Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 1:17 pm Oggetto: D70 e bianco e nero |
|
|
perche la d70 non ha la funzione in bianco e nero nonostante si auna macchina professionale?
alcuni mi hanno detto che fotografare a colori e poi convertire in bn non e' la stessa cosa che fotografare direttamente in bn...
se e' cosi, mi sembra strano che la nikon non abbia inserito questa funzione... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 1:20 pm Oggetto: Re: D70 e bianco e nero |
|
|
faffo99 ha scritto: | perche la d70 non ha la funzione in bianco e nero nonostante si auna macchina professionale?
alcuni mi hanno detto che fotografare a colori e poi convertire in bn non e' la stessa cosa che fotografare direttamente in bn...
se e' cosi, mi sembra strano che la nikon non abbia inserito questa funzione... |
che io sappia nessuna Drefex ha questa funzione......
tutto viene fatto con la desaturazione in post-produzione! |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 1:27 pm Oggetto: Re: D70 e bianco e nero |
|
|
faffo99 ha scritto: | perche la d70 non ha la funzione in bianco e nero nonostante si auna macchina professionale?
i ccd sono rgb quindi in nessun caso conviene che la macchina automatizzi il processo di conversione dei canali, ma ho letto qui stesso che usciranno dei ccd per BN appositi con preimpostazioni di simulazione di varie pellicole |
|
|
 |
baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 1:35 pm Oggetto: |
|
|
sono io quello che ha detto che nn è la stessa cosa.
la digilux2 della leica ha la funzione di fotografare in B/W...imulando una pellicola bianco e nero.
cmq sembra strana anche a me questa cosa, che una macchina semi professionale abbia questo limite! mah strano!
 _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
schaudy non più registrato
Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 350 Località: Oristano
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 1:57 pm Oggetto: |
|
|
baita ha scritto: | sono io quello che ha detto che nn è la stessa cosa.
la digilux2 della leica ha la funzione di fotografare in B/W...imulando una pellicola bianco e nero.
cmq sembra strana anche a me questa cosa, che una macchina semi professionale abbia questo limite! mah strano!
 |
Quella funzione non fa altro che fare quello che tu faresti con photoshop o con qualsiasi altro programma di fotoritocco,ovverosia converte l' immagine catturata dal sensore dal colre al bianco e nero.solo che, a differenza delle conversioni effettuate con photoshop,tu non hai nessun controllo sul procedimento e molte volte otterrai risultati piu' scadenti che con un buon programma di fotoritocco. _________________
EF 17-40 f4.0 L ;EF 24-70 f2.8 L ;EF 70-200 f 2.8 L |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 2:02 pm Oggetto: |
|
|
schaudy ha scritto: | baita ha scritto: | sono io quello che ha detto che nn è la stessa cosa.
 |
Quella funzione non fa altro che fare quello che tu faresti con photoshop o con qualsiasi altro programma di fotoritocco,ovverosia converte l' immagine catturata dal sensore dal colre al bianco e nero.solo che, a differenza delle conversioni effettuate con photoshop,tu non hai nessun controllo sul procedimento e molte volte otterrai risultati piu' scadenti che con un buon programma di fotoritocco. |
no è qui che sbagli...nn sto dicendo che la macchina converte dopo avere scattato, come tutte del resto, ma riprende la luce pensando di avere una pellicola binaco e nero, i risultati rispetto a fotoschiop sono di un altro pianeta.
crea una gamma tonale più ampia anche se rimane un sensore rgb!
spero di essermi fatto capire. _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 2:05 pm Oggetto: Re: D70 e bianco e nero |
|
|
Aaron80 ha scritto: | carodani ha scritto: | ...ma ho letto qui stesso che usciranno dei ccd per BN appositi con preimpostazioni di simulazione di varie pellicole |
...Dani... vai a rivedere la data di quel thread... (1 aprile)...  |
ma no!!! era scritto dal vescovo!!! non mi screditare è vero!!! per quanto secondo me sia solo una automatismo inutile |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 2:06 pm Oggetto: |
|
|
...la D70 e le altre reflex non hanno questa funzione proprio perchè si avvicinano la mondo professionale... le reflex professionali non hanno ne i modi scena e nemmeno la modalità AUTO, non la chiamerei "mancanza"...
...gestendo la conversione "Colore -> BN" con un programma di fotoritocco si può convertire la foto ottenendo esattamente i risultati voluti... si può agire su moltissimi parametri ed anche i metodi di conversione sono molteplici... una volta trovato il metodo più consono se si vuole velocizzare la procedura si può creare un batch che gestista la conversione... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 2:08 pm Oggetto: |
|
|
baita ha scritto: |
no è qui che sbagli...nn sto dicendo che la macchina converte dopo avere scattato, come tutte del resto, ma riprende la luce pensando di avere una pellicola binaco e nero, i risultati rispetto a fotoschiop sono di un altro pianeta.
spero di essermi fatto capire. |
Puo' riprendere la luce pensando di avere una pellicola b/n , ma il sensore e' e rimane a colori per cui cattura l' immagine a colori che viene convertita in b/n dalla fotocamera.  _________________
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 2:12 pm Oggetto: |
|
|
schaudy ha scritto: | baita ha scritto: |
Puo' riprendere la luce pensando di avere una pellicola b/n , ma il sensore e' e rimane a colori per cui cattura l' immagine a colori che viene convertita in b/n dalla fotocamera.  |
ok ok, ho detto la stessa cosa, il sensore rimane rgb, ma forse utilizza un software interno che aiuta nella assorbimento delle alte luci e basse...aumentandone la gamma tonale.
ti assicuro , ho fatto svariate prove, convertire l'immagine fatta con la digi e riprendere in bianco e nero...è completamente diverso!
nn so come mai, ma photoshop non si comporta allo stesso modo! _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 2:13 pm Oggetto: |
|
|
magari esiste + di un modo per convertire in BN.. tu che modo usi? 8) |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 2:20 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | magari esiste + di un modo per convertire in BN.. tu che modo usi? 8) |
carodani...io sono un Art Director Publicitario, conosco photoshop da quando è nato e tuttora uso l'ultima versione CS. (max mi darebbe dello sborone )
so bene come si convertono le immagini, si riesce a fare quello che si vuole;quotidianamente litigo con clienti che vogliono cose assurde.....
per essere più precisi...perchè dopo un po mi scoccia essere preso per quello che parla a vanvera
la digilux2 ha nell'impostazione del bianco l'opzione B/W, con questa ottieni una gamma tonale mooolto più ampia!
zaluti _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 2:22 pm Oggetto: |
|
|
baita ha scritto: | schaudy ha scritto: | baita ha scritto: |
Puo' riprendere la luce pensando di avere una pellicola b/n , ma il sensore e' e rimane a colori per cui cattura l' immagine a colori che viene convertita in b/n dalla fotocamera.  |
ok ok, ho detto la stessa cosa, il sensore rimane rgb, ma forse utilizza un software interno che aiuta nella assorbimento delle alte luci e basse...aumentandone la gamma tonale.
ti assicuro , ho fatto svariate prove, convertire l'immagine fatta con la digi e riprendere in bianco e nero...è completamente diverso!
nn so come mai, ma photoshop non si comporta allo stesso modo! |
Non so se possa influenzare in qualche modo la cosa,ma puo' essere perche' tu hai fatto le prove di conversione partendo dal jpeg mentre la fotocamera quasi sicuramente parte dal raw?Infatti il raw ha rispetto al jpeg piu' bit per canale( il jpeg ne ha solo 8 ). _________________
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 2:26 pm Oggetto: |
|
|
certo le prove si fanno al massimo delle potenzialità ...cioè raw
poiiii si converte per l'utilizzo che si deve fare...jpg per internet eps per la stampa. _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |

|
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...riesci a postare qualche esempio delle tue prove? Non prenderla male ma è la prima volta che sento un'affermazione come la tua sulla Digilux2 e mi sembra strano che anche nelle varie recensioni, oltre che forum e NG, non sia mai uscito nulla di simile... |
la digilux2 la utilizziamo in ufficio oltre alla d70 per layout di presentazione e a volte per piccoli scatti di still life.
domani prova a postare un po di materiale per arvi vedere la stessa foto convertita in photoshop o ripresa con l'impostazaione B/W
cmq se cercate in rete il manuale in pdf della suddetta macchina trovate l'opzione!
i risultati sono ben diversi, ma tutto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare e dal risultato che vuoi ottenere!
nn è un affermazione Aaron80 è solo un'impostazione della macchina che tutti possono verificare!  _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che l'impostazione b/w c'è su tutte le macchine... COMPATTE...
Nessuna reflex ha l'opzione, si vede che son tutti stupidi in Canon, Nikon, Pentax, Olympus, Sigma... già...
Forse in Leica hanno studiato mesi quale curva applicare alle immagini b/w, tu quanto tempo hai dedicato? No perchè nelle case ci sono gruppi appositi di ingegneri che si occupano della sola qualità d'immagine... può essere benissimo che si migliori la leggibilità di alte e basse luci ma è dovuto semplicemente alla curva applicata, non a una maggiore dinamica, visto che il pezzo di hardware è sempre lo stesso. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Credo si riferisse al fatto che con l' impostazione della fotocamera si riesca ad ottenere una foto b/n migliore rispetto a quella ottenibile in postproduzione.La funzione per scattare in b/n l' hanno praticamente tutte le compatte digitali.  _________________
|
|
 |
|