photo4u.it

eterno indeciso...FLASH! E metz???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 5:08 pm    Oggetto: eterno indeciso...FLASH! E metz??? Rispondi con citazione

Ciao!
Come al solito, sono eternamente indeciso circa l'acquisto di un flash per la mia 20d.

Tra le varie opzioni ho preso in considerazione il sigma 500 dg super, il canon 430ex e ultimamente anche metz.
Ho visto in rete il nuovo 54 af - 1, qualcuno sa dirmi qualcosa?
Ne avrei bisogno soprattutto per ritratti (come ho già detto in un altro 3d).

Un'altra cosa: visto che più in là avrei in programma di fare qualche cerimonia per amici (matrimonio, battesimo etc...) è il caso di comprare anche un metz a torcia da usare com 2° flash...?

Vi ringrazio infinitamente per la vostra eterna disponibilità!

ciao!

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo... IS lo vende a circa 200 euro!
Vale la pena di risparmiare 100 euro rispetto ai concorrenti canon e sigma?

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il 54 AF-1 è la versione "maggiorata" del 44 AF-4...
...le impostazioni, l'operatività e le funzioni sono identiche...cambia solo il numero guida...
...attenzione che anche per il 54 AF-1 vale il discorso V.1 e V.2...deve essere obbligatoriamente una versione V.2 per poter funzionare correttamente con la 20D...

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!
Non sapevo che anche in questo caso ci fosse il problema v1 e v2.
Ma a questo punto, non mi conviene aspettare ancora un po' e puntare direttamente al canon 430 ex?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!
Non sapevo che anche in questo caso ci fosse il problema v1 e v2.
Ma a questo punto, non mi conviene aspettare ancora un po' e puntare direttamente al canon 430 ex?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...più che altro devi valutare quanta "potenza" ti occorre...il Metz come numero guida è 54...il Canon è (solo) 43...
...attualmente utilizzo il 430EX e mi ci trovo benissimo...
...avresti eventualmente anche una terza opzione (immune dal problemino V.1-V.2) ovvero questa:

http://www.metz.de/en/photo_electronics/mecablitz_54_MZ-4.171.html

...un Signor flash, un pò più caro del 430EX (nella versione con zoccolo dedicato incluso)...però hai un flash "universale" ed a seconda dello zoccolo innestato lo puoi usare su tutte le fotocamere esistenti...praticamente di tutte le marche...
...funziona in maniera dedicata, manuale (con riduzione della potenza) ed automatica...hai anche la seconda parabolina per degli effetti di riempimento non particolarmente "aggressivi"...certo è più grosso del 430EX però è un prodotto professionale...ed ha una luce bellissima...

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 12:35 am    Oggetto: Re: eterno indeciso...FLASH! E metz??? Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
Ciao!
Come al solito, sono eternamente indeciso circa l'acquisto di un flash per la mia 20d.

Tra le varie opzioni ho preso in considerazione il sigma 500 dg super, il canon 430ex e ultimamente anche metz.
ciao!

Ciao ... seguo con molto interesse il tuo post, perchè anche io ho il tuo stesso problema di scelta.
Non hai valutato il 580EX ?
Devi per forza avere un flash a slitta ed uno a torcia ?
.... Ora dico una c..... : ma se uso il flash a slitta montato sulla staffa e lo faccio diventare a torcia che risultati avrò ?

Il problema che il metz non dice chiaramente se il flash è compatibile con il TTL2 Canon (... almeno io non l'ho trovato...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:

...più che altro devi valutare quanta "potenza" ti occorre...

Come faccio ?

(Perdona la mia ignoranza ... )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciado
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato ieri il 580Ex

e l'ho provato ieri in teatro, con la max potenza lo illuminavo tutto
ragà è esagerato, io ero abituato al flash della sony linea guida 32
è proprio un'altra cosa ho fatto circa 150 foto di cui +o- 50 a massima potenza
Con delle batterie da 2300mA che avevo già usato un po e non caricavo da mesi
il flash non ha dato segni di cedimento carica velocissima anche a 1/1 +o- 1sec

Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 7:26 am    Oggetto: Re: eterno indeciso...FLASH! E metz??? Rispondi con citazione

MICHELE75 ha scritto:
...il metz non dice chiaramente se il flash è compatibile con il TTL2 Canon (... almeno io non l'ho trovato...).

...54 AF-1 o 44 AF-4:
...se è versione V.1 non è compatibile...
...se è versione V.2 è compatibile...

...54 MZ-4:
...totale compatibilità in quanto basta acquistare lo zoccolo dedicato per le Eos digitali...dovrebbe essere l'SCA 3102 M3...

http://www.metz.de/en/photo_electronics/sca_adapter.143.html

...nella pagina linkata sopra scegli marca, modello di fotocamera e modello flash e scopri quali sono gli zoccoli compatibili con la tua fotocamera...

http://www.metz.de/en/photo_electronics/flashlight_recommendations.142.html

...nella pagina linkata sopra scegli marca e modello di fotocamera e scopri quali sono i flash compatibili con la tua fotocamera...

Bye
TurniNotturni

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MICHELE75 ha scritto:
TurniNotturni ha scritto:

...più che altro devi valutare quanta "potenza" ti occorre...

Come faccio ?

(Perdona la mia ignoranza ... )

...pensa a cosa vuoi fotografare...
...se devi fare delle macro, un semplice ritratto o riprendere un gruppo di amici lavorando in generale in ambienti di dimensioni normali ti basta un flash meno potente come il 430EX...
...se devi fotografare in grandi spazi, matrimoni, manifestazioni all'aperto è consigliabile avere più potenza a disposizione per evitare di trovarsi a "corto di luce"...ci penseranno poi gli automatismi a "dosare" la quantità di luce necessaria...o tu se decidi di lavorare in manuale...quindi 54 MZ-4, 54 AF-1, 500 DG Super sono adattissimi allo scopo...

Bye
TurniNotturni

PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri interventi!
mi fa piacere che questa "conversazione" interessi non solo a me...
Per quanto mi riguarda la potenza del flash, per il momento mi basterebbe il 430 ex...ma non escludo esigenze maggiori in futuro...
Al massimo potrei cominciare col 430 (è anche più economico Very Happy ) e poi, se dovesse servirmi qualcosa di + potente, venderlo e passare ad un sistema superiore...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ops...giusto ora ho visto che il metz 54-mz 1 costa poco più del canon...insomma 327 euro, contro i 271 del 430 ex (da IS), e a quanto pare, è provvisto anche di zoccolo adattatore per canon.
embè...allora meglio stringere un po' e prendere direttamente il metz, vi pare? Very Happy

X MICHELE 75: al momento non ho bisogno di un doppio flash...A me potrebbe servire qualora non riuscissi per es. ad utilizzare una parete o un soffitto per giocare col flash "in rimbalzo"... e comunque anche quando usi questo sistemza, avresti bisogno anche di una luce diretta verso il soggetto (ES. in un ritratto una luce sul volto ed un'altra di rimbalzo).
Ma il metza 54 - mz 1 ha anche un riflettore a parte, che va verso il soggetto mentre la lampada principale "spara" da un'altra parte.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario:D
utente

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'argomento interessa anche a me visto che spero di pioter comprare un flash entro breve e non ne capisco molto
Tra il metz 54-mz 1 ed il sigma 500 dg super che differenze ci sono?
Ho letto che parlate di numero guida... di cosa si tratta?
Del Sigma mi piace molto che può scattare in slave, il Metz ha la stessa caratteristica?
Quale dei due modelli è più indicato per foto all'aperto a distanza dove serve molta potenza?
Spero qualcuno potrà darmi qualche buon consiglio e perdonerà tutte le mie domande visto che in fatto di flash non so proprio nulla.
ciao
Dario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
ops...giusto ora ho visto che il metz 54-mz 1 costa poco più del canon...insomma 327 euro, contro i 271 del 430 ex (da IS), e a quanto pare, è provvisto anche di zoccolo adattatore per canon.
embè...allora meglio stringere un po' e prendere direttamente il metz, vi pare? Very Happy

X MICHELE 75: al momento non ho bisogno di un doppio flash...A me potrebbe servire qualora non riuscissi per es. ad utilizzare una parete o un soffitto per giocare col flash "in rimbalzo"... e comunque anche quando usi questo sistemza, avresti bisogno anche di una luce diretta verso il soggetto (ES. in un ritratto una luce sul volto ed un'altra di rimbalzo).
Ma il metza 54 - mz 1 ha anche un riflettore a parte, che va verso il soggetto mentre la lampada principale "spara" da un'altra parte.

...ottimo acquisto......proprio per questi due motivi te l'ho consigliato...
...attenzione solo che lo zoccolo fornito sia quello corretto (SCA 3102 M3) altrimenti rischi di non poterlo utilizzare correttamente...
...ho usato per anni la verisone "analogica" di questo flash (40 MZ-2) e non ho mai avuto problemi...con la seconda parabolina puoi fare cose veramente carine...nella confezione erano compresi anche i "filtrini" ND per ridurre la luminosità della seconda parabola...
...senza contare che lo puoi utilizzare in totale automatismo, manuale od automatico...

...intanto puoi scaricarti il manuale...

http://www.metz.de/en/service_support/service/bedienungsanleitungen/download.72.pdf

Bye
TurniNotturni

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario:D ha scritto:
L'argomento interessa anche a me visto che spero di pioter comprare un flash entro breve e non ne capisco molto
Tra il metz 54-mz 1 ed il sigma 500 dg super che differenze ci sono?
Ho letto che parlate di numero guida... di cosa si tratta?
Del Sigma mi piace molto che può scattare in slave, il Metz ha la stessa caratteristica?
Quale dei due modelli è più indicato per foto all'aperto a distanza dove serve molta potenza?
Spero qualcuno potrà darmi qualche buon consiglio e perdonerà tutte le mie domande visto che in fatto di flash non so proprio nulla.
ciao
Dario

...allora...
...la differenza principale tra il Sigma 500 DG Super ed il Metz 54 MZ-4 è la qualità costruttiva...
...i Metz sono considerati a tutti gli effetti dei prodotti professionali...
...i Sigma sono rivolti più ad un'utenza amatoriale...
...le funzionalità sono molto simili tra i due modelli...il Sigma può funzionare in modalità Slave (in manuale)...il Metz per farlo ha bisogno di un'adattatore....però ha la seconda parabolina...
...la copertura focale del Sigma è 28-105...
...la copertura focale del Metz e 20-105...
...il Sigma funziona solo in Dedicato o Manuale...
...il Metz funziona anche in Automatico e cambiando zoccolo lo si può utilizzare su tutte le fotocamere...anche vecchissime reflex manuali...
...la differenza di potenza tra i due è molto simile...

...queste sono alcune delle caratteristiche...
...in definitiva sono comunque due validi prodotti...

Bye
TurniNotturni

Dario:D
utente

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, mi sa che per il momento prendo il più economico Sigma giusto per iniziare ed ventualmente un domani, quando saprò sfruttare al meglio l'uso del flash, passerò al Metz.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario:D ha scritto:
...per il momento prendo il più economico Sigma giusto per iniziare ed ventualmente un domani, quando saprò sfruttare al meglio l'uso del flash, passerò al Metz...

...direi che è una saggia decisione...

Bye
TurniNotturni

Ugly_Mau
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima quoto TurniNotturni poi aggiungo:

Il Sigma 500DG S arriva anche a 17mm con il diffusore incorporato, che puo' essere usato anche come "riflettore" con il flash puntato verso l'alto.

Posso dirti qualcosa del Metz 54MZ4 (quello che ho in firma).

Devo ancora imparare a usarlo per bene, ho avuto solo una occasione di usarlo per ora...

Ha la funzione di adattamento della parabola ai supporti (pellicole) APS, 24x36, 4,5x6 o 6x6
Parobolina ausiliaria che usa il 15% della potenza, mentre il resto viene fatto "rimbalzare" dal flash grande, comprende anche un filtro da mettere sulla parabola ausiliaria per ridurla del 50%.
E-TTL (II)

E tante altre cose che devo ancora capire...
Poi cambiando il zoccolo lo usi dove vuoi!

Solo che costa sui 400€ Triste

Anche il Sigma 500DG S è molto buono, poi costa meno

Ciao

PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guardate questo:

http://cgi.ebay.de/Metz-MB-54-AF-1C-Powerblitz-digital-fuer-Canon_W0QQitemZ5851607953QQcategoryZ79926QQrdZ1QQcmdZViewItem

Se ho capito bene non ha lo zoccolo adattatore, giusto?
E se non ce l'avesse, quanto potrebbe costare?
Conviene fare questo acquisto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: