|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LARAB69 nuovo utente
Iscritto: 22 Ago 2024 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2024 2:24 pm Oggetto: safari in Tanzania |
|
|
buon pomeriggio.
mi piace scattare foto, ma non sono molto brava!
con queste premesse vi chiedo consiglio
a fine ottobre farò un safari in Tanzania
ho una CANON EOS 7D mark ii
solitamente uso un obiettivo Canon EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS (che mi è rimasto in dotazione da una macchina precedente)
mi consigliate un obiettivo più adatto?
e datemi anche qualche consiglio sulle impostazioni per scattare foto "almeno decenti"
GRAZIE! _________________ Lara |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2024 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuta!
Per l'obiettivo quello che hai adesso non avrà una qualità stellare ma copre molte molte situazioni. Puoi affiancarci un teleobiettivo più spinto, Canon Sigma o Tamron, per il safari.
Non sono espertissimo quindi ripeterei solamente i nomi noti.
Valuta l'opzione del noleggio, o della compravendita nell'usato, sono ottiche che costano e se le usi una volta sola nella vita, mia opinione, ha poco senso comprarle.
Citazione: | mi piace scattare foto, ma non sono molto brava!
e datemi anche qualche consiglio sulle impostazioni per scattare foto "almeno decenti" |
Domandona, impossibile da rispondere in poche righe. Studia e applicati in questi mesi. Se devo dare un consiglio, parti dai memo "Suggerimenti" di questa nostra sezione di critica:
https://www.photo4u.it/viewforum.php?f=110 _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
LARAB69 nuovo utente
|
Inviato: Ven 23 Ago, 2024 9:37 am Oggetto: safari in Tanzania |
|
|
grazie _________________ Lara |
|
|
 |
Hirotome nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 18
|
Inviato: Sab 24 Ago, 2024 12:28 am Oggetto: Re: safari in Tanzania |
|
|
LARAB69 ha scritto: |
a fine ottobre farò un safari in Tanzania
ho una CANON EOS 7D mark ii
solitamente uso un obiettivo Canon EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS (che mi è rimasto in dotazione da una macchina precedente)
mi consigliate un obiettivo più adatto?
GRAZIE! |
Dipende dove andrai e che clima troverai, nel Serenghete un po' lontano dall'ultima pioggia troverai polvere, tanta polvere. Che si infila ovunque.
Ci vuole almeno una macchina protetta, la tua Canon non è tropicalizzata ma è protetta dalla polvere, non avrà problemi.
L'ottica non mi sembra all'altezza né della fotocamera né di un safari.
Un obiettivo con tanta escursione che parte da una focale molto corta e che costa poco, a parte la qualità ottica, certamente non sarà protetto in alcun modo, rischi (in caso di secco è una certezza) che la polvere entri nella fotocamera attraverso l'ottica.
L'ideale sarebbe il Canon 28-300 f/3.5-5.6, che non conosco, ma essendo "bianco" è tropicalizzato e permetterebbe di coprire tutte le situazioni, sulla tua macchina sarebbe equivalente ad un 45-480 sul FF.
Nuovo non è più prodotto, ma anche usato costa molto e non è molto maneggevole.
Un Sigma 70-200 f/2.8 Sport costa ancora una cifra accettabile, anche dopo il safari è di uso "universale" (escluso il peso), qualità ottica, stabilizzazione, velocità e precisione dell'AF difficilmente distinguibili dal Canon equivalente, non è tropicalizzato, ma è protetto dalla polvere. Nel safari non dovrebbe avere problemi. Fra l'altro si sposa benissimo, sembrano progettati assieme, al moltiplicatore Sigma 1.4x.
In genere gli autisti partono prima dell'alba, quando i felini stanno dormendo, quindi è possibile avvicinarsi e non servono ottiche lunghe, diversamente potresti trovarti un po' corta in alcune situazioni, nel caso dell'avifauna molto corta, per quello suggerivo l'1.4x, sulla tua macchina diverrebbe quasi un 450 equivalente (il Sigma non è eattamente un 200), al limite con un po' di crop, che la tua macchina regge bene, saresti a posto sempre.
Sicuramente avrai fatto, o farai, le profilassi del caso, consiglio abbigliamento chiaro, pantaloni lunghi e portati l'Imodium (o equivalente) perché anche facendo attenzione a cosa si beve e cosa si mangia, e bisogna fare attenzione, la dissenteria è sempre dietro l'angolo.
Porta anche dello spray contro le zanzare e... buon viaggio
LARAB69 ha scritto: |
e datemi anche qualche consiglio sulle impostazioni per scattare foto "almeno decenti"
GRAZIE! |
Le fotocamere moderne e di qualità, la tua lo è, in automatico non sbagliano quasi mai, ma un conto è una foto tecnicamente buona un altro una foto bella, che potrebbe anche essere tecnicamente non il massimo.
E lì c'è chi è portato e chi no, io sono (stato) un pessimo fotografo, non casulmente mi sono appassionato più alla "ferraglia" che alle foto.
E siamo in tanti, solo che io l'ho sempre ammesso, mentre altri...  _________________ HiroTome |
|
|
 |
LARAB69 nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Ago, 2024 10:20 am Oggetto: safari in Tanzania |
|
|
grazie mille! mi studierò per bene la tua risposta e farò acquisti!
grazie ancora _________________ Lara |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|