photo4u.it

david lachapelle?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flower
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 7:57 pm    Oggetto: david lachapelle? Rispondi con citazione

sicuramente conoscete tutti il grande fotografo www.davidlachapelle.com sono da un po appassionato "fotografo" ma mi chiedo se questi colori magnifici li riesce a dare perchè è un mago delle luci o del fotoritocco?
abbimo la possibiltà di fare qualcosa di simile anche noi comuni mortali? se si come.....
grazie a tutti....

Immagine.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 632 volta(e)

Immagine.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda un po aperta Smile
Si credo che l'avvento del digitale permette di operare tante modifiche in post produzione.
non credo di poterti rispondere, se non consigliandoti di leggere i vari thread del forum che trattano questi argomenti.
Ciao e buona lettura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flower
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie....
io leggo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Recentemente, non ricordo con precisione quando, sul canale Leonardo di SKY, facevano una trasmissione chiamata CLICK sui grandi fotografi, ed una puntata era proprio su david lachapelle. Dalle immagini della puntata mi sembrava che lui scattasse con un banco ottico e grande formato, non so se faceva alcun tipo di fotoritocco, comunque sia tirava fuori delle immagini di vero effetto.

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
Recentemente, non ricordo con precisione quando, sul canale Leonardo di SKY, facevano una trasmissione chiamata CLICK sui grandi fotografi, ed una puntata era proprio su david lachapelle. Dalle immagini della puntata mi sembrava che lui scattasse con un banco ottico e grande formato, non so se faceva alcun tipo di fotoritocco, comunque sia tirava fuori delle immagini di vero effetto.

Felix.
Wink

Non sono un grande amante di Lachapelle (i suoi scatti a volte mi danno i nervi...) tuttavia ho visto parecchie interviste nonchè documentari (oltre al citato su Sky....usa il medio formato 6x6 Hasselblad per la stragrande maggioranza dei suoi lavori, usa emulsioni a colore...il resto lo fa' con i "suoi" uomini in fase di sviluppo/stampa....non ha mai parlato di digitale ma sempre di pellicole, almeno fino a quando l'ho visto io.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece adoro Lachapelle, anche per la sua "fastidiosità", anzi a volte proprio per il kitch che trasuda dagli scatti.
Che poi sono sempre incredibilmente perfetti dal pdv tecnico...
Comunque, credo anch'io che sia in grado di produrre qs effetti a prescindere dal digitale, con un'oculata scelta di pellicola e luci. E poi, le faceva così anche prima Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C.
ciao ti si sente poco ultimamente, anche dall'altra parte o sbaglio?
Comunque Lachapelle da quel che ricordo e' vero ha sempre fotografato con quello stile, anzi mi pare, non ricordo il nome, ci sia anche un'altro fotografo tedesco che tira fuori immagini cariche di colore fotografando in dia, questo almeno anni fa quando il digitale ancora non esisteva.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
Antonio C.
ciao ti si sente poco ultimamente, anche dall'altra parte o sbaglio?

No... dall'altra parte non mi ci si (?!?!?) sente proprio più Wink
Qui si sta troppo bene (sez. ritratti e studio) Ok!
ciauz!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcodertu
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ho seguito la discussione sul noto fotografo (che io ho conosciuto di persona all'ist di des europeo a roma e devo dire che è veramente a modo un tipo che non si da arie ed è anche molto sincero e veramente in gamba) io credo se voi andte indietro con il primo photoshop o addirittura un programma che si chiamava amedeus(non ne sono certo)si facevano cose simili quindi anche se il digitale non era cosi conosciuto i pionieri (come lui ne hanno tratto grandi vantaggi.

ho avuto modo (e ho anche i suoi libri perckè a prescindere dalla tecnica mi piace il suo stile)di costatare nella foto "MY HOSE" di vedere le ombre delle due figure umane diverse rispetto a quelle di un albero quindi questo mi fa pensare che è stata propio la sua bravura nel saper dosare quel pizzico di digitale senza strafare.

poi vorrei chiedere a chi ha scritto che usa emulsioni a colori cosa intende DIA O negativo color??????
ciao marco

bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quello che ho visto lavra su hasselblad... in dia credo, sempre con un flash anulare gigantesco e spesso con una lampada anulare cine. comunque spalma i soggetti con l'anulare direi in ogni foto.. poi credo che oggi nessuno non usi photoshop...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: