Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 9:08 pm Oggetto: Foto astronomiche con D70... |
|
|
Ciao a tutti!!
ma è vero che modificando ad esempio una d70 (togliendo qualcosa nel suo interno) è possibile usarla per fare le foto astronomiche??
c'è un mio conoscente che a quanto pare avrebbe fatto così....
dopo essersi comprato una d70, l'ha letteralmente aperta e modificata.....  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CavalcaLaNebbia utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 357 Località: Torino
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 10:49 pm Oggetto: Re: Foto astronomiche con D70... |
|
|
Lele80 ha scritto: | Ciao a tutti!!
ma è vero che modificando ad esempio una d70 (togliendo qualcosa nel suo interno) è possibile usarla per fare le foto astronomiche??
c'è un mio conoscente che a quanto pare avrebbe fatto così....
dopo essersi comprato una d70, l'ha letteralmente aperta e modificata.....  |
Penso che abbia tolto il filtro anti infrarosso.
I sensori al silicio delle fotocamere digitali sono molto sensibili alla luce infrarossa, e di giorno questo causerebbe foto saturate ed inguardabili.
Invece di notte un po' di IR fa piacere mentre riprendi oggetti che a occhio nemmeno si vedono (intendo che a volte davvero non li vedi nemmeno nel telescopio quando lo punti!!!).
La Canon ne vende una già in versione "astronomica", non proprio senza filtro ma con uno moooolto più blando: http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/notizia/1663.html _________________ dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ] |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
si può benissimo usare la d70 per foto astronomiche senza toglierle il filtro anti ir: solo che sarà meno sensibile alla banda alfa dell'idrogeno.
Se vedi le foto che ci sono nella mia galleria sono state scattate con la 300d senza toglierle il filtro ir, e il filtro della d70 è meno forte di quello della 300d.
Il problemi della d70 in astrofotografia sono però altri: il blooming sulle stelle luminose, la scarsa dinamica, il mirino pessimo e il rumore molto forte ad alti iso. Questo però non preclude la possibilità di ottenere ottimi risultati con la d70: si deve solo industriarsi maggiormente.
Le differenze tre la 20d e la 20da non sono solo la mancanza del filtro anti-ir, ma anche molte altre piccole accortezze che ne semplificano l'uso in astrofotografia. |
|
|
 |
Enrico Brunetta utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005 Messaggi: 808 Località: Washington DC
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Una nota sulla d70. Dopo ogni scatto, alcuni fotografi spengono ed riaccendono la d70 impedendo l'elaborazione dell'immagine e la sottrazione del darkframe in automatico. Il risultato sarebbe superiore. Ti consiglio di cercare in rete... _________________ "Ciascuno sceglie cio' che si merita"
D70 + Nikkor 18-70 AF f3.5-4.5 + Nikkor 50 AF-D f1.4 YASHICA MAT 124 G |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
No no per carità.....io non mi comprerei mai una macchina fotografica per poi aprirla come una cozza......
colui che l'ha fatto è solo un mio conoscente.....amico di amico....
queste cose non le voglio neanche sentire.....
grazie comunque!!!!!  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Lele80 ha scritto: |
No no per carità.....io non mi comprerei mai una macchina fotografica per poi aprirla come una cozza......
colui che l'ha fatto è solo un mio conoscente.....amico di amico....
queste cose non le voglio neanche sentire.....
grazie comunque!!!!!  |
sul link che ho segnalato non ti spiegano come aprire la fotocamera, figuriamoci la garanzia scadrebe all'istante, ma spiegano come fare fotografia astronomica con la D70, trucchi e suggerimenti per ottenere belle foto |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Quella guida non è che dica granche su quelli che sono i problemi veri dell'astrofotografia.
Sono sempre in cerca di persone con le quali scrivere una guida sull'astrofotografia. Se c'è qualche volontario...
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 8:33 pm Oggetto: |
|
|
un paio di amici sono astrofili seri, posso provare a proporglielo |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Buono!
gente qui del forum? il mio interesse è prevalentemente fotografico e la guida vuole essere per fotografi e non astrofili.
 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 2:05 am Oggetto: |
|
|
Io qualcosa so (poco) e qualcosa ho combinato.
Che tipo di guida vorresti fare, come vorresti impostarla?
Io sono "a esposizione"
Ciao _________________
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
vorrei fare un tutorial partendo dalle varie configurazioni possibili e mettendo dentro qualche dritta su come sfruttarle al meglio partendo dall'esperienza concreta.
Vorrei poi dare qualche indicazione sull'uso dei diversi sw e di come sceglierli.
La mia esperienza è limitata al fuco diretto e alla fotografia in parallelo. Non ho particolare competenza nella proiezione oculare e non ho mai scattato in afocale.
Come supporti fotografici ho utilizzato la 300d, la dia tirata, e ho visto usare la d70 e la 1dmk2.
Non ho quindi una esperienza abbastanza ampia per scriverla da solo, perché non ho pratica di alcune tecniche molto usate. Inoltre è sempre meglio non scrivere da soli i tutorial perché il confronto è fondamentale, sia per evitare errori che per rendere più chiaro e leggibile il prodotto.
Tutto però rivolto a chi ha esperienza di fotografia e non di astronomia. Questo approccio viene generalmente disprezzato dagli astrofili.
La prima cosa da fare dovrebbe essere dare una struttura alla guida, capendo cosa scrivere e dove scriverlo.
Grazie per la disponibilità.  |
|
|
 |
CavalcaLaNebbia utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 357 Località: Torino
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Nel mio piccolo potrei contribuire anch'io... anche se da molto tempo non "pratico" più. Posso fornire però esperienze di inseguimenti sballati, stazionamenti errati, qualche proiezione da oculare su pellicola e qualche tentativo con camera CCD sottratta ad amici!
Ero fondamentalmente un "visualista disegnatore".
Poi un telescopio è stato barattato con una moto... ehm...  _________________ dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ] |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 12:54 am Oggetto: |
|
|
grazie della collaborazione, magari in settimana vi sottopongo una scaletta che ho pensato per il tutorial.
Ciao |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 9:54 am Oggetto: |
|
|
Ho attendo la tua scaletta.
Magari è il posto giusto per dare lustro ad una mia personale modifica alla già nota tavolatta equatoriale che però, secondo me sempplifica molti calcoli e ricuce gli errori.
Ma andiamo per gradi: prima la bozza!
Ciao _________________
|
|
|
 |
|