|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
inglesino utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 135
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2024 3:25 pm Oggetto: Fotografare fuori da una scuola, si può? |
|
|
Ciao a tutti!
Vorrei un vostro parere: ho scattato dei ritratti a un’influencer in una città che non conoscevo e, senza saperlo, mi trovavo vicino a una scuola privata. Nelle foto non compaiono persone, loghi, targhe o altri dettagli specifici, solo qualche muro, gradini o colonne che potrebbero essere riconoscibili per la texture.
Gli scatti sono stati fatti all’esterno. Secondo voi, se le foto venissero pubblicate sui social e riconosciute dal personale scolastico, potrebbero esserci problemi?
Ho già chiesto ad un legale che mi ha rassicurato, dicendo che non ci sono rischi, dato che le foto non sono né provocatorie né diffamatorie. Però mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili. Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2024 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Se fosse un problema non si potrebbe fotografare più nulla...
In generale quello che non si può neanche fotografare ha queste caratteristiche:
- è minorenne (senza il consenso di tutore o genitori)
- ha interesse militare (come le caserme)
- è esplicitamente coperto da divieto (a villa d'Este a Roma, ad esempio, è vietato usare il cavalletto)
In tutti gli altri casi lo scatto è consentito.
Quello che non è consentito è divulgare pubblicamente le foto, ma entro certi limiti:
- un personaggio pubblico (politico, dello spettacolo ecc...) NON in un momento in cui non sta esplicando la sua funzione pubblica, senza previo consenso
- una persona riconoscibile in un contesto nel quale è il soggetto principale, senza previo consenso
L'ultimo punto è molto particolare e dibattuto:
se scatto in una piazza pubblica e nella folla è riconoscibile una persona, ma il soggetto è la piazza (o un monumento, un panorama ecc...) la pubblicazione è consentita, se, invece, scatto ad una persona che interagisce con qualcosa, allora il soggetto della foto è quella persona nell'atto di svolgere quell'interazione, quindi senza consenso non si può pubblicare.
L'interpretazione di questo punto è sempre borderline.
Ultimo dettaglio: il significato di pubblicazione.
La legge chiarisce che essa è l'esposizione ad un pubblico non controllato, quindi un fotografo cerimonialista che vuole fare dei manifesti pubblicitari usando alcune sue foto deve chiedere il nulla osta ai soggetti, mentre fare un album che sta nel proprio negozio ed è visibile solo agli avventori non è considerata pubblicazione, perché i possibili fruitori sono in numero e tipologia controllata.
Allo stesso modo noi possiamo realizzare un portfolio e mostrarlo solo a poche persone interessate, non è considerata pubblicazione.
Per approfondire questi temi esiste il sito di TauVisual, tenuto da un avvocato romano che lo aggiorna con le sentenze della Magistratura (solo quelle di interesse), pubblicando le interpretazioni al termine delle cause e tutti i riferimenti normativi. _________________

|
|
|
 |
inglesino utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 135
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2024 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ti ringrazio molto per il tuo intervento, non essendo un professionista ma semplice appassionato mi pongo sempre domande su ciò che non conosco. In questo caso essendo un istituto privato, anche se non ho scavalcato cancelli, entrato in aree private, ma semplicemente ritratto una persona nell'ingresso (intendo gradinate esterne) ma riprendendo parti architettoniche della struttura mi ero posto il quesito. Ma evidentemente è stata solo una mia elucubrazione mentale. Meglio così, ciao e grazie ancora per il gentile messaggio. |
|
|
 |
Fotografia Moderna nuovo utente
Iscritto: 08 Ott 2024 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun 13 Gen, 2025 3:02 pm Oggetto: |
|
|
La tua domanda è molto interessante e tocca un tema delicato, quello dell’uso degli spazi pubblici o privati per scatti fotografici, soprattutto quando le immagini finiscono sui social. Da quello che descrivi, le foto non contengono elementi che identifichino chiaramente la scuola o il contesto scolastico, come loghi, insegne, o persone riconoscibili. Questo, di per sé, riduce già di molto i rischi di contestazioni.
Se la location si limita a essere un elemento neutro dello sfondo come gradini, colonne o texture di muri è difficile che qualcuno possa contestare l’uso delle foto, soprattutto se non esiste un regolamento specifico che vieta esplicitamente la fotografia in quella zona.
Di solito, i problemi nascono solo quando ci sono riferimenti espliciti che possono ricondurre l’immagine a un luogo preciso, con conseguenze potenzialmente negative per chi lo gestisce. Ad esempio, se una foto scattata vicino a una scuola fosse interpretata come associata a un messaggio controverso, potrebbe creare malintesi, ma non sembra proprio il tuo caso. _________________ Guarda, respira, scatta. www.fotografiamoderna.it |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|