photo4u.it

5d e iso 3200, d100 e 6400iso
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Solo un appunto debbo muoverti BDCPV.O meglio mi permetto di muoverti con tutta la franchezza e sincerità.Ci sono delle cose che prescindono dalle preferenze personali.
Quindi non ti devi automoderare.

Il SECONDO ME non vale quando si pesano le cose.
Capisco che tu ( mi permetto di darti del tu ^^) precisi per evitare flame...
Ma tant'è....
Un chilo d'arance pesa un chilo dappertutto (..sulla terra eheh).
Non è che uno si alza e dice:" No.. no... un momento.. Secondo me questi son 800 grammi."
Non esiste da nessuna parte questa cosa.
Ognuno è libero di preferire quello che vuole ma certe cose SONO a prescindere.
RIMANENDO il fatto che uno è sempre libero di preferire quello che vuole per carità.Ma consapevolmente...

Scusatemi, non so se sono riuscito a rendere l'idea.

certamente hai ragione!
io dico sempre secondo me, perche' mi riferisco agli esemplari in mio possesso! non se per tutte le macchine e' cosi' ( e ti garantisco che avendone cambiate parecchie, capita che tra 2 esemplari dello stesso modello vi siano differenze piu' che trascurabili ).
non dico che vi possano essere scostamenti come nel caso delle ottiche...... ma differenze visibili si!
e questo non lo dico " secondo me "...... ne sono proprio sicuro!
comunque grazie Wink

Citazione:
Quello che mi lascia perplesso sul confronto D100 - 350D è la temperatura della luce.

La vedo più fredda sulla Canon e questo mi sembra strano ....

Per il resto, ho capito che quando si lavora a 1600iso è meglio sovraesporre di 0,3 EV anche se può risultare scomodo.

la temperatura l'ho bilanciata al volo per rendere simili visivamente gli scatti......

per la sovraesposizione, ripeto, non e' che l'esposimetro canon produca immagini sovraesposte..... e' che a parita' di iso/focale/tempi/diaframmi l'immagine nikon mi risulta sempre piu' scura..... ed e' un po' diverso!
se scatti la stessa immagine con gli stessi tempi e la stessa ottica, con canon avrai un'immagine piu' luminosa.... questo significa che puoi scattarla sovraesposta col vantaggio di " ridurre " l'esposizione in sviluppo del raw e abbassare il livello di rumore! oppure, decidere di avere " istogrammi simili " e avere sulla canon tempi piu' brevi..... decidi tu cosa preferisci.......
io, dovendo scegliere ( e considerando l'ottimo recupero che una canon ti permette sulle alte luci ) preferisco una corrispondenza iso " abbondante "..... Wink

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SergioTD ha scritto:

Occhio che non è così come dici tu'. Very Happy
"1 Kilo di arance" non esiste, perchè se io prendo 5 arance e le peso all'equatore possono pesare 1 Kg, ma se le porto al polo nord pesano più di 1 Kg, quindi non puoi definire "1 Kg di arance" come oggetto, ma al più 5 arancie che pesano 1 Kg all'equatore ( poi bisogna vedere se stai al livello del mare o sul Kilimangiaro Wink )

Ehhehehe... e dovrebbe esser come dici tu (scusami ti do del lei)?vabbene scherzare..
Che senso avrebbe allora il SI?
Secondo lei è una truffa? ehehheeh
Very Happy

Poi altro conto è dire che c'è una piccolissima variazione.
Che è insignificante.
Quindi un chilo di arance è un chilo d'arance
in ogni luogo.

Vista la necessità di vivere tutti su di un SOLO grosso pianeta
si è pervenuto a tanto...
Vada a vedere cosa c'è scritto al Museo Internazionale di Pesi e Misure di Sèvres (Parigi) alla voce:
Grandezza: Massa
Unità: kilogrammo
Simbolo: kg
Definizione: massa del campione platino-iridio

SergioTD ha scritto:

Il peso varia con la latitudine, causa lo schiacciamento terrestre, dato che la terra è più larga all'equatore, rispetto alla curvatura ai poli, cioè l'equatore è una circonferenza maggiore di un meridiano.

Esimio dottore... ..mi perdoni...
Ma lo sa a quanto ammonta la differenza?
In variazione percentuale?
Se proprio deve esser preciso si faccia il calcoletto..
E mi posti pure la risposta.Sarò lieto di commentarla insieme a lei così da poter capire perchè è universalmente preso come riferimento quel cubo di platino.
Poi come ogni buon ingegnere che si rispetti tragga la sua conclusione in merito ad una variazione di cotanto spessore...
(le preannuncio che siamo sull'ordine di grandezza di alcune unità di decimi di percentuale..... insomma 0,7-0,8%)

SergioTD ha scritto:

Era giusto per allargare gli orizzonti sulla scienza Diabolico

Eh... e allora allarghiamoli per bene visto che ci troviamo....

SergioTD ha scritto:

..e scherzare un po', non c'entrava nulla col discorso LOL

Appunto....

E faccia attenzione all'off-topic.
Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uru ha scritto:
SergioTD ha scritto:

Occhio che non è così come dici tu'. Very Happy
"1 Kilo di arance" non esiste, perchè se io prendo 5 arance e le peso all'equatore possono pesare 1 Kg, ma se le porto al polo nord pesano più di 1 Kg, quindi non puoi definire "1 Kg di arance" come oggetto, ma al più 5 arancie che pesano 1 Kg all'equatore ( poi bisogna vedere se stai al livello del mare o sul Kilimangiaro Wink )

Ehhehehe... e dovrebbe esser come dici tu (scusami ti do del lei)?vabbene scherzare..
Che senso avrebbe allora il SI?
Secondo lei è una truffa? ehehheeh
Very Happy

Poi altro conto è dire che c'è una piccolissima variazione.
Che è insignificante.
Quindi un chilo di arance è un chilo d'arance
in ogni luogo.

Vista la necessità di vivere tutti su di un SOLO grosso pianeta
si è pervenuto a tanto...
Vada a vedere cosa c'è scritto al Museo Internazionale di Pesi e Misure di Sèvres (Parigi) alla voce:
Grandezza: Massa
Unità: kilogrammo
Simbolo: kg
Definizione: massa del campione platino-iridio

SergioTD ha scritto:

Il peso varia con la latitudine, causa lo schiacciamento terrestre, dato che la terra è più larga all'equatore, rispetto alla curvatura ai poli, cioè l'equatore è una circonferenza maggiore di un meridiano.

Esimio dottore... ..mi perdoni...
Ma lo sa a quanto ammonta la differenza?
In variazione percentuale?
Se proprio deve esser preciso si faccia il calcoletto..
E mi posti pure la risposta.Sarò lieto di commentarla insieme a lei così da poter capire perchè è universalmente preso come riferimento quel cubo di platino.
Poi come ogni buon ingegnere che si rispetti tragga la sua conclusione in merito ad una variazione di cotanto spessore...
(le preannuncio che siamo sull'ordine di grandezza di alcune unità di decimi di percentuale..... insomma 0,7-0,8%)

SergioTD ha scritto:

Era giusto per allargare gli orizzonti sulla scienza Diabolico

Eh... e allora allarghiamoli per bene visto che ci troviamo....

SergioTD ha scritto:

..e scherzare un po', non c'entrava nulla col discorso LOL

Appunto....

E faccia attenzione all'off-topic.
Uru

miiiii che cattiveria!!! Surprised Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:

miiiii che cattiveria!!! Surprised Surprised

mmm... ho esagerato?

Chiedo scusa... ..anche per l'off-topic!

Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbagliato, sorry. mi son perso un po di post Imbarazzato
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 3:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uru, non volevo fare il professore, era semplicemente per scherzare un po', e dire che ho messo pure le faccine Surprised , se ti sei sentito offeso mi mi scuso ma non era mio volere.

P.S. le unità del SI son fatte per avere un riferimento certo, da prendere a paragone per tutto il mondo, ma non rappresentano la verità, infatti anche il peso di quella massa del campione platino-iridio subisce la stessa variazione tra poli e equatore, comunque come sai anche tu son sottigliezze.

Qua se non si parla sempre di ISO, rapporti s/n, EV e compagnia non va bene, boh, ogni tanto una sviata ci va, per ridere, ma pazienza, non è stata colta, mi scuso per l'OT e mi scuso ancora con Uru Rolling Eyes Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

essù ragazzi un po' di pepe mischiato con un po' di sapere, non fa mai male!!!

Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando ho detto che a 1600 iso era meglio sovraesporre, non lo dicevo per un problema di esposimetro ma solo perchè sovraesponendo un po' posso avere delle immagini meno rumorose quando poi vado a sottoesporre in postwork l'immagine.

Da 200 a 400 iso vale il discorso contrario, di solito sottoespongo di 0,3 Stop e poi recupero con la tranquillità di chi sa che non alzerà anche il rumore perchè a quegli iso la D70 te lo permette.

Spero di essermi spiegato.

Ok!

Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
Quando ho detto che a 1600 iso era meglio sovraesporre, non lo dicevo per un problema di esposimetro ma solo perchè sovraesponendo un po' posso avere delle immagini meno rumorose quando poi vado a sottoesporre in postwork l'immagine.

Da 200 a 400 iso vale il discorso contrario, di solito sottoespongo di 0,3 Stop e poi recupero con la tranquillità di chi sa che non alzerà anche il rumore perchè a quegli iso la D70 te lo permette.

Spero di essermi spiegato.

Ok!

Non mi conviene, dal punto di vista pratico, invece che sovraesporre (poi dipende di quanto) a 1600, scattare con tempo più breve a 800 iso?

Dal punto di vista "matematico" (mi sto scrivendo un programmino che simuli l'amplificazione del segnale luminoso, tanto per capire come ragiona la mia 300D) invece sono d'accordo con te.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: