Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 3:55 pm Oggetto: |
|
|
[quote=Lupo67"] se nel sensore della ottima 20D schiaffano altri pixel, un pochino di rumore in più l'avrà anche lei .... [/quote]
....anche secondo me ...
...ritengo che ormai la superficie ottimale di ogni singolo pixel sia stata raggiunta...al max si potranno mantenere gli attuali risultati...a questo punto tutto si giocherà sulle dimensioni del sensore a parità area pixel (su FF 16-18mp sono oltre ogni risoluzione immaginabile su pellicola) _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
secondo la mia opinione se la nuova 30D avrà solo 2mgpx in più non varrà nemmeno la pena pensare ad un cambio, almeno che.......esposimetro e spot.....!!!!!slurp
questo lo dice un NikonCanon-ista, anche se nelle attuali dslr ( fascia prezzo acquistabili da tutti) mi manca tanto un mirino decente.......
Ahh!! |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
oltre allo spot sarebbe bella anche la gradazione iso in 1/3 di stop
...in ogni caso io rimarrò contento con quello che ho  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | oltre allo spot sarebbe bella anche la gradazione iso in 1/3 di stop
|
Cioè, fatemi capire, con la 20d non posso regolare l'esposimotro in 1/3 di stop ???
E nemmeno fare la misurazione spot su una singola area ?
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Paco68 ha scritto: | HIPPO ha scritto: | oltre allo spot sarebbe bella anche la gradazione iso in 1/3 di stop
|
Cioè, fatemi capire, con la 20d non posso regolare l'esposimotro in 1/3 di stop ???
 |
La misurazione spot non è una "spot" effettiva (dove di solito si calcola l'esposizione su percentuali del 2/3% al massimo), ma solo uno spot parziale (si calcola sul 9% al centro del mirino). Diciamo che non casca il mondo (io lo uso moltissimo e si riescono a fare giuste misurazioni anche così una volta presa la mano) ma se dovessero mettere uno spot "serio" non farebbero un soldo di danno.
Per la regolazione dell'esposizione si, si può fare a passi di 1/3 di stop. Quello che non si può regolare a 1/3 di stop ma solo a passi di uno stop alla volta è la sensibilità ISO. Puoi scegliere tra 100, 200, 400, 800, 1600 o 3200 iso, non tra valori intermedi tra questi. Poi diaframmi e tempi li regoli a 1/3 di stop alla volta.
 |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Paco68 ha scritto: | HIPPO ha scritto: | oltre allo spot sarebbe bella anche la gradazione iso in 1/3 di stop
|
 |
La misurazione spot non è una "spot" effettiva (dove di solito si calcola l'esposizione su percentuali del 2/3% al massimo), ma solo uno spot parziale (si calcola sul 9% al centro del mirino). Diciamo che non casca il mondo (io lo uso moltissimo e si riescono a fare giuste misurazioni anche così una volta presa la mano) ma se dovessero mettere uno spot "serio" non farebbero un soldo di danno.
Per la regolazione dell'esposizione si, si può fare a passi di 1/3 di stop. Quello che non si può regolare a 1/3 di stop ma solo a passi di uno stop alla volta è la sensibilità ISO. Puoi scegliere tra 100, 200, 400, 800, 1600 o 3200 iso, non tra valori intermedi tra questi. Poi diaframmi e tempi li regoli a 1/3 di stop alla volta.
 |
Grazie, ora ho capito.
Effettivamente avevo sentito che le regolazioni dell'esposimetro sulle nikon davano una più ampia scelta anche su categorie di macchine inferiori rispetto a Canon.
Mi sembra strana, cmq, la scelta di non utilizzare step intermedi come valori iso (è sempre una macchina da oltre 1.000 €) ma è anche vero che la gestione del rumore dei sensori canon può permettere intervalli così grandi.
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Paco68 ha scritto: | Mi sembra strana, cmq, la scelta di non utilizzare step intermedi come valori iso (è sempre una macchina da oltre 1.000 €) ma è anche vero che la gestione del rumore dei sensori canon può permettere intervalli così grandi.
 |
Sinceramente quella è una mancanza di cui non ho veramente mai sentito l'esigenza. La mancanza di un esposimetro spot "vero" è molto più grave a mio parere.  |
|
|
 |
greenie utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 894 Località: milano
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente trovo questi paragoni un po' inconcludenti, mi sembrano abbiano la stessa validità del chiedersi se fosse meglio Mazinga Z o Goldrake.
Entrambi le suonavano decisamente bene agli extraterrestri invasori.
Oltretutto trovo che sapesso ci si concentri troppo su aspetti puramente soggettivi quale il calore dei colori, caratteristica che trovo molto difficilmente misurabile; mi sembra un po' come dire ti voglio un bel 82 di bene !
Personalmente ho provato poche macchine ma debbo dire che sulle NIKON a discapito delle Canon mi sono sentito maggiormente "a casa " sin dall'inizio. Le funzioni le trovavo subito dove le desideravo, sicuramente anche le Canon nn saranno da meno per chi viè abituato.
Trovo che questi paragoni, ammesso e non concesso che abbiano senso di essere, potrebbero essere fatti su caratteristiche più misurabili, quali l'effettivo range di ISO riproducibili, ilnumero di scatti a raffica in RAW,
il tempo necessario a salvare sulla memoria tali scatti, etc etc.
Per il resto migliaia di foto ciofeche sono scattate quotidianamente sia con NIKON che con CANON....
Questo a mio modestissimo parere.
 _________________ greenie
In the absence of light darkness prevails.
IL MIO SITO |
|
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 5:13 pm Oggetto: |
|
|
ho guardato il post, andrea.
il confronto 5D e D200 è improponibile per la differenza sostanziale della dimensione del sensore, non si può paragonare una FF con una APS.....!!!! è improponibile!!
il confronto con la 20D ,è più ponderato, si tratta di macchine simili (ricordo la 20D appena uscita viagiava intorno ai 1600 euro), e da quel che vedo la Nikon pare migliore anche se non lontana, le immagini appaiono più dettagliate,.......comunque parliamo di reflex con anzianità diverse....
ciao |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Paco68 ha scritto: | Mi sembra strana, cmq, la scelta di non utilizzare step intermedi come valori iso (è sempre una macchina da oltre 1.000 €) ma è anche vero che la gestione del rumore dei sensori canon può permettere intervalli così grandi.
 |
Sinceramente quella è una mancanza di cui non ho veramente mai sentito l'esigenza. La mancanza di un esposimetro spot "vero" è molto più grave a mio parere.  |
beh da un punto di vista "analogico" non puoi sentire effettivamente l'esigenza di una cosa che non è mai esistita prima
...certo che ormai col digitale la sensiilità iso è diventata a tutti gli effetti una seria componente per una precisa eposizione...il terzo parametro di regolazione
anche a me non manca in modo maniacale (così come non ritengo eccessivamente drammatica l'assenza di spot 1% ) ma la ritengo una feature che imparerei ad utilizzare (come forse anche il bracketing sugli iso )
 _________________ VIENI A VEDERE!!!
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
lupo67 ha scritto: | ho guardato il post, andrea.
il confronto 5D e D200 è improponibile per la differenza sostanziale della dimensione del sensore, non si può paragonare una FF con una APS.....!!!! è improponibile!!
il confronto con la 20D ,è più ponderato, si tratta di macchine simili (ricordo la 20D appena uscita viagiava intorno ai 1600 euro), e da quel che vedo la Nikon pare migliore anche se non lontana, le immagini appaiono più dettagliate,.......comunque parliamo di reflex con anzianità diverse....
ciao |
...non sono d'accordo
il test postato (non quello su Pbase) mostra chiaramente foto con impostazioni sharp in jpeg assolutamente diverse (come detto più volte e da diverse persone)
non ti lasciar ingannare: non è maggior incisione (o almeno non puoi dirlo da li); sulle scritte quello sharp funziona bene, ma già su ciglia e capelli lo trovo eccessivo ed artificioso
poi a questo punto potrei dirti: sai quanta Mdc in Ps puoi adoperare con scatti con tanta delicatezza nei passaggi tonali come quelli che senza alcun pericolo di esagerare ed ottenendo risultati molto migliori e reali?
tra due case diverse il confronto non può farsi in jpeg ed avere la pretesa di essere valido ed esaustivo..imho
 _________________ VIENI A VEDERE!!!
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | ma la ritengo una feature che imparerei ad utilizzare (come forse anche il bracketing sugli iso ) |
Al bracketing sugli iso c'avevo pensato anche io... non sarebbe affatto male! A volte non puoi aprire di più il diaframma e sei indeciso se usare un tempo lento e iso bassi o alzare gli iso (perdendo in qualità) ma evitare il rischio di micromosso... il bracketing degli iso non sarebbe affatto male!
Mi piacerebbe che le macchine non avessero più solo due "rotelle" per l'esposizione ma tre con una adetta alla sensibilità.
 |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
3 righe massimo di firma, lo dico un po' a tutti  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Continuo a ribadire che non è possibile trarre conclusioni da files di quelle dimensioni. Bisognerebbe fare considerazioni sui raw.....
Comunque l'unica cosa che a me sembra visibile è che sembra che la D200 sottoesponga leggermente oppure la 20D sovraespone leggermente.
Poi voglio dire e ribadire per l'ennesima volta che le Nikon, tutte le Nikon digitali hanno una resa di colore nettamente migliore se usi lo spazio adobeRGB. |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
MassiC ha scritto: |
Poi voglio dire e ribadire per l'ennesima volta che le Nikon, tutte le Nikon digitali hanno una resa di colore nettamente migliore se usi lo spazio adobeRGB. |
Ne sei sicuro ?
Te lo chiedo perchè con l'Adobe l'incarnato mi risulta marrone ....
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
MassiC ha scritto: | Poi voglio dire e ribadire per l'ennesima volta che le Nikon, tutte le Nikon digitali hanno una resa di colore nettamente migliore se usi lo spazio adobeRGB. |
Ho una D100 e la cosa non mi risulta proprio. Anzi... _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
Brutus utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005 Messaggi: 833
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
non voglio creare flame, ma mi tocca dirvi che tra qualche giorno esce la CANON 30D!!!!
10 mpixel, lcd 2.5 pollici, ecc ecc + nuovo obiettivo sostituto del 17-85 is
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=60856
GRAN BELLA SFIDA AD ARMI PARI  |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Brutus ha scritto: | tra qualche giorno esce la CANON 30D!!!! |
?!?!
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Paco68 ha scritto: | MassiC ha scritto: |
Ne sei sicuro ?
Te lo chiedo perchè con l'Adobe l'incarnato mi risulta marrone ....
 |
L'AdobeRGB ha tre modalita di impostazione, devi usare la 1 per i ritratti. |
|
|
 |
|