Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kangur8 utente
Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 251 Località: Rieti
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 2:37 pm Oggetto: |Acquisto D2x| |
|
|
Salve ragazzi, sono intenzionato ad acquistare una D2x nuova ufficiale Nital e vorrei sapere i prezzi sulla piazza.
Inoltre vorrei sapere qualche opionione, critica e commento su questa macchina e se non chiedo troppo... di inviarmi qualche file di scatto in raw alla mia casella di posta kangur81@inwind.it
Grazie a tutti.
_________________ Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Brutus utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005 Messaggi: 833
|
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
La D2x è una macchina oserei dire meravigliosa!!! Unica pecca, rumore superiore alle Canon dagli 800 iso in su, ma se si espone a perfezione, in stampa non si vede nulla. WB fantastico, incarnato meraviglioso, nitidezza ai massimi livelli, la migliore ergonomia sul mercato, robusta, tropicalizzata, ottimo autofocus, mirino luminosissimo... Insomma, è l'ammiraglia Nikon. Io l'adoro, e critico solamente il rumore alle alte sensibilità, forse perchè ho anche corpi Canon e posso fare il paragone. A 100 iso ritengo sia la miglior digital reflex sul mercato che Io abbia mai provato!!!
_________________ www.viomic.it |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo la tecnologia impiegata da nikon (SOny) per la realizzazione dei ccd è molto diversa da quella canon che ha si un minor rumore a discapito del dettaglio a parità di risoluzione. L'interpolazione che utilizza il software canon infatti è costretto ad inventarsi un maggior numero di punti.
|
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
La D2X utilizza un sensore CMOS (Sony).
E in quanto a rumore è eccellente, a meno di non confrontarla con le Full-Frame Canon che giustamente fanno meglio.
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Kangur8 utente
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
nessuno ha dei fotogrammi in raw per giocarci un pochino? magari di un matrimonio che è l'utilizzo principale che ne farò.
_________________ Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
http://www.moosepeterson.com/d2x/noise.html
Non sono un matrimonio, ma forse quei Raw ti possono servire.
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Ora quando mi rimetto a casa davanti all'ftp vedrò se posso accontentarti, ma ti dico di andare tranquillo!
Io sono rimasto entusiasta subito al primo matrimonio!
Anche nelle situazioni più stronze AF - esposimetro - flash non padellano un colpo.
Non si brucia più un vestito e l'incarnato è fantastico.
Solo il WB in condizioni di luce Flash + tungsteno non sempre fornisce gli stessi risultati , ma quello è un problema/non problema scattando in RAW comune a tutte le DSRL!
Comprala e goditela, se non hai un rivenditore 'di fiducia' San Marino foto è Ok sia come servizio che come prezzi!
_________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | purtroppo la tecnologia impiegata da nikon (SOny) per la realizzazione dei ccd è molto diversa da quella canon che ha si un minor rumore a discapito del dettaglio a parità di risoluzione. L'interpolazione che utilizza il software canon infatti è costretto ad inventarsi un maggior numero di punti. |
Finalmente sento in questo forum un discorso sul rumore onesto e veritiero.
Canon Nikon hanno un comportemento 'DIVERSO' ed è inutile pressare sul fatto che è meno rumorosa.
E' meno rumorosa(forse), ma a discapito dei dettagli, questo vuol dire che ha trovato una buona ricetta di NR comunque gradevole alla vista.
Meno rumore , + impastamento, la bacchetta magica non è brevetto Canon e non la possiede nessuno!
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
Kangur8 utente
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
A Viterbo ho trovato un negoziante che ha due D2x kit (senza obiettivo) di importazione a 3.850,00 euro. Che dite?
Che obiettivo si sposa bene con la D2x?
|
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio vivamente di non comperare DSLR import ma solo Nital, quei 400 euro risparmiati se sei un poco sfigato, ti saltano fuori 10 volte.
prova a sentire joe (alias bdcpv), io il materiale che mi serve ho cominciato a prenderlo tramite lui......
|
|
|
 |
filippogalluzzi utente
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace , ma tra 3850 di importazione e 4260 Nital prenderei Senza ombra di dubbio quella nital.
Come ottica, chiaramente dipende dalla focale che ti serve, ma per stare sull'intermedio 17-55 f 2.8.
Ci ho lavorato un po' in studio ed è una vera bomba, come incarnato e nitidezza.
Come tuttofare, ma non al livello della D2x mi piace moltissimo il 24-120 VR
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
Kangur8 utente
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
sapete se ci soon promozioni nital per acquistarle a tasso zero?
|
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
si, ci sono solo per i prof., ma la paghi 4950 finanziata a tasso zero....meglio pagarla subito a 4300-4500..
|
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Uhe uhe, calma... Io adoro la D2x, ma ho anche una vecchissima 1Ds (si, la prima FF di casa Canon) e una 20D... Fino a 400 iso, ci si può stare, ma sopra i 400 iso, la D2x prende una batosta sana da tutte e due a livello di rumore e dettaglio... La D2x impasta e ha molto rumore, in situazioni difficili di contrasto e ombra (parlo di pari situazione), cosa che non hanno nè 1Ds nè 20D, che mantengono un dettaglio altissimo, basso rumore e gamma dinamica maggiore.
Sotto il punto di vista del rumore alle alte sensibilità, Canon è avanti. Nikon ha altri pregi altrettanto importanti, ma sotto questo punto di vista, no.
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 8:34 pm Oggetto: |
|
|
padrino ha scritto: | Uhe uhe, calma... Io adoro la D2x, ma ho anche una vecchissima 1Ds (si, la prima FF di casa Canon) e una 20D... Fino a 400 iso, ci si può stare, ma sopra i 400 iso, la D2x prende una batosta sana da tutte e due a livello di rumore e dettaglio... La D2x impasta e ha molto rumore, in situazioni difficili di contrasto e ombra (parlo di pari situazione), cosa che non hanno nè 1Ds nè 20D, che mantengono un dettaglio altissimo, basso rumore e gamma dinamica maggiore.
Sotto il punto di vista del rumore alle alte sensibilità, Canon è avanti. Nikon ha altri pregi altrettanto importanti, ma sotto questo punto di vista, no. |
Questo è ciò che a te piace credere, non la realtà.
Le cose a casa mia si provano, o almeno si tenta di farlo; il semplice "sentenziare" (che è quello che fai tu) non è un buon modo di dialogare.
Le foto di cui ho messo il link qualche post più in su non sono impastate, non hanno difficoltà nelle ombre e hanno un rumore contenuto.
- - -
Per quanto riguarda il confronto con la vecchia e gloriosa 1DS faccio parlare nuovamente le immagini:
1Ds iso1250, 1FC (=>foot-candle):
http://www.imaging-resource.com/PRODS/EOS1DS/FULLRES/E1DSLL1203.HTM
D2x iso1600, 1FC:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D2X/FULLRES/D2XLL1603.HTM
E faccio notare che la 1Ds parte pure da una condizione di vantaggio, cioè 1250-iso (il suo massimo) contro 1600-iso.
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 12:34 am Oggetto: |
|
|
Rikyxxx, prima di offendere le persone e fare il gradasso, vai sul mio sito e vai a guardarTi le foto... Non che debbano piacerTi (possono farTi anche schifo), intendiamoci... Vai solo a vedere gli scatti con la D2x e quelli con la 1Ds e la 20D... Non parlo tanto per parlare e non sono così cretino da guardare le foto in rete... Le foto le faccio Io con la mia attrezzatura e sono Io a guardare gli scatti a casa, a post-produrli e a portarli al mio Lab di fiducia per la stampa finale!!!
Tu continua a guardare le foto in rete, eh....
Cmq nei nato a "FURBARA"... GuardaTi bene gli scatti, prima di mettere dei link... Lo scatto con la D2x non ha gamma dinamica e gamma cromatica (cioè passa dal bianco al nero senza sfumature e non ha passaggi tonali nei colori), oltre a sottoesporre e a non avere assolutamente dettagli... RiguardaTi poi quello della 1Ds!!!
Ripeto, la D2x è la migliore reflex in commercio a 100 iso, ma le alte sensbiilità non sono il suo forte!!! Tutto qui!!!
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 12:55 am Oggetto: |
|
|
Il tuo post è davvero "emblematico", ovviamente nel senso negativo del termine.
Non tanto perchè dici "panzane" (non ho scritto offese, ti sdido a citarle, nè tantomeno ho fatto il gradasso) ma perchè:
1) Prima mi inviti a guardare il tuo sito e le tue foto
2) Poi, bello bello, aggiunti in modo strafottente: "Tu continua a guardare le foto in rete, eh....".
Sono confuso: devo guardarle o non devo guardarle queste foto in rete??? Forse ho capito, devo guardare solo che tue...
---
Comunque, lasciando stare queste polemiche (che hai inziato tu in mancanza di argomenti migliori...) vorrei solo dirti una semplice cosa, che secondo me non hai ancora capito: dare consigli a chi sta per mettere mano al portafoglio è una cosa seria, falla con serietà!!!
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 1:07 am Oggetto: |
|
|
No per mettermi fra voi 2 ma padrino non ha detto una cosa inesatta...
la gamma tonale della D2x è ridottissima ad alti iso e questo non si può controbbattere.
Basti vedere questi crop al 50%
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 651 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.3 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 651 volta(e) |

|
_________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 1:17 am Oggetto: |
|
|
Per quello che vale (poco...) non si notano differenze di gamma in quei due crop.
Ci sono differenze (la foto D2X è più calda, ha un contrasto maggiore e ha un'esposizione leggermente inferiore) ma non riguardano la gamma.
Sempre per quello che vale (cioè poco...).
|
|
 |
|