|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luigitiri nuovo utente
Iscritto: 24 Mgg 2024 Messaggi: 2 Località: Venezia-Mestre
|
Inviato: Ven 24 Mgg, 2024 7:43 pm Oggetto: Quesito da neofita |
|
|
Salve!
Ho appena permutato il mio 24-105 STM con il performante 25-105 USM, ma quello che vorrei sottoporre alla vostra attenzione è un quesito riguardante i files jpg che la mia EOS R produce e che hanno 72 dpi pur essendo la mia macchina una full frame con 30 mpx dichiarati (6720x4480). Nell'attesa di chiarirmi questo rebus ho iniziato a scattare in RAW ed a familiarizzarmi con Lightroom e lì vedo che la qualità non manca ed anche i 30 megapixels ci sono tutti!
In borsa porto sempre con me la mia Sony RX100 Mk7 che produce scatti di qualità a 350 dpi..anche se sta in una tasca e pesa cinque volte di meno della EOS con obiettivo montato!
Grazie
Luigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 25 Mgg, 2024 9:45 am Oggetto: |
|
|
Ciao, i 72 o 350 dpi che vedi indicati sono solamente un numero arbitrario del file immagine. In breve, non vogliono dire niente in questo ambito.
Semplificando (tanto!), puoi pensare ai DPI come alla densità dei punti di un'immagine STAMPATA su carta o supporti. Che dipende dalla stampante e dalla risoluzione del file in pixel.
Un file di 3000 pixel di lato, stampato su un foglio con quel lato di 10 pollici (inches, 25 cm circa), avrà una risoluzione di 3000/10= 300 DPI (dot per inch)
Se stampo un foglio di 20 pollici (50 cm circa) di lato avrà 3000/20=150 DPI
Ma il file resta sempre quello di 3000 pixel di lato.
E se il file NON lo stampo?? Nel file trovi quei 72 o 350 dpi indicati, ma sono un'indicazione alle dimensioni di stampa, come dire "immagina di stampare quest'immagine a questa risoluzione". Stessa cosa per visualizzazione su vecchi programmi/monitor crt.
Ma finché non vai davvero in stampa, non vogliono dire niente. E quando vai in stampa, quell'indicazione non vuol dire niente comunque, perché poi programma, stampante e stampatore decidono tutto loro
|
|
 |
luigitiri nuovo utente
Iscritto: 24 Mgg 2024 Messaggi: 2 Località: Venezia-Mestre
|
Inviato: Dom 26 Mgg, 2024 7:19 pm Oggetto: Grazie! |
|
|
Grazie Pasi..per il dettagliato chiarimento tecnico di cui farò tesoro!
Luigi |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|