Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 1:16 am Oggetto: Immagine effetto 3D.. |
|
|
http://www.pbase.com/image/39064595
Carina.. a me ha funzionato, ho dovuto allontanare un po' il monitor dagli occhi però  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 1:19 am Oggetto: |
|
|
Sarà l'orario ma... a me non funziona nulla!!!  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 1:32 am Oggetto: |
|
|
Eheheh... bell'effetto!!  |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 9:36 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Eheheh... bell'effetto!!  |
ma c'è un azione da scaricare????  _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 10:48 am Oggetto: |
|
|
No! In pratica devi solo guardare in direzione dello schermo ma non pensando a mettere a fuoco quello.. devi 'sforzarti' di guardare oltre, idealmente di mettere a fuoco all'infinito! O al limite ti troverai ad incrociare un po' gli occhi.. fino a che le due immagini sdoppiate non si fonderanno in una sola, al centro. Che ti apparirà.. 'tridimensionale' perché ogni occhio vedrà la donna da un punto di vista leggermente diverso. Sono foto scattate da posizioni distanti appunto quanto 2 occhi umani, pressappoco. Allontanando un po' lo schermo da me mi è riuscito..  |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 12:07 pm Oggetto: |
|
|
basta che incroci un attimo gli occhi e vedi... è il metodo che si utilizza con tutti gli stereogrammi  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Fatto (gli stereogrammi sono una delle mie passioni ne ho anche fatti di miei ), ma resto scettico sul risultato.
L'effetto non è 3D.
Ciao _________________
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 1:09 am Oggetto: |
|
|
Io penso che in relazione a quanto è elementare/rozzo il sistema con cui viene presentato che il risultato è già apprezzabile! E' chiaro che vedere due foto ad alta risoluzione con appositi occhiali è tutta un'altra cosa.. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 6:00 pm Oggetto: |
|
|
io non riesco. _________________
 |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Per vedere la fotografia indicata nel link è necessaria la tecnica dell'incrocio degli occhi, non quella della visione "oltre l'immagine".
In questo vecchio post spiegavo un metodo per abituarsi ad usare proprio questo sistema.
Chi comunque avesse difficoltà ad incrociare gli occhi (tra l'altro l'incrocio affatica notevolmente i muscoli oculari), provi a guardare quest'altra versione con la tecnica classica di visione degli stereogrammi: la visione "oltre l'immagine". E' molto più facile da raggiungere, non affatica, rilassa anzi i muscoli oculari e l'effetto 3D è migliore.
Ho ristretto l'inquadratura delle 2 semi-immagini per poterle avvicinare (indispensabile) e ne ho invertito, rispetto all'immagine linkata, la posizione perchè ciascuna delle due metà sia consegnata al giusto occhio (la tecnica è inversa alla precedente e richiede l'inversione delle semifoto). Il sistema questa volta è quello classico necessario per osservare gli stereogrammi.. bisogna, piuttosto che anticipare il punto di sovrapposizione incrociando gli occhi, cercarlo rilassando la vista, come se volessimo guardare oltre il monitor.
Chi già riesce a percepire gli stereogrammi non avrà difficoltà a far sovrapporre le pupille della ragazza restituendo la tridimensionalità alla scena.
Per tutti gli altri... ecco un metodo molto semplice ed efficacissimo:
Prendete un cartoncino A4, poggiatelo perpendicolarmente al monitor esattamente sulla linea bianca che divide le due semifoto.
Mettetevi di fronte al monitor e appoggiate il vostro naso sull'altro lato del cartoncino.
In questo modo i vostri occhi saranno obbligati a guardare ognuno la sua semi-immagine. Ci metteranno pochi istanti a "unificare" le due metà ingannando il cervello a restituire un'unica immagine tridimensionale.
Come al solito un'immagine vale più di un fiume di parole.. eccovi uno schizzo al volo per capirci (sisi.. la capoccia pelata è la mia ):
A scanso di equivoci.. sarà pure ovvio ma è meglio specificarlo: le due semi-immagini non sono uguali, sono riprese da due punti di vista distanti tra loro quanto la distanza interpupillare dell'osservatore. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 11:25 pm Oggetto: |
|
|
FATTO
Citazione: | ... far sovrapporre le pupille della ragazza ... |