|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Datman utente

Iscritto: 08 Apr 2021 Messaggi: 350 Località: Roma
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2022 10:28 pm Oggetto: Lumix FZ300 e back focus |
|
|
Ciao a tutti
Avendo fatto per vent'anni manutenzione su telecamere broadcast, so bene che, quando possibile, prima di iniziare la ripresa, si fa il fuoco con lo zoom stretto e poi si allarga secondo l'inquadratura desiderata. Facendolo con la mia FZ300, però, ho notato che allargando perde il fuoco.
È una cosa normale per un apparecchio di quella fascia di prezzo con ottica fissa? Eppure, proprio perché è fisso dovrebbe essere ottimizzato... _________________ Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2022 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Sì, è "normale" in macchine nate per la fotografia.
Lo spostamento del fuoco quando si zooma è presente in molte ottiche per reflex, specialmente quelle di fascia bassa e medio bassa di qualche tempo fa.
E' una necessità sentita perlopiù da chi fa video, per cui inizia ad essere introdotta da poco dai produttori, quando addirittura non vengono realizzate serie "ad hoc" per le riprese video.
Questo su macchine ad obiettivo intercambiabile.
Non mi stupisce quindi che una compatta con zoom 24x presenti lo stesso comportamento... anzi, mi stupirebbe il contrario in quella fascia di prezzo  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Datman utente

Iscritto: 08 Apr 2021 Messaggi: 350 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2022 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, Pasi  _________________ Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|