Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
velastregata nuovo utente
Iscritto: 18 Dic 2024 Messaggi: 5 Località: Viterbese
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2024 5:33 pm Oggetto: Panasonic Lumix G DMC - GH4 |
|
|
Salve a tutti, posseggo come seconda macchina la Lumix GM4, macchina un pò datata ma veramente eccellente sotto tanti punti di vista. E' definita mirrorless ma ha quasi le caratteristiche di una professionale. Anche per i video si difende bene con il suo 4K puro che non soffre in riscaldamento dietro un uso prolungato come molte sue sorelle di altre marche. Con la sua ottica Lumix 12/35 f: 2.8 riesci a fare pressappoco di tutto. Ultimamente però mi sta dando un piccolo grande problema perchè nella sostituzione della batteria, se traccheggi qualche minuto prima di reinserire quella carica, perde la memorizzazione dell'orario e lo devi riprogrammare. Non è un dramma però è fastidioso. Non perde però tutte le impostazioni di macchina personalizzate. Ho pensato che potrebbe essere la pila tampone interna che sicuramente avrà, ma non si sa dove, e nel manuale non c'è traccia di questa informazione. Ho pure cercato tanto on line ma non ho trovato nulla in merito. In questo grande mare di fotografi, a qualche navigatore è capitato lo stesso problema? e se si, come si potrebbe risolvere senza dover andare in un centro assistenza? grazie _________________ Sono avanti con l'età ma ho fatto di tutto. Skipper velico d'altura da quasi 40 anni, sciatore 5 stelle, trekking montagna ecc |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2024 11:54 pm Oggetto: |
|
|
ciao, purtroppo non va perchè ho messo una batteria originale carica al 100% e lasciata dentro per 48 ore circa, dove avrebbe dovuto energizzare l'eventuale pila tampone per tre mesi ma..... togliendo la batteria della fotocamera per tre minuti, rimettendola perde sempre l'ora e va riprogrammata. C'è sicuramente qualche problema ed io avrei una buona manualità (sono riuscito a cambiare la batteria del mio vecchio Iphone, che non è cosa da poco), ma volendo intervenire per una manutenzione non so proprio dove sia questa pila tampone e non ci sono indicazioni in merito da nessuna parte.... _________________ Sono avanti con l'età ma ho fatto di tutto. Skipper velico d'altura da quasi 40 anni, sciatore 5 stelle, trekking montagna ecc |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Sab 21 Dic, 2024 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Allora sembra proprio arrivata a fine vita.
Cercando su youtube avevo visto un paio di video dove aprono la GH4, a volte pezzo a pezzo, a volte si fermano prima.
Prova a cercare "GH4 disassemble" o "GH4 repair". Magari riesci anche tu ad aprire la macchina, e a trovare la batteria tampone da sostituire. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Sab 21 Dic, 2024 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Puoi provare anche con le parole chiave teardown o restoration _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 22 Dic, 2024 1:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, proverò con i vostri consigli. Con l'occasione Buon Natale a voi e a tutti gli amici fotografi. _________________ Sono avanti con l'età ma ho fatto di tutto. Skipper velico d'altura da quasi 40 anni, sciatore 5 stelle, trekking montagna ecc |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 22 Dic, 2024 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Mannaggia, ho cercato giorno e notte seguendo soprattutto i consigli vostri ma non si trova proprio nulla.... Riguardo le numerose aperture della macchina, spesso peraltro fatte in video molto bene, vertono soprattutto sulla sostituzione del display, oppure di alcuni pulsanti, o addirittura il sensore.... ma una cosa come questa nulla!!!! ma possibile che a nessun altro è mai capitata una cosa del genere e che l'unico sfigato sono stato io? Vabbè, ogni tanto continuerò a cercare. Grazie ancora per il vostro supporto. _________________ Sono avanti con l'età ma ho fatto di tutto. Skipper velico d'altura da quasi 40 anni, sciatore 5 stelle, trekking montagna ecc |
|
|
 |
|