photo4u.it

utilizzare il diritto di recesso per Nikon d70s

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mirtillosmile
nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 9:59 am    Oggetto: utilizzare il diritto di recesso per Nikon d70s Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho appena comprato una nikon d70s (senza garanzia nital) con ottica 18-80mm. L'ho usata per le feste di capodanno e sono tentatissima di riportarla indietro per una canon 350d.
i principali problemi che ho trovato sono attinenti sopratutto alla qualità delle immagini... ho scattato in formato raw a 1600 iso per sforzare la macchina e capire il grado di distrurbo: ragazzi i risulktati mi hanno strappato lacrime di doloreeee.... io non sono una superfotografa, anzi, ma mi piace smanettare, lavorare in manuale ecc... ma sinceramente i risultati mi hanno deluso... e poi ancora non sono riuscita a trovare il modo di scattare in BN!!!
Per quanto riguarda le cose belle, che dopo mesi e mesi di ripensamenti e analisi (coaudiovata dall'ottimo sito www.dpreview.com) mi avevano convinto a scegliere nokon erano stati la qualità della plastica (poichè da quanto ho capito sempre di plastica parliamo),il numero delle ottiche adattabili e la velocità di scatto....
aiutatemi!!! sono in profonda crisi post acquisto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto benvenuta sul forum.

La NIKON D70S è senz'altro una bella macchina che ti darà grandi soddisfazioni.

A 1600 ISO il livello di disturbo è senz'altro alto su tutte le macchine fotografiche digitali, NIKON, CANON etc etc. Va quindi utilizzato conparsimonia e solo quando necessario

Una cosa la tua D70 non la farà mai, esattamente come la CANON 350D e tutte le altre SLR digitali: le foto in bianco e nero.

Per realizzare ottime foto in bianco e nero ti dovrai armare di pazienza e imparare a smanettare con il PC e i vari programmi di fotoritocco quali Photoshop, Pain Shop Pro, GIMP (peraltro programma Open Source).

Su questo sito troverai un po' di foto fatte con la tua macchina e vedrai che a ISO più bassi la risoluzione è ottima
Codice:
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/nikon_d70s_samples.html

Il mio consiglio è quindi quello di non scoraggiarti e continuare a utilizzare la macchina, o meglio: non cambiarla per il solo fatto che a 1600 ISO c'è del rumore e perchè non scatta direttamente in B/N perchè per le stesse motivazioni cambieresti quasiasi macchina digitale.

Ciao

greenie Rolling Eyes

ps. Un'ultima cosa, se posso, gli acquisti in negozio (salvo non sia diversamente specificato) non hanno il diritto di recesso, che viene garantito solo alle cosiddette "offerte fuori sede".

A-ri-ciao e _non scoraggiarti !_

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mirtillosmile
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 10:44 am    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

Grazie mille delle delucidazioni, mi sento già un po meglio... ma il BN che nn esiste è drammatico.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bianco e nero direttamente dalla macchima, a quel che ne so, esiste e se non ricordo male, proprio su qualche modello Nikon (ma aspetto smentite)
Scattare in b/n è comunque un assurdo: come già detto, il b/n è una pratica molto affascinante e difficile, che richiede un pò di photoshop e tanta pratica. Ma è l'unico modo per fare dei bei b/n

Sono pronto a scommettere che se ti farai prendere la passione per la fotografia (non tanto per Nikon, o Canon) tra qualche mese ti sembrerà assurdo che qualcuno desideri scattare in b/n.
Benvenuta, aspettiamo le tue foto! Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 10:52 am    Oggetto: Re: grazie Rispondi con citazione

mirtillosmile ha scritto:
Grazie mille delle delucidazioni, mi sento già un po meglio... ma il BN che nn esiste è drammatico.....

Direi di no, anche io la pensavo così ma poi mi sono reso conto del fatto che in realtà è molto più divertente fartelo da solo, oltretutto si ottengono dei risultati migliori.
Se lo facesse la macchina si tratterebbe di un algoritmo che semplicemente desatura e toglie i colori con il risultato di interpretare lui che tipo di B/N fare.
Il risultato sarebbe un po' quello che si ottiene quando metti la macchina in automatico su tutte le impostazioni e scatti: le foto sono piatte, la foto è esposta appiattendo i vari toni di bianco alla disperata ricerca di un grigio medio, un po' come fanno le compattone (che rispetto ma che non amo).

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mirtillosmile
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 10:54 am    Oggetto: BN mon amour Rispondi con citazione

veramente la mia passione è nata con una olympus completamente manuale con cui ho scattato per anni in BN con stampa manuale... vedere il bn e vedere a colori , sia per quanto riguarda le scale tonali che per gli effetti di luce che ancora per il tipo di soggetto, è completamente diverso da scattare a colori e poi riportare in BN. Lo stesso dicasi del cinema Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe' , scattando in raw, nemmeno sulla 350d esiste il bn......
infatti, in quel formato, quando vai ad aprire il file su pc, lo troverai a colori!
per ottenere comunque dei bn che si possano chiamare tali, ti conviene utilizzare un software che " semplifichi " un po' la procedura.... io, solo per il bn, mi trovo da dio con raw shooter essential ( spero si scriva cosi'... ), e' gratuito e scaricabile dalla rete.

per quanto riguarda il rumore, il trucco sta nel sovraesporre a dovere il raw ( in pratica fare l'esposizione sulle ombre ) per poi recuperare in fase di conversione jpg.....
attenta pero'.... la dinamica a 1600iso e' quella che e', quindi occhio ai forti contrasti e a non bruciare le alte luci ( ad alti iso , hai veramente una tolleranza nulla nelle ombre, e poca sulle alte luci..... quindi ti conviene fare un po' di esperimenti ).

ti metto un link a un thread dove ho provato a 3200iso la 5d e anche a 6400iso la d100 ( con la d70s e' possibile ottenre gli stessi risultati ).
una volta sfruttata a dovere, vedrai che non e' cosi' deludente!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=58348

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il risultato sarebbe un po' quello che si ottiene quando metti la macchina in automatico su tutte le impostazioni e scatti

Quoto Greenie e aggiungo che, se sei appassionata di b/n e di stampa fatta da te scattare in b/n è un passo indietro, Photoshop è la tua camera oscura, adesso! E' proprio tramite in sotware che tiri fuori le mille sfumature di b/n che otterresti, tradizionalmente, in camera oscura.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 350D come la 20D che ho io, consente di scttare direttamente in B/W ma posso dirti di lasciare perdere, io non ho mai utilizzato, se non per qualche prova, tale funzione, ma ho sempre preferito trasformare le foto in post produzione! Effettivamente a 1600 iso la 350 dovrebbe essere un pochino meglio ma se vuoi cambiare la macchina che hai solo per questo, sbagli anche perchè avresti lo stesso una delusione. Impara ad usare bene la mzcchina che hai che è un'ottima macchina e vedrai che tra breve, quando avrai piu' padronanza, ci saranno soddisfazioni notevoli!Come vedi è un Canonista che ti dice di tenerti stretta l tua Nikon!!! Wink Un caloroso benvenuto anche da parte mia! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuta su photo4u! Smile

Per quanto riguarda il bianco e nero, se sei abituata alla pellicola, purtroppo credo che non riuscirai mai ad arrivare agli stessi risultati. Mentre per il colore ormai il digitale ha secondo me raggiunto il 35mm, per il bianco e nero ancora non ci siamo... Triste

Comunque i risultati ottenibili non sono lo stesso affatto male... ti consiglio di dare una letta qua: http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=50401

Un saluto, Marco. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mirtillosmile
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti dei preziosissimi consigli e della calorosa accopglienza... mi sa che mi avete convinto a tenermi stertta la nikon ( anche se questa cosa della garanzia nital mi scoccia un pò... mi sembra cosa da babbioni autarchici....)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so la D70s, ma in jpeg la 350D scatta tranquillamente in BN, con la possibilità di applicare degli effetti simili ai filtri colorati da BN.
Ciononostante, *non raccomanderei* di usare qs funzione, il BN digitale si fa meglio in PS (non con desatura ma con il channel mixer), e stando attenti all'esposizione, non viene neanche tanto male. Anzi, viene piuttosto bene proprio agli alti ISO, dove il rumore in cromia se ne va mentre resta quello, tuttosommato piacevole, in luminanza. Similgrana pellicolara.
Sulle prestazioni a 1600 della D70s non mi sbilancio, su quelle della 350D sì: va alla grande!
In ogni caso, mi sembra un pò presto per stroncare così la macchina, ti consiglio di prenderci la mano e farti un pò le ossa. Tantopiù che il rumore (in cromia) è una di quelle cose che NeatImage digerisce tranquillamente, con eccellenti risultati.
Sull'importanza degli alti ISO... per qualcuno lo sono, io ad es. mi ritrovo a scattare il 90% delle volte a 1600 a tutta apertura. Per cui per alcuni (per me di sicuro) è importante.
ciao!

Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti dei preziosissimi consigli e della calorosa accopglienza... mi sa che mi avete convinto a tenermi stertta la nikon

Ottimo, adesso qualcuna delle foto così bistrattate che hai tirato fuori dalla tua Nikon, ce le fai vedere oppure no?? Wink

mirtillosmile
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

senz'altro: lo faccio nel primo pomeriggio dal computer su cui le ho scaricate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filippogalluzzi
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti garantisco che con la d70 puoi ottenere grandi risultati.

cerca di imparare a conoscerla, e non ti fare i problemi per il bianco e nero.
Come ti ha detto Antonio C. vai tranquilla in Raw, e converti utilizzando il channel Mixer che di da la possibilità di privilegiare il canale con più informazioni (e non solo quello).

Io con la d70 mi trovo molto bene anche ad alti iso, purchè lavori col metodo descritto da bdcpv (sovraesponi in fase di scatto cercando di non esagerare scurendo in post).

Praticamente tutte le foto che ho fatto fin ora sono state fatte con la D70, e gli eventuali problemi delle fotografie possono essere del fotografo e non certo dell'attrezzatura! Wink

Vai a fine pagina
mirtillosmile
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma posso inserire immagini raw sul sito? e dove le inserisco per farvele vedere su "Le mie foto" o le posto come allegato?
ho anche problemi con il software (la macchina viene da honk kong e il cd sembra essere una trial version)... sapete consigliarmi software scaricabili dalla rete per l'acquisizone raw e la trasformazione in altri formati?
grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma posso inserire immagini raw sul sito? e dove le inserisco per farvele vedere su "Le mie foto" o le posto come allegato?
ho anche problemi con il software (la macchina viene da honk kong e il cd sembra essere una trial version)... sapete consigliarmi software scaricabili dalla rete per l'acquisizone raw e la trasformazione in altri formati?
grazie mille

Una foto in formato RAW è una foto non elaborata: non ha molto senso parlare di "far vedere una foto in formato raw", sarebbe come parlare di far vedere la foto su un rullino non ancora sviluppato.

Un file RAW contiene le informazioni così come le ha viste il sensore, ovvero come una griglia di pixel che si alternano tra rosso, blu e verde (bayer pattern), il sensore (almeno quelli più diffusi, per i fuji foveon ad esempio questo non avviene) non vede la foto esattamente come la vedi tu, ma per ogni pixel viene memorizzato un singolo colore.
I software "raw converter" leggono il raw e lo interpretano dando poi la possibilità di salvare nei formati classici (jpeg, tiff, psd ecc.). Ma così facendo come detto interpretano il RAW che di per se non è una foto. Ci sono programmi che come impostazione base apportano correzioni (tipo riduzione del rumore o applicazione della maschera di contrasto) e altri che intervengono meno, ma comunque intervengono.

Ecco quindi perchè non si può mostrare una foto "raw" così come uscita dalla macchina prima di essere convertita.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
benny
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuta.
Uso la D70 per lavoro da più di un anno e sono molto soddisfatto.
All'inizio l'ho comprata perché per motivi lunghi da spiegare non potevo fare investimenti maggiori in quel momento, ma avevo necessità di una macchina digitale reflex. Usando Nikon da vent'anni ho acquistato da D70.

Secondo me ancora non ti rendi conto le potenzialità che ha.
Ho poco da dirti, studietela meglio e vedrai che ti darà delle soddisfazioni.

Non è una fotocamera professionale ma ti assicura che sono riscito a produrci delle immagini di classe oltre che me la sono ripagata una trentina di volte.
Ciao e.........coraggio.
Giorgio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...

sinceramente non ho letto tutto il thread. Io sono un felicissimo possessore di una D70 (vecchio modello con le implementazioni del firmware).

Per quanto riguarda la possibilità di scattare direttamente in b/n sappi che nessuna macchina con delle impostazioni di default del software interno di conversione ti permetterà di avere degli scatti in b/n ben fatti in post produzione via Ps.

Ciao, Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: