|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Amil utente

Iscritto: 27 Nov 2025 Messaggi: 66
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2026 10:39 pm Oggetto: Un 24 mm per ritratti ambientati e grandangolari |
|
|
Ciao a tutti
In questi giorni sto valutando l'acquisto di un obiettivo con focale 24 mm da utilizzare soprattutto per ritratti ambientati grandangolari.
Dispongo già di due ottiche con questa focale o similare che potrebbero svolgere questo compito:
- EF-S 10-22 f/3.5-4.5;
- EF-S 18-200 f/3.5-5.6 che a 24 mm è f/4.0.
Vorrei qualcosa di più luminoso che mi assicuri sfondi più sfocati e con una qualità migliore dello sfocato.
Per ora ho considerato due obiettivi:
- EF 24 f/1.4 L II;
- EF-S 17-55 f/2.8.
Ho fatto alcune simulazioni da 2 a 5 mt a 24 mm e vedo che la PdC a f/1.4 è circa la metà rispetto ad f/2.8.
Il 24 f/1.4 NON lo ho mai utilizzato e nemmeno provato, offre il vantaggio di 2 stop in più e suppongo uno sfocato maggiore e "forse" migliore.
Il 17-55 f/2.8 invece lo conosco bene per averlo già utilizzato per alcuni anni, ottimo sotto tutti i profili, inclusa la quantità e qualità dello sfocato nei limiti della sua apertura f/2.8, inoltre, essendo uno zoom offre anche altre lunghezze focali adeguate al ritratto (30-40-50 mm) che sul campo possono sempre rivelarsi utili, infine è pure stabilizzato.
Per l'utilizzo indicato voi quale scegliereste e perché?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5379
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2026 9:02 am Oggetto: |
|
|
Considerando che hai il 10-22 e che stai valutano il 17-55, ipotizzo che la tua fotocamera abbia sensore apsc.
Dato che uno stop di sfocato lo perdi per il sensore apsc e che il 24mm ti resterebbe se passassi a full frame, andrei con quello, specie per ritratti in cui lo sfocato è importante. _________________

|
|
|
 |
Amil utente

|
Inviato: Gio 26 Feb, 2026 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Alex, grazie per la risposta.
Il mio genere fotografico principale è wildlife, pertanto rimarrò su APS-C.
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11392 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2026 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Beh, se punti allo sfuocato, un fisso f/1.4 ti permette di spingerti ben di più. Ma In realtà ti diventa una lente tuttofare, per uscite leggere potresti prendere su anche solamente quello. Anche se forse non guadagni molto dal lato peso/ingombri. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Amil utente

|
Inviato: Ven 27 Feb, 2026 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Pasi, parlando di ritratti grandangolari lo sfocato, inteso come quantità e qualità, è UNO dei fattori che sto valutando, poi ce ne sono anche altri non meno importanti:
- versatilità, nell'utilizzo principalmente in esterni;
- stabilizzazione;
- pesi, in questo caso equivalenti, 645 e 650 gr.
Trattandosi di riprese grandangolari che oscillano principalmente da 15 a 40 mm su APS-C, il 24 mm si posiziona a meno della metà, lo sfocato è innegabilmente importante, ma non quanto potrebbe esserlo in obiettivi tipici da ritratto come 50, 85 o 135 mm.
Dovrei fare delle prove e confronti sul campo per capire quanto pesano due stop di differenza a 24 mm.
Comunque in questi giorni ho fatto un pò di ricerche e verifiche, credo che per ora opterò per il 17-55 f/2.8, principalmente per la versatilità che mi offre lo zoom, ha poi una qualità dello sfocato eccellente, seppure nei limiti di f/2.8.
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|