Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Crunchy utente

Iscritto: 31 Ott 2015 Messaggi: 210
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2020 1:39 pm Oggetto: XT20 che cambia da sola la modalità di scatto |
|
|
Ultimamente mi capita che, qualche volta, la mia XT20 cambi da sola la modalità di scatto come se ruotassi la ghiera dedicata, cosa che ovviamente non ho fatto.
L'ho aggiornata all'ultimo firmware ma non ha risolto.
Si tratta di un falso contatto?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Crunchy utente

|
Inviato: Dom 22 Nov, 2020 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Modalità di scatto nel senso di foto singola, raffica lenta o veloce? |
Esatto, mi sono ritrovato la macchina in modalità video ad esempio. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2020 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Se fosse esteticamente sporca, o esposta a polvere, direi di fare qualche soffiatina con aria compressa e/o pulizia con CRC-Contact cleaner, infine un reset alle impostazioni di fabbrica. _________________

|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Dom 22 Nov, 2020 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della conferma, quindi parliamo della rotella superiore di sinistra.
Se si trattasse di un falso contatto "semplice", mi aspetterei che sbagli di una posizione (es da scatto singolo a continuo lento)
Ma da come dici sembra che salti anche più posizioni insieme, ad esempio andando alla modalità video che è in fondo alla rotella.
Probabilmente è si un problema di contatti interni alla rotella, mi sa che sia da mandare in assistenza  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Crunchy utente

|
Inviato: Dom 22 Nov, 2020 6:30 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Se fosse esteticamente sporca, o esposta a polvere, direi di fare qualche soffiatina con aria compressa e/o pulizia con CRC-Contact cleaner, infine un reset alle impostazioni di fabbrica. |
Cerco sempre di tenerla pulita ma effettivamente ha iniziato a farlo dopo un periodo in cui l'ho utilizzata maggiormente e per più giorni consecutivi.
Avevo pensato di provare con aria compressa e crc ma ho preferito chiedere prima di farlo.
Pasi ha scritto: | Ma da come dici sembra che salti anche più posizioni insieme, ad esempio andando alla modalità video che è in fondo alla rotella.
Probabilmente è si un problema di contatti interni alla rotella, mi sa che sia da mandare in assistenza  |
La prima volta che è successo è passata direttamente alla modalità video, poi le altre 2/3 volte che lo ha fatto si è limitata a passare alla raffica. |
|
|
 |
Crunchy utente

|
Inviato: Mar 24 Nov, 2020 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei portarmi sfiga da solo ( ) ma sembra che aria compressa e crc abbiano risolto la cosa.
Il fatto che sia la ghiera che utilizzo di meno (fotografo praticamente sempre in modalità scatto singolo) potrebbe aver contribuito al formarsi di un eventuale accumolo di sporco?
In ogni caso se c'era "sporcizia" doveva essercene veramente poca perchè la utilizzo sempre con molta cura.
L'unico dubbio che mi è venuto adesso alla mente è che, il primo giorno che mi ha dato il problema, era una giornata con una leggera pioggerella. Che sia tutta colpa di una goccia? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
Crunchy utente

|
Inviato: Mar 24 Nov, 2020 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | c'era anche umidità? |
Quel giorno un pò si, ovviamente.
Però nello zaino fotografico tengo sempre diverse bustine di gel di silice, evidentemente non bastavano.
Pasi ha scritto: | Fa piacere sentire che forse hai risolto. |
Pensa quanto fa piacere a me!  |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2021 7:35 am Oggetto: |
|
|
È accaduto qualche volta anche sulla mia xt20, sempre tenuta bene anche lei.
All'inizio mi sono trovato spiazzatissimo non capendo cosa stesse accadendo, poi ho girato una dozzina di volte la ghiera da fine corsa a fine corsa per ora non lo ha più fatto. |
|
|
 |
|