photo4u.it

delucidazioni sull'uso del flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 2:56 pm    Oggetto: delucidazioni sull'uso del flash Rispondi con citazione

con un tempismo a dir poco eccezionale vi sottopongo una domanda su una foto scattata quasi due mesi fa.
Non avevo mai preso in mano un flash che non fosse quel moncherino integrato nel corpo della 10D e mi sono trovato a scattare qualche foto con l'ausilio di questo dispositivo senza peraltro nemmeno sapere bene come poterlo sfruttare al meglio ( diciamo che sapevo giusto come accenderlo ). Tra le varie ho scattato questa:

i cui parametri di scatto sono i seguenti:
iso 400
f/4
t=1/60s

la domanda semplice semplice è: come mai con un tempo di scatto di 1/60s il soggetto non presenta del mosso?

ho un paio di ipotesi a riguardo ma vorrei prima sentire le vostre spiegazioni. Anche perchè se è come penso io allora poi mi nascono un altro paio di domande.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi:
a f/4 non c'era luce abbastanza per avere mosso e l'immagine è frutto principalmente del flash che dura meno di 1/1000 di secondo...

Era questa la tua ipotesi?
ciao, Fabrizio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' come dice faber. La durata del flash è inferiore a qualunque tempo di scatto impostabile sulla macchina... data la scarsa luce ambiente il movimento del kart non è stato immortalato dal sensore che l'unica cosa che è riuscita a vedere è stato il brevissimo istante che ha congelato il kart ed ecco quindi l'assenza di mosso.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo infatti pensato a questa possibilità. tuttavia tale possibilità mi fa balenare un paio di ulteriori domande in mente.

è possibile dire che, in certe situazioni ed avendo a disposizione un flash, può essere addirittura più utile avere meno luce ambientale che non una maggiore quantità di luce a disposizione, perchè così "lavorerebbe meglio il flash"?

Se avessi usato un tempo più lungo, diciamo un secondo per esagerare, chiudendo il diaframma dello stesso numero di stop necessari a passare da 1/60 a 1secondo, avrei ottenuto lo stesso risultato pur essendo la quantità di luce che colpisce il sensore la stessa? non credo.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
avevo infatti pensato a questa possibilità. tuttavia tale possibilità mi fa balenare un paio di ulteriori domande in mente.

è possibile dire che, in certe situazioni ed avendo a disposizione un flash, può essere addirittura più utile avere meno luce ambientale che non una maggiore quantità di luce a disposizione, perchè così "lavorerebbe meglio il flash"?

Si, in un certo senso si. Wink

Mach1 ha scritto:
Se avessi usato un tempo più lungo, diciamo un secondo per esagerare, chiudendo il diaframma dello stesso numero di stop necessari a passare da 1/60 a 1secondo, avrei ottenuto lo stesso risultato pur essendo la quantità di luce che colpisce il sensore la stessa? non credo.

Il diaframma più chiuso avrebbe fatto durare un po' di più il lampo del flash, ma credo che avresti congelato lo stesso il kart. Per il resto dato che la quantità di luce che arrivava al sensore, flash a parte, è la stessa, credo che avresti ottenuto lo stesso risultato. Però mi hai messo una pulce nell'orecchio... poi provo. Wink
Comunque questo vale solo se l'unica fonte di luce è il flash perchè quella naturale non è assolutamente sufficiente a far captare nulla al sensore. Ovvio che se il sensore legge qualcosa a prescindere dalla luce del flash... beh, con 1 secondo di esposizione quel qualcosa sarebbe venuto mosso.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso inizio a sparare cavolate ( non ho ancora acquistato alcun flash, quindi parlo per supposizioni ). Cosa succede a questo punto se decido di sottoesporre di 1 stop l'esposizione e di sovraesporre di 1 stop l'emissione del flash? Ottengo la stessa foto ma con il vantaggio di poter scattare con tempi più bassi ( non avendo io lenti f/2.8 sarebbe una bella cosa), oppure cambia di molto anche l'effetto finale?
oppure ho detto solo una castroneria?

questo è il genere di esperimenti che normalmente farei tra le mie quattro mura, tuttavia non ho ancora a disposizione nessun flash, quindi mi porto avanti col lavoro e chiedo a voi. Wink

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Cosa succede a questo punto se decido di sottoesporre di 1 stop l'esposizione

succede che la scena totale viene sottoesposta

[quote]sovraesporre di 1 stop l'emissione del flash[code]
mentre la zona coperta dalla portata del flash viene sovraesposta di 1 stop

Citazione:
come mai con un tempo di scatto di 1/60s il soggetto non presenta del mosso

Perche la durata del flash essendo su 1/1000 espone il ccd immediatamente e per avere l'effetto sincro dovresti scendere con il tempo su 1/10 fino a un 1 sec in modo da miscelare luce flash con luce ambiente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
Citazione:
Cosa succede a questo punto se decido di sottoesporre di 1 stop l'esposizione

succede che la scena totale viene sottoesposta

Citazione:
sovraesporre di 1 stop l'emissione del flash

mentre la zona coperta dalla portata del flash viene sovraesposta di 1 stop

Esattamente... ergo: foto veramente inguardabile! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CattiMik
utente

Iscritto: 10 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza sovraesporre il flash, può essere carino comunque sottoesporre, in modo da avere lo sfondo completamente nero e solo il soggetto visibile anche nel caso che l'ambiente non sia completamente buio. o no? Smile

nulla è impossibile per chi non lo deve fare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: