Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 11:16 am Oggetto: Info su un PC...ho dati CPU-Z, Super PI e forse Prime95 |
|
|
Come da oggetto sto testando un PC; sto facendo le prove con super PI e ho i dati di CPU-Z chi sarebbe disposto a darmi un consiglio?
Quali dati di questi sopra vi servono che ve li comunico?
( oltre a quelli intrinsechi del PC....si intende )
Grazie 
Ultima modifica effettuata da Piccola Peste il Sab 17 Dic, 2005 11:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 11:24 am Oggetto: |
|
|
fabio contin ha scritto: | Quanto fa di superpi con 1M? |
il tempo? |
|
|
 |

|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 11:38 am Oggetto: |
|
|
19 interazioni, fine Super PI in 41 secondi con 1M  |
|
|
 |

|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 11:54 am Oggetto: |
|
|
fabio contin ha scritto: | non è male, anzi... che macchina è? |
Da o a 100 come la collocheresti?
La macchina...se vogliamo così chiamarla è ancora in embrione comunque a grandi linee Cpu AMD Atlon 64 San Diego e parametri in default, il bello che a 32M di super PI non si accende nemmeno la ventola del processore ed è dalle 9 di stamattina che ci sfottichhio che dici?
Io sono un po contrario all'owerclock...poi con questi valori ne vale la pena? |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
A 4M di super Pi mi da 3m e 31"...., sempre in default  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Come cpu è buona, pero' per una valutazione piu' accurata dovresti scrivere ogni componente che possiedi  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
fabio contin ha scritto: | Come cpu è buona, pero' per una valutazione piu' accurata dovresti scrivere ogni componente che possiedi  |
E' ancora in fase....embrionale.... ..... , per cui i componenti, fra quelli nuovi, di reciclo e quelli prestati, non saprei che dirti; è un'operazione a cuore aperto per cui sto andando pian piano a definire il tutto cercando di spendere il meno possibile...( il riciclo è una delle armi migliori che ho per le sche le accessorie ,
comunque mi interessava una valuatazione sul core per gli altri faccio ad occhio anche perchè non ho voglia nè tempo di testare il tutto con i vari benchimark ecc...per cui mi affido al mio "buon gusto" per poi magari in seguito dare una ritoccatina.
Sto facendo questo in questo modo, visto che a mio avviso, siamo in un momento di grossa transizione verso S.O. a 64 bit e CPU dual core, intel ed Appe..eccc...( che al momneto quelle che veramente potrebbero migliorare la cosa costano quasi come una 20D)....per cui mi comprerei quest'ultima aspettando un'annetto per vedere come vadano le cose... .
Per questo anno di transizione vado avanti con quello che ho
Io la vedo così poi...
Aspetto altri commenti sul core e CPU  |
|
|
 |
Slater utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005 Messaggi: 855 Località: Lodi
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 6:08 pm Oggetto: |
|
|
a occhio e croce hai una cpu a 2.2ghz o 2.4ghz.
come valori sono nella norma per un pc medio oggi...
l'overclock con le ultime cpu è molto consigliato perche salgono molto bene e scaldano poco.
Per il futuro fai molto bene ad aspettare. anche io ho in preventivo di rifare la macchina ma stanno per uscire i nuovi M2 con le DDR2 che dovrebbero essere veramente delle belve. previsti per il q2 del 2006... staremo a vedere! _________________ Canon Eos 40D | Canon 17-40/F4L , Canon 50 1,4 USM, Tamron 90 2.8 SP Di Macro, Canon 70-300 IS USM F4-5.6, Canon 28-70 F3.5-4.5 mkII, Canon Speedlite 580 EX II |
NextoDI 2700 Extreme 250GB | Manfrotto 190DB + Testa 390RC2 |Tamrac Velocity 9 | |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 9:59 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Slater"]a occhio e croce hai una cpu a 2.2ghz o 2.4ghz.
l'overclock con le ultime cpu è molto consigliato perche salgono molto bene e scaldano poco.
[quote]
Il processore è infatti un 2.2ghz
Bè per AMD sono pienamente d'accordo...per Intel invece.... ...non la vedo molto di buon occhio, comunque c'è chi lo fa...
Comunque se quando tutto sarà apposto le prestazioni mi soddisfano lascio tutto così, preferisco molto di più stabilità e margine piuttosto che velocità...non me ne vogliano i giocatori incalliti  |
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Slater ha scritto: | a occhio e croce hai una cpu a 2.2ghz o 2.4ghz.
Per il futuro fai molto bene ad aspettare. anche io ho in preventivo di rifare la macchina ma stanno per uscire i nuovi M2 con le DDR2 che dovrebbero essere veramente delle belve. previsti per il q2 del 2006... staremo a vedere! |
Complimenti Slater per la valutazione: si capisce la tua provenienza...
Cmq, Piccola Peste, nè uno ne l'altro programma fanno al caso tuo, se t'interessa testare la stabilità del pc .
Per la verità, SuperPi può anche andare a 32M, ma non è sufficente. CPUZ serve a conoscere le caratteristiche dell'hardware, non a testare il sistema.
Dell'overclock, sostanzialmente, fanno parte due schiere di cultori: chi preferisce tirare allo spasimo il sistema per ottenere uno "score da screen" e chi, come me, preferisce ottenere il massimo in totale stabilità: in quest'ultimo caso, il sistema, si definisce Rock Solid.
Personalmente ti consiglio Prime95: ha diverse opzioni e ti permette di testare alla grande la stabilità del sistema, in toto; per pignoleria, puoi aggiungere anche 3d Mark 2k5, per la sezione grafica....ma ce ne sono molti altri.
Dopo aver testato il sistema con prime95 per almeno una notte intera...puoi provare una conversione video: a volte, quest'ultima prova, manda all'aria l'esito di test più pesanti.
Cmq, uno stress del genere, su di un pc, è consigliabile nel caso si voglia spremere il max che riesce a fornire l'hardware in possesso: ottimizzazione del Bios in primis, parametri del bios spinti, ottimizzazione software (sistema operativo e driver): non certo un lavoro alla portata di tutti e che richiede tempo.
Da parte mia, una volta testato l'hardware scelto, ci penso bene ad "upgradarlo", sapendo il lavoro che mi aspetterebbe.
 _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Ho scaricato Prime95 ma non riesco a settarlo( funziona tramite internet? devo disabilitare antivirus e firewall? ) e a capire come funzioni, se mi potreti "erudere" grazie
Inoltre come faccio e dove sono i parametri che devo considerare perchè mi diano i dati sull'efficenza e quindi sulla bontà o meno della macchina testata? |
|
|
 |
Niprova utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004 Messaggi: 1007 Località: Bari pr
|
|
|
 |
Slater utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005 Messaggi: 855 Località: Lodi
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Recentemente c'è un nuovo programma di bench che dicono sia fenomenale. l'ho testato personalmente e lo trovo molto valido.
in un unico passaggio testa, cpu ( cache, fpu), memoria, scheda video, e alimentatore. sia chiama s&m e lo trovi qui:
http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301
inoltre il programma per testare meglio in assoluto la ram è goldmemory. lo si fa girare da boot e fa nmnila controlli... se li passa tutti la ram non ha niente! lo trovi qui:
http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=289
 _________________ Canon Eos 40D | Canon 17-40/F4L , Canon 50 1,4 USM, Tamron 90 2.8 SP Di Macro, Canon 70-300 IS USM F4-5.6, Canon 28-70 F3.5-4.5 mkII, Canon Speedlite 580 EX II |
NextoDI 2700 Extreme 250GB | Manfrotto 190DB + Testa 390RC2 |Tamrac Velocity 9 | |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Slater ha scritto: | Recentemente c'è un nuovo programma di bench che dicono sia fenomenale. l'ho testato personalmente e lo trovo molto valido.
in un unico passaggio testa, cpu ( cache, fpu), memoria, scheda video, e alimentatore. sia chiama s&m e lo trovi qui:
http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301
inoltre il programma per testare meglio in assoluto la ram è goldmemory. lo si fa girare da boot e fa nmnila controlli... se li passa tutti la ram non ha niente! lo trovi qui:
http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=289
 |
s&m l'ho scaricato ma ni da mandandolo in esecuzione sempre un'errore di Internet explorer appena inizia il test.
Di Prime95 nessuno mi dice niente di quanto ho chiesto sopra?
(comunque mi sembra di aver capito che lo devi far girare sul PC essendo collegato ad internet, anche perchè senza mi da l'errore di ricercare il server... )
Grazie comunque aspetto risposte  |
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 3:28 am Oggetto: |
|
|
Lanci Prime95, Options - Torture Stress:
Smal FFTs
In-place Large FFTs
Blend
Custom
Per ogni voce c'è la descrizione.
I programmi consigliati da Slater sono sicuramente validi: cmq Prime95, basta e avanza. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 8:55 am Oggetto: |
|
|
mascian ha scritto: | Lanci Prime95, Options - Torture Stress:
Smal FFTs
In-place Large FFTs
Blend
Custom
Per ogni voce c'è la descrizione.
I programmi consigliati da Slater sono sicuramente validi: cmq Prime95, basta e avanza. |
Questi sono i vari test che posso far esguire uno per volta, giusto?( spuntandoli in options)
Quale è quello che posso far girare per 24 h e che mi dia la valtazione sulla bontà della macchina?
Inoltre il pc deve per forfza stare connesso ad Internet?
E poi,come ti avevo chiesto:
Citazione: | Ho scaricato Prime95 ma non riesco a settarlo( funziona tramite internet? devo disabilitare antivirus e firewall? ) e a capire come funzioni, se mi potreti "erudere" grazie
Inoltre come faccio e dove sono i parametri che devo considerare perchè mi diano i dati sull'efficenza e quindi sulla bontà o meno della macchina testata? |
Una spiegazione veloce ( semplice )dei vari test che mi hai elencato?
Ti preparo dove scrivere visto che sono una discreta , diciamo rottra di @@ enorme....( forse mi capisci, spero, ... sto imparando per cui mi auguro di non essere solo io in questa situazione... )
Smal FFTs.......................
In-place Large FFTs....................
Blend........................
Custom....................................
Grazie infinite
P.S. comunque se ti fa piacere saperlo sto seguendo i tuoi consigli e la macchina ( io ed un mio amico ce la staiamo "partorendo " passo passo; con calma poi ti spiego il tutto )
Per il momento...Arigrazie e via allo stress...io sò apposto manca il PC e poi ho fatto bingo!!!!!  |
|
|
 |
|