photo4u.it

Gli obiettivi...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 4:24 pm    Oggetto: Gli obiettivi... Rispondi con citazione

Che ne dite se scrivere dei vari obiettivi e delle caratteristiche, a cosa serve, se c'è + luce.. meno luce... ecc?

tipo.. per fare un ritratto va bene con un 18-55, o... 50 ecc.. insomma

giusto, perchè voglio imparare e studiare queste cose... e capire la differenza.. il prof ha spiegato ma.. nn mi ricordo!!! Imbarazzato

scusatemi....

anche perchè, poi magari servirà a tutti, per chi sono principanti.. o no... e poi capire cosa è giusto e quale obiettivo prendere....

insomma... Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu chiedi un tutorial, e anche di un vasto argomento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh.. alla fine sono le prove e l'esperienza che ti fanno scegliere un obiettivo piuttosto che un altro. E poi non è che ce ne sia uno 'giusto' per una certa occasione.. tutto dipende da cosa il fotografo vuole mostrare e come vuol farlo..
Se parli di ritratti è abbastanza semplice, le due focali 'regine' sono il 135mm e l'85mm, il primo più adatto per un volto (testa e capelli), il secondo per un mezzobusto o qualcosa di simile. Per una figura intera o un ritratto un minimo ambientato il 50mm è decisamente più funzionale ma per 'ambientare' ancora di più lo scatto si possono scegliere anche grandangolari.. fino al 35mm non è difficile regolarsi (basta evitare i primissimi piani magari), sotto occorre un po' di attenzione a come si va a comporre la foto.. tutto va a gusti. La norma vorrebbe che per il rispetto delle proporzioni del corpo e/o del volto non ci si avvicini mai a più di 1,5mt circa dal soggetto ed è questo che più di ogni altra cosa determina la scelta della focale a seconda di cosa si vuol mostrare del soggetto. Ma le regole sono fatte per essere stravolte.. si può fare uno splendido primo piano anche con un grandangolo che ti permette di 'immergerti' nel mondo che circondava il soggetto in quel momento! Chiaro che se il soggetto aveva lineamenti abbastanza marcati e soprattutto naso o zigomi sporgenti questi 'difetti' verranno spietatamente esaltati. Se lo scopo è rendere più bello e armonioso un viso di quel tipo meglio allontanarsi e usare una focale più lunga (es. 135mm).
Le focali più lunghe permettono anche di includere meno 'sfondo' nell'inquadratura e questo è un bene quando appunto lo sfondo è fortemente antiestetico (es. ritratti rubati per strada), in quei casi anche un 300mm non è fuori luogo. Tra l'altro un 'tele' piuttosto lungo abbinato ad un diaframma aperto (magari un f/2.8 ma anche un f/4) permette di far 'staccare' per bene il soggetto dallo sfondo, che apparirà perfettamente sfocato. Se ti fai un giro su Pbase.com puoi trovare un sacco di buoni esempi..

Puoi anche farti un giro nel thread in cui Mingus ha chiesto qual'è la nostra focale preferita.. dovresti trovarci diversi esempi di utilizzo!
Ma puoi trovare appunto esempi, consigli, idee.. ad. esempio per un paesaggio tipicamente si pensa ad un grandangolare ma non è detto che un 135mm non renda meglio in una data occasione.. tutto dipende da cosa si vuole mostrare e come si vuole che appaia..

Io personalmente adoro le ottiche luminose perché mi piace la possibilità di scattare in luce ambiente o comunque di limitare l'uso del flash.. così come mi piace(rebbe) sfruttare diaframmi aperti di un mediotele o di un tele per far risaltare il soggetto della foto con una ridotta profondità di campo. Questo effetto è anche molto suggestivo sui grandangolari.. però i grandangolari molto luminosi e con una buona resa di solito costano abbastanza cari. Questi effetti poi vengono esaltati sul formato pieno (24x36) o meglio ancora sul medioformato..

Ho scritto tutto di getto, in 3min.. in effetti si potrebbe scrivere un libro sull'argomento ma non sarei certo la persona più adatta per farlo! E poi in questi casi sono le illustrazioni che fanno la differenza.. per un tutorial sarebbe il caso di fare diversi esempi.. magari in una stessa situazione scattare con diverse focali per mostrare l'effetto diverso che acquista la foto..

[EDIT] Uno degli esempi più classici dell'uso dei grandangolari per fotografare persone è il ritratto 'di gruppo', con un sacco di bambini che circondano il fotografo.. ci sono scatti bellissimi su Pbase (e altrove), ricordo una galleria in particolare ma a ritrovarla... Rolling Eyes

Per ritratti più 'classici' puoi guardare gli esempi di foto fatte con i più classici obiettivi 'da ritratto' (es. 85/1.8, 85/1.4, 85/1.2, 135mm in genere..), se prendi in particolare quelli più professionali non ti sarà difficile trovare buoni esempi. In genere vengono usati da persone che sanno il fatto loro.. Considera naturalmente che un 85mm usato su una 300D o una D70 ecc. inquadra il campo visivo di 135mm su pellicola e il 50mm diventa un '85mm equiv'!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapevo che finché non avrei ritrovato le foto di quel tizio (alcune di bellezza sconvolgente) non avrei avuto pace.. dalle sue gallerie tiro fuori un esempio di ritratto ambientato fatto con un 17-40L su 300D impiegato con ogni probabilità alla minima focale http://www.pbase.com/image/49424075

Questo fotografo ha fatto uno splendido reportage in Cambogia e mi pare anche in India con un 17-40 e un 50mm (quello da 90€ per giunta!). La scelta consapevole dell'obiettivo per certe cose indica un vero e proprio 'stile'.. è più facile tentare di 'rubare' scatti anche a persone con un 70-200, bel più difficile è mettersi completamente in gioco e riuscire a entrare in rapporto veramente con la gente.. tanto da riuscire a fare scatti come quello qui sopra. Bisogna avere doti che vanno ben oltre la padronanza del mezzo fotografico.. Imbarazzato

Altri esempi: http://www.pbase.com/maciekda/image/48651490
http://www.pbase.com/maciekda/image/49651684
http://www.pbase.com/maciekda/image/48522612
http://www.pbase.com/maciekda/image/34812159

Ma le foto di questo tipo sono tutte da guardare.. India e Cambogia in particolare.. si viene travolti da una piena di colori ed espressioni da togliere il fiato..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma l'artista si trovava vicino o a una distanza? tipo 1 metro?

però casso so belle foto!!

e poi con un 18-55 si vede come un occhio umano?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"si vede come l'occhio umano" dipende dalla focale... c'è chi dice che serva un 50, quindi un 18-55 a metà zoom dovrebbe avere quella prospettiva Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
boatman
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, per farti il mio esempio

Quando usavo la Yashica, mi trovavo molto meglio a scattare con il 90 mm che con il 50.

Lo sentivo più naturale, normale, quando normale nella fotografia analogica è considerato il 50mm.

Adesso con il digitale non so...

Forse anche perchè son passati degli anni, e nel tempo gusti, sensibilità, e attenzione sono cambiati...

Mi piace, sulla carta, rubare ritratti, e quindi sarei più portato ad usare il 70/200, ma poi uso il 18-50

bo... me sa che sò finito Off Topic

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merlino
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dakowicz quelle foto le ha fatte con i suoi occhi, ha saputo vederle prima ancora di farle.
Molte sono fatte con il Canon 50mm f1,8, un vetro da pochi euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare foto del genere bisogna saper coinvolgere le persone.. 'fisicamente' e a livello umano. Fisicamente perché si tratta pur sempre di scattare a un metro di distanza, a volte meno. Se scatti con un grandangolare è necessario far partecipare il soggetto al gioco della fotografia.. diversamente non riusciresti mai ad avvicinarti fino a pochi centimetri da lui senza turbarlo o farti allontanare. Probabilmente bisogna anche saper vivere un po' i sentimenti delle persone che hai di fronte.. in modo intenso, anche se solo per un attimo. Riuscire a farsi accettare da persone che non possono non vederti molto diverso da loro, è una conquista enorme.. e poi non è che abbia vissuto con loro chissà quanto tempo! E del resto, io stesso con ogni probabilità non saprei fare un ritratto così intenso nemmeno ad uno dei miei genitori o a mia sorella o alla mia ragazza.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Merlino ha scritto:
Dakowicz quelle foto le ha fatte con i suoi occhi, ha saputo vederle prima ancora di farle.

veramente le ha fatte quasi tutte con il 17-40

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2005 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
Merlino ha scritto:

veramente le ha fatte quasi tutte con il 17-40

La lente lascia il tempo che trova.....ed il 50/1.8 non ha nulla da invidiare a lenti piu' blasonate.

Sicuramente il l'inquadratura ed il gusto per la composizione dell'immagine non dipendono dai vetri utilizzati.

Buone foto.
CArlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ovvio,non ho niente da recriminare al 50,anzi,ti dirò di più, se italsystem domani riapre e lo ha disponibile lo devo ordinare..Sono convinto che con il prezzo che paghi prendi un'ottima lente.
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso rassicurare sulla bonta' del cinquantino.........
Lo porto sempre con me ed i risultati sono eccellenti.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Sapevo che finché non avrei ritrovato le foto di quel tizio (alcune di bellezza sconvolgente) non avrei avuto pace.. dalle sue gallerie tiro fuori un esempio di ritratto ambientato fatto con un 17-40L su 300D impiegato con ogni probabilità alla minima focale http://www.pbase.com/image/49424075

Questo fotografo ha fatto uno splendido reportage in Cambogia e mi pare anche in India con un 17-40 e un 50mm (quello da 90€ per giunta!). La scelta consapevole dell'obiettivo per certe cose indica un vero e proprio 'stile'.. è più facile tentare di 'rubare' scatti anche a persone con un 70-200, bel più difficile è mettersi completamente in gioco e riuscire a entrare in rapporto veramente con la gente.. tanto da riuscire a fare scatti come quello qui sopra. Bisogna avere doti che vanno ben oltre la padronanza del mezzo fotografico.. Imbarazzato

Altri esempi: http://www.pbase.com/maciekda/image/48651490
http://www.pbase.com/maciekda/image/49651684
http://www.pbase.com/maciekda/image/48522612
http://www.pbase.com/maciekda/image/34812159

Ma le foto di questo tipo sono tutte da guardare.. India e Cambogia in particolare.. si viene travolti da una piena di colori ed espressioni da togliere il fiato..

Surprised

sono foto bellissime Surprised

sono fatte davvero con un 17-40 ed una 300D? Surprised

oltre ai complimenti per la bravura del fotografo, innegabile, sento una vocina che mi parla da dentro... voglio il 17-40 anche io! Obiettivi

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheh.. in effetti queste gallerie sono una pubblicità notevole per le attrezzature Canon! Fossi in Canon sponsorizzerei di certo questo tipo! Smile Anch'io guardandole ho subito una certa fascinazione da parte del 17-40L.. solo che poi ti rendi conto che il vero messaggio è che per fare scatti del genere ci vuole il manico e poco più. Perché noi stiamo guardando nemmeno stampe di grande impatto ma solo piccole miniature. E se riescono a sedurre l'osservatore in questo modo significa che sono davvero immagini straordinarie..
Il 17-40L è sempre un buon investimento ma il fotografo in questione avrebbe potuto fare le stesse cose anche col 18-50EX di Sigma.. e immaginette come quelle che guardiamo noi avrebbe potuto fornircele anche col 18-55 del kit!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Eheh.. in effetti queste gallerie sono una pubblicità notevole per le attrezzature Canon! Fossi in Canon sponsorizzerei di certo questo tipo! Smile Anch'io guardandole ho subito una certa fascinazione da parte del 17-40L.. solo che poi ti rendi conto che il vero messaggio è che per fare scatti del genere ci vuole il manico e poco più. Perché noi stiamo guardando nemmeno stampe di grande impatto ma solo piccole miniature. E se riescono a sedurre l'osservatore in questo modo significa che sono davvero immagini straordinarie..
Il 17-40L è sempre un buon investimento ma il fotografo in questione avrebbe potuto fare le stesse cose anche col 18-50EX di Sigma.. e immaginette come quelle che guardiamo noi avrebbe potuto fornircele anche col 18-55 del kit!

Hai ragione letturo Smile

Posso tranquillamente dire che il giorno che sarò in grado di fare foto così comunicative, nitide e piene di colore... avrò raggiunto il mio scopo fotografico. Il problema è che non so se ci riuscirò mai. Imbarazzato

Mi ha davvero colpito questo ragazzo... ed è pure più piccolo di me Rolling Eyes

p.s. però l'idea che ho nelle mani uno strumento potenzialmente così potente è già un buon inizio, ho una 'ferrari' e devo "solo" imparare ad usarla Mandrillo

le magie del mondo le vedo anche io, ci deve essere solo qualche problema tra la macchina fotografica ed il mondo... e so pure chi è questo problema LOL

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti preoccupare........devi solo "affinare" il tuo senso estetico e cercare di vedere le cose, non solo guardarle Wink

Vedrai che con il tempo il tuo "manico" migliorera'.

In bocca al lupo e buone foto.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
le magie del mondo le vedo anche io, ci deve essere solo qualche problema tra la macchina fotografica ed il mondo... e so pure chi è questo problema LOL

LOL Siamo in tanti nella stessa situazione.. poi sicuramente aiuta il fatto di trovarsi in situazioni in cui l'umanità viene esternata in modo più 'genuino' da come siamo abituati a farlo noi (quando non cerchiamo di soffocarla del tutto). Difficile catturare dalle nostre parti il sorriso intenso di un bambino.. mentre gioca o scarta un giocattolo nuovo forse. Ma non sarà lo stesso di quel bambino che è faticosamente arrivato a conquistare una ciotola di riso o qualche spicciolo da un viaggiatore.. A livello pratico poi dalle nostre parti una 'street' coi bambini come soggetto è improponibile Surprised Si potrebbe fare qualcosa solo frequentando ludoteche, oratori e altre comunità in genere ma comunque l'uso di tutto il materiale dovrebbe essere condizionato all'approvazione dei genitori..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fotografo di cui abbiamo ammirato le belle foto si è rimesso all'opera. In India con una 5D nuova di zecca, e il 50/1.8 è sempre lì a fare il suo onestissimo lavoro Smile http://www.pbase.com/maciekda/vuyiroli

Accompagnato da un 17-40L che evidentemente non ha disdegnato anche su 'full frame'.. e un 24/2.8 che però ora assolve ad una funzione molto diversa. Anche stavolta credo ne vedremo delle belle..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: