Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zax74_canon utente

Iscritto: 21 Ott 2020 Messaggi: 75 Località: Roma
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2020 8:20 am Oggetto: Uscita per foto in sicurezza da soli. |
|
|
Salve,
forse mi potete aiutare in questo Thread, premetto che sono di Roma..
Vorrei uscire a fare delle foto anche da solo,
però non vorrei dare nell'occhio quando ti vedono
con una reflex a tracollo come in un parco libero.
Avete idee come fare per non dare nell'occhio quando
facciamo un cambio obiettivo o ci prepariamo per fare una foto ?
Al momento esco con un amico cosi da avere un occhio alle spalle
Saluti
A. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2020 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. Anche io di solito esco in compagnia per il motivo che hai detto. Bisogna fare molta attenzione...  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Ven 30 Ott, 2020 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Nemmeno io e nemmeno a Roma.
C'è da dire che l'atteggiamento fa molto, se si porta al collo attrezzatura grossa, vistosa, e si scatta a raffica senza ritegno si viene immediatamente guardati male, invece portare una fotocamera più piccola, non tenerla sempre all'occhio, guardarsi intorno cercando spunti e scattare solo quando se ne vede qualcuno fa scattare subito l'idea del turista, del fotoamatore, in generale della persona che scatta senza cattive intenzioni e la gente intorno si rilassa.
La fotocamera a pellicola non ne parliamo, suscita immediatamente simpatia e la gente tende persino ad incitare.
Qualcuno mi chiede informazioni su come scattare una foto, i turisti mi fermano quasi sistematicamente per farsene scattare qualcuna col proprio cellulare, in particolare le coppie in viaggio di nozze. _________________

|
|
|
 |
zax74_canon utente

Iscritto: 21 Ott 2020 Messaggi: 75 Località: Roma
|
Inviato: Sab 31 Ott, 2020 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao _Alex_,
qui a Roma se esci per qualche foto dipende dalla parte della città dove andrai..putroppo uscire in compagnia per fare qualche foto rischi con colui che ti fa compagnia si annoi perchè non effettivamente interessato.
Non so' quanti di Voi fanno uscite con una reflex a tracollo per tutto il tempo, cercando lo scatto "ispirato", oppure si mettono a cambiare ottica in mezzo alla gente.
Saluti
A. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2020 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non so' quanti di Voi fanno uscite con una reflex a tracollo per tutto il tempo, cercando lo scatto "ispirato", oppure si mettono a cambiare ottica in mezzo alla gente. |
Io difficilmente vado in giro senza meta, cercando ispirazione...
Mi capita solo mentre viaggio, non nella mia città dove se esco per fotografare ho sempre un'idea precisa su cosa fare.
Sarò incosciente, ma in situazioni "normali" tengo al collo la macchina, cambio ottiche...
Le situazioni "non normali" cerco di evitarle ma non sempre mi riesce. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2020 4:11 pm Oggetto: |
|
|
il segreto è usare macchine che non ti fanno prendere sul serio e che ti consentono di scattare anche senza farsi accorgere dello scatto. Preferisco fare foto da solo, tranne che per visitare luoghi abbandonati dove spesso puoi trovare sorprese (posti occupati da persone poco propense ad accettare visite) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
_Iko_ utente

Iscritto: 26 Ott 2020 Messaggi: 71
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2020 12:39 am Oggetto: |
|
|
Un piccolo dettaglio che può sembrare banale, ma non lo è affatto, è oscurare marca e modello della fotocamera con dell'adesivo nero. È un dettaglio ma aiuta a ridurre il colpo d'occhio. |
|
|
 |
M:asrec utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2022 Messaggi: 739 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2022 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Sai che non mi sono mai posto il problema ?
Quelle poche volte che esco da solo mi vedo come un turista e scatto in maniera naturale come fossi in viaggio , probabilmente è che se giri per la tua città conosci i luoghi e ti sembra così strano fare foto che pensi che gli altri ti notino di più . |
|
|
 |
|