photo4u.it

Nuovo corpo macchina - quale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale.sasha
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2025 9:39 pm    Oggetto: Nuovo corpo macchina - quale? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
considerando che ho avuto la 5dmkII (che ho AMATO) e la prima Mirrorless FF Canon EOS R (con cui ho fatto tanta fatica e che ho imparato ad apprezzare solo dopo diverso tempo e che ahimè non ho sfruttato appieno causa COVID), se volessi un nuovo corpo macchina, qual è il best buy del momento considerando che:
- voglio una full frame
- prediligo la qualità ad alti ISO e la gamma dinamica piuttosto che la velocità (faccio foto di ritrattistica)
- ho un 35rf f1.8, 50rf1.8, 28-70Lef e (forse a breve) un 70-200Lef2.8is
Quale macchina mi consigliereste?

Non scrivo il budget Perchè voglio capire quale sia il best buy del momento... Non deve necessariamente essere il top di gamma, ma la migliore per rapporto qualità prezzo. Per capirci, una volta per la ritrattistica era la 5d (ovvio, la 1d era.migliore, ma costava uno sproposito ed era per pro)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hirotome
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2011

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2025 2:51 pm    Oggetto: Re: Nuovo corpo macchina - quale? Rispondi con citazione

ale.sasha ha scritto:
Ciao a tutti,
considerando che ho avuto la 5dmkII (che ho AMATO) e la prima Mirrorless FF Canon EOS R (con cui ho fatto tanta fatica e che ho imparato ad apprezzare solo dopo diverso tempo e che ahimè non ho sfruttato appieno causa COVID), se volessi un nuovo corpo macchina, qual è il best buy del momento considerando che:
- voglio una full frame
- prediligo la qualità ad alti ISO e la gamma dinamica piuttosto che la velocità (faccio foto di ritrattistica)
- ho un 35rf f1.8, 50rf1.8, 28-70Lef e (forse a breve) un 70-200Lef2.8is
Quale macchina mi consigliereste?

Non scrivo il budget Perchè voglio capire quale sia il best buy del momento... Non deve necessariamente essere il top di gamma, ma la migliore per rapporto qualità prezzo. Per capirci, una volta per la ritrattistica era la 5d (ovvio, la 1d era.migliore, ma costava uno sproposito ed era per pro)

Se interpreto bene il 35 ed il 50mm sono ottiche RF e gli altri due sono EF da usare con adattatore.

Il migliore acquisto come rapporto qualità/prezzo è soggettivo, visto che dipende dalle preferenze personali.

Visto che hai scritto "ho avuto" presumo che non le abbia più.

La candidata potrebbe essere la R6 Mk II, sensore da ~24 MP, elevata gamma dinamica, realmente utilizzabile a 12800 ISO (anche oltre con post-produzione), l’autofocus è fra i migliori nella categoria, che non facendo tu sport sembrerebbe ridondante, ma se utilizzi il rilevamento occhi è una macchina da guerra: quasi infallibile.

Altrimenti la Canon R8, stesso sensore della R6, ma non l'elettronica di contorno. Ha meno gamma dinamica, tenuta agli alti ISO un po' inferiore, corpo macchina più povero, ma, soprattutto, mancanza della stabilizzazione in macchina, 35 e 50mm in tuo possesso non sono stabilizzati.

Poi ci sarebbe la R5, sensore da 45 MP, la gamma dinamica è eccellente, gli alti ISO migliori della R6, i 45 MP (quasi il doppio di R8 e R6) ti permetterebbero una flessibilità elevata nella post-produzione (cropping e rotazioni). Può essere considerata una macchina professionale, qualunque cosa voglia dire Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2025 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la risposta. La 5dmkii non l'ho più, la e invece è la mia attuale macchina.
Ho sempre sentito parlare.un gran bene della r6mkii, ma non ho capito se in termini di resa ad alti ISO e gamma dinamica cambia effettivamente tanto rispetto alla R, o se tutto sommato conviene andare avanti ancora con la R considerando che la mia ha ancora pochi scatti e che vendendola recupererei veramente pochissimi euro...
La r5 da quel che vedo costa veramente tanto e nonostante ciò non sembra essere cosí superiore alla r6, se non per.il numero di mpixel, che però mi interessa relativamente

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2025 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che a breve esca una R6 III, con conseguenti sconti sul modello precedente...

La resa ad alti iso, non aspettarti miracoli di cambiamento, negli ultimi anni hanno spinto i sensori su altri aspetti (magari gamma dinamica, velocità di lettura, AF...)

Vai a fine pagina
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2025 6:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che a questo punto aspetterò ancora un po'... Grazie a tutti
Vai a fine pagina
Hirotome
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2011

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2025 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.sasha ha scritto:
(...) Ho sempre sentito parlare.un gran bene della r6mkii, ma non ho capito se in termini di resa ad alti ISO e gamma dinamica cambia effettivamente tanto rispetto alla R (...)

La Canon EOS R ha una gamma dinamica di 11 stop pieni, la R6 MKII 13 stop.
Considerato che la R se la cava bene 2 stop di vantaggio, per me, sono tanti.
Con la R i 12800 ISO mostrano rumore, non molto, ma c'è, con la R6 MKII i 12800 sono utilizzabili senza post-produzione.

ale.sasha ha scritto:
(...) La r5 da quel che vedo costa veramente tanto e nonostante ciò non sembra essere cosí superiore alla r6, se non per.il numero di mpixel, che però mi interessa relativamente

La R5 ha la stessa gamma dinamica della R6 MKII: 13 stop, ma col doppio della risoluzione (quasi), se la maggiore risoluzione non ti serve si tratta di una macchina ridondante per te.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2025 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarissimo, grazie. Credo che per me la scelta migliore sarebbe la r6mk2
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: