Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
CamelKing96 nuovo utente
Iscritto: 18 Set 2019 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 18 Set, 2019 5:12 pm Oggetto: Un regalo per un vecchio fotografo |
|
|
Cari utenti del Forum,
sono CamelKing96, studente di Chimica ed appassionato di fotografia, anche se la mia passione cozza con gli studi universitari. Posseggo una compatta canon del 2010 che regala sempre belle sorprese quando ci sono gli scorci e i colori giusti (magari vi farò vedere qualche foto). Ad ogni modo, non sono qui per me.
Dovete sapere che sono figlio di un vecchio appassionato di fotografia, che con la nascita dei figli e l'avvento del digitale, ha abbandonato la sua passione e si è limitato ad usare delle piccole -e scadenti- compatte, con le quali comunque fa sempre belle foto.
Siccome si avvicina un importante compleanno, era emersa in famiglia l'idea di fare questo bel regalo: qui entrate in gioco voi.
Io, lo ammetto, di fotografia so ben poco! Mi sono letto qualche vecchio libro per imparare le tecniche di base, ma se devo fare un acquisto non sono proprio la persona con le basi culturali adatte per non farsi fregare.
Vi chiedo quindi una mano. Tenete conto che mio padre ha conservato saggiamente le sue vecchie analogiche, ed assieme a quelle tutti gli obiettivi, i filtri e gingilli vari da foografo: possiede due Pentax (vi scriverò un inventario appena posso).
Esistono ad oggi delle fotocamere digitali che siano compatibili con i vecchi obiettivi Pentax? Se sì, mi sapreste dare una mano per un buon acquisto che -possibilmente- stia tra i 300 e i 400€ ?
Grazie in anticipo
CK96 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
elmaximo utente attivo

Iscritto: 26 Set 2009 Messaggi: 936 Località: veneto
|
Inviato: Mer 18 Set, 2019 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Esistono le reflex digitali Pentax
si usano gli obiettivi dell'analogico ( focale moltipllicata pe 1,5) e vivi felice
per il buget devi orientarti sull'usato con meno di quello che hai preventivato ci compri una k20d che e' robusta come un ferro da stiro....gli sembrera' di ritornare all'analogico come usabilita'
poi qualcosa di piu' moderno ( ma ci si dovra' abituare) una mirrorless ( quasi compatta con obiettivi intercambiabili) dovra' utilizzare un anello adattatore e la focale dell'obiettivo andra' moltiplicata per 2
per rimanere sul buget olympus pen ( senza mirino) oppure panasonic gx7 con mirino piccola e ben fatta
come vedi dato il limitato buget le scelte ci sono ma andiamo su prodotti un po' datati cmq validissimi
altrimenti dimenticare i vecchi obiettivi ( che sicuramente non rappresenteranno un "capitale") e prendere direttamente reflex e mirrorless con obiettivi recenti autofocus e piu' performanti....
 _________________ Massimo______ attrezzatura ridondante ..abilita'da eterno principiante... |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 19 Set, 2019 10:58 am Oggetto: |
|
|
Secondo me una bella Petanx k20d usata e con il budget che ti resta un bel Tamron 17-50 f2.8 sempre usato come tutto fare e lo rendi felice, dovresti restare dentro il budget. _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 19 Set, 2019 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con chi mi ha preceduto! Ottima la Pentax k20d!  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 01 Ott, 2019 10:07 am Oggetto: |
|
|
Butto lì la mia, sperando di non essere in ritardo.
Se parliamo di ottiche manuali (se ha aottiche AF lascaia perdere il mio consiglio) con poco più del tuo budget (diciamo meno di 500€) trovi una Sony A7 e un anello su Ebay per montare le ottiche Pentax
Svantaggi
Serve 1 anello (1 solo), che se di qualiità è stabile e sicuro
Costo leggermente maggiore
Vantaggi
Uso della focale reale dell'obiettivo (ad esempio molto utile con i grandangolari)
Messa a fuoco enormemente più facile rispetto alle reflex grazie al focus peaking (non parliamo di un giovanotto giusto?)
Qualità del formato full frame
Possibilità di utilizzare in manuale virtualmente ogni ottica intercambiabile costruita _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Gio 03 Ott, 2019 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Magari legge senza loggarsi. Diamogli il beneficio del dubbio. |
|
|
 |
CamelKing96 nuovo utente
Iscritto: 18 Set 2019 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 07 Ott, 2019 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le risposte! Scusate per il ritardo nelle risposte, sono molto impegnato Valuterò i vostri consigli e vi farò sapere! |
|
|
 |
|