Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frankyboy utente
Iscritto: 25 Nov 2009 Messaggi: 235
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2021 8:57 pm Oggetto: Ritratti con 45 1.8 |
|
|
Ciao a tutti ho acquistato da poco la nuova oly e-m10 IV con l'obiettivo 45 1.8 per cimentarmi un po'con i ritratti.
Il fatto è che l'obiettivo risulta secondo me troppo nitido per ritratti, infatti mette in evidenza ogni piccolo difetto della pelle del viso mentre vorrei ammorbidirlo un po'. C'è un modo per farlo direttamente in camera? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
fantaman5 utente attivo
Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2021 8:19 am Oggetto: |
|
|
Tutti alla ricerca della massima nitidezza e poi scopriamo che non serve
A parte le battute io per i ritratti diciamo "romantici" mi sono divertito con un Canon FD 50mm f1,8 con adattatore, morbido e con colori caldi.
Penso la stessa cosa si possa ottenere acnhe con i fissi manuali f1,8 di altre marche sempre montati tramite adattatore.
Obiettivo usato e adattatore sei sicuro sotto i 100€. |
|
|
|
frankyboy utente
|
|
|
|
frankyboy utente
|
|
|
|
fantaman5 utente attivo
Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2021 11:10 am Oggetto: |
|
|
Sì, se trovi un buon esemplare a buon prezzo di 50mm con f1.4 è ancora meglio, riduci la profondità di campo ulteriormente.
Se i Canon FD sono i più ricercati, puoi anche cercare un Olympus OM 50mm f1,8 che se ne trovano anche a 40€. Ovviamente poi hai bisogno dell'anello adattatore giusto.
Parlando di adattatori io avevo un K&F Concept, ma tanto una marca vale l'altra perchè sono solo pezzi di metallo torniti e fresati. Ti consiglio però di prenderlo su amazon perchè se le tolleranze costruttive delle baionette non sono perfette puoi sempre restituirlo e prenderne un altro esemplare.
Ad esempio questo non l'ho mai provato ma è ben recensito, c'è sia per baionetta canon FD che olympus OM. |
|
|
|
Pasi moderatore
Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11330 Località: Romagna
|
|
|
|
frankyboy utente
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2021 10:17 am Oggetto: |
|
|
Ok. Intanto provo un po'con le impostazioni se no cambio obiettivo, vi ringrazio |
|
|
|
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2021 7:59 pm Oggetto: Re: Ritratti con 45 1.8 |
|
|
frankyboy ha scritto: | Ciao a tutti ho acquistato da poco la nuova oly e-m10 IV con l'obiettivo 45 1.8 per cimentarmi un po'con i ritratti.
Il fatto è che l'obiettivo risulta secondo me troppo nitido per ritratti, infatti mette in evidenza ogni piccolo difetto della pelle del viso mentre vorrei ammorbidirlo un po'. C'è un modo per farlo direttamente in camera? |
È un bell'obiettivo da ritratto. Chi meglio di lui per fare ritratti senza spendere troppo? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
|
UgoB nuovo utente
Iscritto: 16 Ott 2023 Messaggi: 1 Località: Parma
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2023 5:24 pm Oggetto: |
|
|
un pò di post mirata ed il gioco è fatto |
|