|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chiccolino nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2025 Messaggi: 1
|
Inviato: Mar 04 Mar, 2025 4:12 pm Oggetto: Zoom per Nikon D5100 |
|
|
Buongiorno, mia moglie possiede una Nikon D5100 con obiettivo tamron 20 800, dice di aver bisogno di uno zoom per fare foto in grandangolo a palazzi e paesaggi. Finora ho trovato solo cose non compatibili, con attacco non a baionetta. Sinceramente non so nemmeno dove iniziare, qualcosa di meglio del Tamron che abbia piu apertura per riprendere in maniera più ampia. Tutavia sono negato per questo tipo di cose, cosa mi consigliate?
Un mio amico mi ha consigliato questo:
Nikon AF-S DX 16-80mm f/2.8-4 E ED VR ma non so se in confronto al Tamron in possesso sia più indicato. Scusate ma a nozioni sono proprio a zero. _________________ Chicco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2025 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Chiccolino, benvenuto.
Credo che ci sia un errore di battitura, non esiste uno zoom 20-800. Anche se alcuni fotoamatori farebbero carte false per averlo...
Vado a ipotesi. Forse ha un 80-200? in quel caso è un teleobiettivo, e sì che sente la mancanza di un grandangolare. Il 16-80 che ti hanno consigliato potrebbe essere un'ottimo complemento.
Se invece l'obiettivo è un altro (chessò, un 18-200), allora ti serve qualcosa di più grandangolare ancora, qualcosa che parte da 10 o 12mm. Ci sono di Sigma, Tokina, Tamron, Nikon originali...
P.S. se riesci a fare una foto all'obiettivo che ha adesso, puoi ridurla e allegarla alla risposta, oppure anche caricarla da qualche parte e darci il link. Magari una dove si vedono bene le scritte... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Hirotome nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 18
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2025 2:22 pm Oggetto: Re: Zoom per Nikon D5100 |
|
|
Chiccolino ha scritto: | Buongiorno, mia moglie possiede una Nikon D5100 con obiettivo tamron 20 800, dice di aver bisogno di uno zoom per fare foto in grandangolo a palazzi e paesaggi. Finora ho trovato solo cose non compatibili, con attacco non a baionetta. Sinceramente non so nemmeno dove iniziare, qualcosa di meglio del Tamron che abbia piu apertura per riprendere in maniera più ampia. Tutavia sono negato per questo tipo di cose, cosa mi consigliate?
Un mio amico mi ha consigliato questo:
Nikon AF-S DX 16-80mm f/2.8-4 E ED VR ma non so se in confronto al Tamron in possesso sia più indicato. Scusate ma a nozioni sono proprio a zero. |
Il 20-800 non esiste, immagino si tratti del Tamron 28-200 (forse usando il tastierino numerico hai fatto confusione).
Se si tratta di quell'ottica il 28mm su APS-C sul pieno formato equivale ad un 42mm.
Il Nikon citato (non lo conosco) parte da f/2.8, immagino sia costoso, se non ti serve un'apertura così grande risparmieresti parecchio (più il numero che segue f è piccolo e più l'apertura è grande, e viceversa).
Potresti prendere in considerazione il Sigma 10-20mm f/3.5 EX, a 10mm ha forte vignettatura e aberrazioni cromatiche, che in post-produzione si eliminano con relativa facilità, altrimenti si può usare senza grossi patemi da 12mm. _________________ HiroTome |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|