| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
IreK utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2004 Messaggi: 2101 Località: Roma SUD (come la curva!)
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 4:28 pm Oggetto: Abbazia di Fossanova |
|
|
In alcune è rimasta la dominante gialla/rossiccia del tramonto....
Lo so che non piace....
Cmq tutti i commenti sono graditi....
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
89.5 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 244 volta(e) |

|
|
89.46 KB |

|
|
88.78 KB |

|
| tentativo di rendere le geometrie... |
|
86.19 KB |

|
|
88.27 KB |
File visto o scaricato 232 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 6:31 pm Oggetto: |
|
|
ma una vista del frontale d'insieme per capire la forma dell'edificio no?
|
IreK utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 7:28 pm Oggetto: |
|
|
perdonami non ho potuto, era bellissima da davanti si, avrei voluto tanto farla ma queste sono foto rubate durante l'ultimo matrimonio....
Non potevo perdermi l'uscita della sposa.... Sai com'è....
_________________ Eos 20D + Sigma 18-125 + Sigma 105mm Macro + Sigma 70-200 f 2,8 + MITICO 50ino! + Speedlite 420EX .. .. |
|
|
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 9:02 pm Oggetto: |
|
|
e allora dov'è la sposa?
|
IreK utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 10:23 am Oggetto: |
|
|
ma solo questo hai da dirmi?
_________________ Eos 20D + Sigma 18-125 + Sigma 105mm Macro + Sigma 70-200 f 2,8 + MITICO 50ino! + Speedlite 420EX .. .. |
|
|
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 1:20 pm Oggetto: |
|
|
della dominante gialla gia hai detto tu...per il resto ti dico che avresti dovuto evitare di tagliare il rosone (foto 2390) e dargli maggior respiro nello scatto nel 2387.
nell'ultima ci sono un po troppi elementi...magari conveniva soffermarsi solo sulla chiesa (ma nn so se ti era possibile)
come dici tu questi scatti sono rubati nell'attesa della sposa...per queste foto ci serve calma per studiare al meglio le linee geometriche e i giochi di prospettiva...
cmq per essere dei scatti "di fretta" nn c'è male!!
|
|
|
IreK utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 3:29 pm Oggetto: |
|
|
| cenfa19 ha scritto: | della dominante gialla gia hai detto tu...per il resto ti dico che avresti dovuto evitare di tagliare il rosone (foto 2390) e dargli maggior respiro nello scatto nel 2387.
nell'ultima ci sono un po troppi elementi...magari conveniva soffermarsi solo sulla chiesa (ma nn so se ti era possibile)
come dici tu questi scatti sono rubati nell'attesa della sposa...per queste foto ci serve calma per studiare al meglio le linee geometriche e i giochi di prospettiva...
cmq per essere dei scatti "di fretta" nn c'è male!!
 |
Cenfa, intanto GRAZIE davvero per aver commentato!
Per quanto riguarda le foto 2390 e 2387 hai detto proprio quello che pensavo io... Ho sbagliato entrambi gli scatti e quando ho controllato sull'LCD mi sono mangiata le mani perchè già il fotografo mi aveva richiamato e non avevo la possibilità di rifarli!
Comunque hai ragione era necessario più tempo o perlomeno dovrei fare + pratica di questo genere di foto per andare a colpo sicuro la prossima volta che mi capita
|
|
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 9:12 pm Oggetto: |
|
|
il fotografo t'ha richiamato perchè? mica sarà sua la chiesa?
mi piace tanto la 2386, forse un pelo meno stretta. e la prima. le altre non mi vanno.
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 1:17 am Oggetto: |
|
|
Non mi sembrano male... ma nel complesso direi che non è chiaro il motivo per cui hai scattato così.
Se dovevano essere descrittive, mancano delle viste che raccontino meglio l'edificio. Se dovevano essere d'atmosfera, ricercate, particolari, risultano... troppo descrittive.
Il consiglio generale è: tu devi avere chiaro quello che stai facendo, e qui non sembra tu lo avessi. se cerchi inquadrature particolari, cercale DAVVERO particolari, non aver paura di spezzare un cerchio, o di tagliare una porta: stai facendo un racconto particolare, speciale, il tuo racconto di quel luogo!
Invece le inquadrature le trovo buone ma "timorose". Spingiti più avanti, se vuoi dare una tua visione dell'abbazia. Non curarti per niente della tecnica delle foto d'architettura. Perchè non le vuoi fare... no?
Se invece il compito è quello della foto d'architettura mi tiro indietro sui giudizi tecnici, ma da utente ti dico che non mi hai raccontato il luogo. Allora mi aspetto lineee rette, cerchi perfetti, una campo lungo, il tutto fatto con una capacità tecnica che è una dote diversa, ma alltrettanto difficile da trovare, quanto quella della foto "personale" del luogo
La dominante dei colori rientra nello stesso discorso. In realtà sei indecisa: in alcune foto c'è, in altre no, in altre meno evidente...
Non va bene!
Se ti paice, ti piace, e allora ci deve essere in tutte, equilibrata. Altrimenti eliminala, e rendi tutto con i colori realistici. Purechè il reportage sia omogeneo
|
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 10:53 am Oggetto: |
|
|
La verità è che si tratta di 5 immagini che registrano più o meno dettagliatamente una chiesa con una punta di attenzione in più per il rosone centrale.Luce a parte che altro dire ? sono poche come reportage ma soprattutto non fanno cadere dalla sedia.Anche per te vale il solito consiglio, fantasia,fantasia,fantasia.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
IreK utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti....
avete perfettamente ragione, voglio chiarire solo una cosa:
Queste foto sono il frutto di quello che potevo fare quel giorno in particolar siccome ero "in trasferta" e sapevo che l'occasione era unica: ho scattato (pensando che meglio qualcosa che niente)
Ma il fatto è che la mia idea non era di fare un "reportage" non potevo ambire a tanto, visto il tempo limitatissimo....
Ho postato qui, forse sbagliando, solo perchè le foto riguardavano tutte lo stesso soggetto.........Tutto qui.
Troppe ce ne volevano per descrivere l'Abazia....Purtroppo.....
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
| IreK ha scritto: | Grazie a tutti....
avete perfettamente ragione, voglio chiarire solo una cosa:
Queste foto sono il frutto di quello che potevo fare quel giorno in particolar siccome ero "in trasferta" e sapevo che l'occasione era unica: ho scattato (pensando che meglio qualcosa che niente)
Ma il fatto è che la mia idea non era di fare un "reportage" non potevo ambire a tanto, visto il tempo limitatissimo....
Ho postato qui, forse sbagliando, solo perchè le foto riguardavano tutte lo stesso soggetto.........Tutto qui.
Troppe ce ne volevano per descrivere l'Abazia....Purtroppo.....  |
Volevo ancora aggiungere che mai e poi mai un fotografo deve rendere giustificazioni del proprio operato e ancor meno scusarsi di non averlo fatto.
Se hai scattato e hai postato un motivo ci sarà stato e per quanto mi riguarda anche la più umile delle motivazioni è sempre degna di rispetto e considerazione.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
IreK utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Oh ma come faccio.....sbaglio??
E adesso mi rispondono..... E non ci si commisera!!
|
|
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 12:36 am Oggetto: |
|
|
Ok, non sara' un reportage ma la prima e la terza mi piacciono.
|
|
|
|