photo4u.it

^*^*^

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maurovettese
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2018

MessaggioInviato: Gio 16 Gen, 2020 7:53 pm    Oggetto: ^*^*^ Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pamar
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2020 8:08 am    Oggetto: Re: ^*^*^ Rispondi con citazione

Bella. Mi piace veramente tanto questa fotografia. Sin da subito, dalla prima visione mi ha colpito. Fondamentale come è strutturata; due zone scure alternate a due chiare. Quattro fasce orizzontali che si alternano chiaro/scuro. Pini scuri poi fascia nebbiosa chiara, poi monti definiti e scuri ed infine fascia superiore con monti in parte celati dalla coltre nebbiosa e cielo chiaro. Sembra banale ma questo, o meglio l’intuizione del fotografo rende l’immagine “racchiusa” in un contesto schematico che armonizza la scena rendendola piacevole alla vista. Un bel paesaggio certamente contribuisce al risultato finale ma il sapere renderlo in modo impeccabile contribuisce a valorizzarlo e ce lo presenza con ancora maggiore appeal. Anche l’uso del monocromatismo ha il suo peso: la scelta di togliere i cromatismi equipara le zone scure fra di loro e contribuisce alla alternanza sopra descritta.

Marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
maxval1820
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2015

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2020 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastica, la metto subito tra le preferite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
1962
utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2020 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo la dettagliata analisi di Marco, che quoto in pieno, aggiungo i miei complimenti per questo scatto di pregio.
Ciao

Arpal
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2020 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bella scena Mauro.
L'alternanza della luce, i vari piani e il piede del fotogramma costituito dalle cime dei sempreverde creano una immagine sorprendente.
E' un b/n puro? Mi sembra di vederci una leggera dominante.
Bravo.
Smile

Tia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2020 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scena molto bella, Mauro.
Mi ricordava qualcosa infatti tempo fa avevi postato la versione a colori di questa splendida vista.
Probabilmente sono io ma noto un effetto tipo con pennello per schiarire che ha creato molti aloni anche in punti che a mio avviso dovrebbero essere scuri (punti delle colline in ombra). Oppure un qualche effetto Orton ha influenzato la nitidezza. E' un peccato perché l'immagine merita molto secondo me e renderebbe meglio forse più al naturale.
Però ti ripeto sono l'unico che l'ha notato quindi probabilmente sto prendendo un abbaglio e in caso me ne scuso in anticipo Very Happy Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Dorian Gray
utente attivo

Iscritto: 14 Gen 2013

MessaggioInviato: Sab 18 Gen, 2020 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per miei limiti personali, ho sempre difficoltà a rapportarmi al bianco e nero.
Ci sono poi immagini con le quali riesco, come in questo caso, a stabilire un rapporto, ad entrare in risonanza.

Trovo veramente interessante l'utilizzo della luce.
Gli "occhi di bue" sulle cime impreziosiscono il bianco e nero, che potrebbe già bastare a se stesso.

Infine, mi sono chiesto se la fila di vegetazione fosse necessaria.
Si, lo è.
E' uno stacco netto, un preparare lo sguardo alla parte superiore dell'immagine.

Un caro saluto
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
maurovettese
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2018

MessaggioInviato: Sab 18 Gen, 2020 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie veramente a tutti per le belle parole, l'idea era di fare un bw puro, ci ho provato, non mi ha convinto, mi son trovato meglio partendo dall'immagine a colori, non ho usato nessun pennello di schiarimento, la nitidezza dell'immagine era questa Mattia, la stessa che era nell'immagine a colori già postata tempo fa, le giornate in montagna non sono sempre limpide, ma tutto sommato l'atmosfera in questa foto non mi dispiace per nulla. Doppio grazie Giuseppe Wink Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: