photo4u.it

Interessante -->

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 5:52 pm    Oggetto: Interessante --> Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/news/0512/05122001zeisslenses.asp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come dire...

se vuoi lottare... qualche cosa devi inventare!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe del resto gia' le canon possono montare le ottiche zeiss (contax) previo innesto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche le nikon possono montare ottiche zeiss grazie ad un anello adattatore, il problema è sempre lo stesso sulle reflex (economiche ???) non funzione l'esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
anche le nikon possono montare ottiche zeiss grazie ad un anello adattatore

Ad oggi, con gli obiettivi Zeiss per C/Y, questo non si può fare senza perdere la messa a fuoco all'infinito

gitantil ha scritto:

il problema è sempre lo stesso sulle reflex (economiche ???) non funzione l'esposimetro

Aspettiamo la comunicazione ufficiale, può darsi, come suppongo, che le ottiche ZF (se si chiameranno così) siano simili agli AI-P, cioè obiettivi a fuoco manuale, ma con CPU interna e contatti elettrici sulla baionetta.
Ad esempio, tra i miei obiettivi c'è questo signore:

che è sì manuale, ma permette l'uso di esposimetro matrix (non 3d, ovviamente) e automatismi persino sulla D50.
E aggiungo: magari fosse vera la mia supposizione! Un Planar non me lo leva nessuno... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
anche le nikon possono montare ottiche zeiss grazie ad un anello adattatore, il problema è sempre lo stesso sulle reflex (economiche ???) non funzione l'esposimetro

piccolo neo a cui puoi porre rimedio con un piccolo esposimetro esterno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettete giù le voglie...ZF vuol dire ZEISS FOURTHIRDS.
Quindi il planar lo monto io!!!
ciao
Andrea

Pallonaro

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
benny
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anni fa possedevo un 200 mm f2.8 Carl Zeiss Jena, con attacco a vite, lo montai sulla f90 poi sull' f100, tramite anello con una lente, ci ho lavorato anche un periodo su un fiume in Francia a fotografare quelli che scendevano con i gommoni, (rafting).
Non era af, la focheggiatura era dura. Poi lavorava solo in stop down, anche se il problema non sussisteva perché ci lavoravo sempre a tutta apertura. Insomma un'esperienza agghiacciante
L'ho venduto e detto tra noi era peggio dell' 80/200 2.8 Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma gli Zeiss Jena sono tutta un' altra cosa (in peggio).
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
benny
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche delle ottiche Hasselblad, tanto osannate da tutti, ma ti devo dire che non mi hanno mai fatto impazzire, hanno delle buone caratteristiche, ma per lavori commerciali ho notato che le Mamiya sono piu incise.
Posseggo un 40,50,80, ed un 150. I grandangoli vanno benissimo negli interni dato il loro basso contrasto ed assolutamente non hanno barilotto, il normale lo trovo mediocre, un po' troppo morbido ed il tele non mi è mai piaciuto, anch'esso morbido secondo me, i miei colleghi dicono che sono molto eleganti... sarà...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benny ha scritto:
Anni fa possedevo un 200 mm f2.8 Carl Zeiss Jena, con attacco a vite, lo montai sulla f90 poi sull' f100, tramite anello con una lente, ci ho lavorato anche un periodo su un fiume in Francia a fotografare quelli che scendevano con i gommoni, (rafting).
Non era af, la focheggiatura era dura. Poi lavorava solo in stop down, anche se il problema non sussisteva perché ci lavoravo sempre a tutta apertura. Insomma un'esperienza agghiacciante
L'ho venduto e detto tra noi era peggio dell' 80/200 2.8 Nikon.

Beh, probabilmente avevi un adattatore con la lente che ti faceva perdere qualita'. Il 200mm Carl Zeiss jena è considerato una lama (e mi pare che qualcuno qui aveva postato delle foto davvero notevoli).

Per la difficolta' a focheggiare invece ti do ragione, soprattutto se fai riprese sportive come quelle che hai detto.

per questo tipo di lenti la bibbia è qui:

http://m42.povlab.org/lens_detail.php?lid=48
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrakis ha scritto:
Sì ma gli Zeiss Jena sono tutta un' altra cosa (in peggio).
ciao
Andrea

Si ma ci sono delle lenti davvero notevoli e a costi irrisori.

Il 135 che posseggo è incredibile, il 35 2,4 pare piu' nitido del Canon f2 e si dice un gran bene del 20mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: