|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mer 06 Nov, 2019 9:08 am Oggetto: Built-in nd filter |
|
|
Sono curioso di scoprire come funzionano questi dispositivi integrati nelle compatte di fascia alta, ma non riesco a trovare informazioni a riguardo.
L'unica cosa che ho trovato è un video su youtube, di pochi secondi, che mostra una X100 Fuji all'inserimento e disinserimento del filtro.
Apparentemente si tratta di un dispositivo meccanico, qualcosa che piazza davanti al diaframma un vero filtro in vetro, cosa che comporta una certa complessità meccanica aggiuntiva a quella elettronica.
Spannometricamente mi sarei aspettato che fosse piazzato davanti al sensore, ben dietro al diaframma, oppure che fosse un artificio elettronico che riduce la sensibilità del sensore ottimizzando il rapporto segnale/rumore, invece davanti mi sembra proprio rognoso da realizzare.
A corollario, qualcuno sa qualcosa del brevetto Sony per catturare la luce logaritmicamente?
Una cosa del genere aumenterebbe a dismisura la latitudine di posa delle fotocamere elettroniche.
Grazie in anticipo _________________

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Gio 07 Nov, 2019 5:06 am Oggetto: |
|
|
Veramente interessante, una sorta di PWM fotografico _________________

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|