scattare. AF lento, MAF che rispetto a modelli più recenti è un travaglio…almeno per me.
Non si mette in discussione che si possano fare ottimi scatti con la 2000d, ma prendendola in mano bisognerebbe sentirsi come al parco giochi (nel mio immaginario di fotografia hobbistica), e invece sempre più spesso scelgo di scattare con il telefono perché la reflex sembra un giocattolo. |
Sì, mi è già capitato di sentir definire la 2000D un giocattolo, è chiaro che se si dà molta importanza all'esperienza d'uso dello strumento, oppure se si vuole perseguire un certo tipo di risultato, questa macchina può risultare fortemente limitante; però parliamo qui di punti di vista diversi, per me foto buone si possono fare anche con lo smartphone ed io non credo che rivoluzionerei i miei scatti con un mezzo più performante, tutt'altro.
Non rubo però ulteriore spazio e lascio la parola ad altri, buon acquisto! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|