Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 2:53 pm Oggetto: Polarizzatore per sigma ex 14mm.... QUALE? |
|
|
come da titolo... quale??  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 7:35 pm Oggetto: |
|
|
che diametro? ma non va con le gelatine posteriori?
se accetta filtri normali a vite fai come sto per fare io: polarizzatore lineare. risparmio rispetto ad un circolare e disattivo l'af. tanto a queste focali a f8 tutto è a fuoco per forza  _________________
 |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 7:48 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | che diametro? ma non va con le gelatine posteriori?
se accetta filtri normali a vite fai come sto per fare io: polarizzatore lineare. risparmio rispetto ad un circolare e disattivo l'af. tanto a queste focali a f8 tutto è a fuoco per forza  |
mi sa che va proprio a "gelatine"... come funziona in questo caso? sono "panato" economicamente??  |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 11:46 pm Oggetto: |
|
|
nessuno?  |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Va con le gelatine, quindi niente polarizzatore. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 5:46 pm Oggetto: |
|
|
sì, ma in questo caso come funziona? sono niubbo...
costi? pregi/difetti? |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 6:04 pm Oggetto: |
|
|
i filtri in gelatina sono dei fogli simil plastica, e il polarizzatore in gelatina non esiste, perchè anche se avessi una gelatina polarizzata non potresti ruotarla perchè è montata sulla lente posteriore, quindi con il 14mm sigma non puoi usare nessun polarizzatore. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 6:28 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | i filtri in gelatina sono dei fogli simil plastica, e il polarizzatore in gelatina non esiste, perchè anche se avessi una gelatina polarizzata non potresti ruotarla perchè è montata sulla lente posteriore, quindi con il 14mm sigma non puoi usare nessun polarizzatore. |
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
esistono le gelatine polarizzate, solo che ne devi avere parecchie visto che non puoi girare la macchina per girare il pola. Costano cifre ridicole, mi sembra una decina di € per il formato legal. Sono le stesse che si usano per polarizzare anche la luce dei flash. Altrimenti puoi rubare due gelatine polarizzate da un vecchio display lcd B/N, tipo quelli dei vecchie calcolatrici o dei vecchi videogiochi tascabili.
Cmq credo che se lo usi su aps-c tu possa montare un pola, meglio lineare visto il costo e la qualità sul portatappo in alluminio.
Sul 12-24ex faccio così. |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 12:15 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | esistono le gelatine polarizzate, solo che ne devi avere parecchie visto che non puoi girare la macchina per girare il pola. Costano cifre ridicole, mi sembra una decina di € per il formato legal. Sono le stesse che si usano per polarizzare anche la luce dei flash. Altrimenti puoi rubare due gelatine polarizzate da un vecchio display lcd B/N, tipo quelli dei vecchie calcolatrici o dei vecchi videogiochi tascabili.
Cmq credo che se lo usi su aps-c tu possa montare un pola, meglio lineare visto il costo e la qualità sul portatappo in alluminio.
Sul 12-24ex faccio così. |
il fatto è che io non so NULLA su ste gelatine... come sonno fatte, come si montano, dove si montano ecc ecc....
cmq dici che potrei anche usare un polarizzatore "normale" (non gelatina) se lo uso con Dynax 5D??? Sarebbe fantastico.... |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: |
il fatto è che io non so NULLA su ste gelatine... come sonno fatte, come si montano, dove si montano ecc ecc....
cmq dici che potrei anche usare un polarizzatore "normale" (non gelatina) se lo uso con Dynax 5D??? Sarebbe fantastico.... |
Le gelatine sono dei fogli di acetato di vinile o di policarbonato che si comportano come dei filtri.
Si comprano in fogli singoli di dimensioni circa A4 o in kit di diversi colori in dimensioni più piccole.
Nel caso del sigma 14 2.8 dovrebbe esserti stato dato insieme all'ottica un rettangolino di lamiera da utilizzare con "maschera" per tagliare le gelatine.
Tutto spiegato nel manuale del sigmone.
Per tagliarle si usa una taglierina o una forbice.
Le gelatine polarizzate sono però più difficili da trovare, ma nei negozzi di cinematografia professionale o di fotografia scientifica dovrebbero averle o dovrebbero potertele recuperare il tempi previ.
Su aps-c puoi però utilizzare un pola "standard" montandolo sul anello di ferro che regge il tappo dell'ottica. L'unico rischio è una piccolissima cornice nera sugli angoli.
Con il 12-24 è notabile solo a 12mm e a diaframmi sotto l'8.
Uso un pola slim lineare e non circolare perché su quei diametri la differenza di prezzo è sostanziale.
Se non vuoi rischiare puoi sempre andare in un negozio molto fornito e provare se può dare problemi.
 |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 1:22 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: |
Nel caso del sigma 14 2.8 dovrebbe esserti stato dato insieme all'ottica un rettangolino di lamiera da utilizzare con "maschera" per tagliare le gelatine. |
ecco cos'era quell' "oggetto misterioso"  |
|
|
 |
Max 555 utente
Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 60
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 12:42 pm Oggetto: |
|
|
anche io ho lo stesso obiettivo!
e lo stesso problema
dove li avete presi questi filtri? avete qualche marca da consigliare?
e sopratutto
nn ho capito fisicamente dove metterlo  _________________ ç_ç www.camoni.it |
|
|
 |
|