photo4u.it

Problema pixel ccd?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alekhine
utente

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2004 2:49 am    Oggetto: Problema pixel ccd? Rispondi con citazione

Ho notato che tutte le mie foto scattate con tempi non brevi riportano un pixel - credo - danneggiato sempre nello stesso punto.
Ho scattato una foto nera con il tappo sull'obiettivo ed ecco quello che è uscito. Ho ingrandito il punto con photoshop al 1600%.
Che faccio mi rivolgo alla Canon?
Voi avete fatto dei test? trovato niente?

pixel.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  16.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3928 volta(e)

pixel.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2004 2:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hot pixel... se è in garanzia ti rimappano il sensore e sei a posto... però ho sentito che certi centri ci mettono una vita quando è un'operazione da pochi minuti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2004 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...per tempi non brevi quanto intendi? Da che tempo di posa ti si presenta l'hot pixel?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alekhine
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2004 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto due prove con il tappo sull'obiettivo, 1/200 e 1 secondo. La prima è a posto, la seconda ha l'hot pixel, ma ho anche foto con tempi tipo 1/80 che hanno l'hot pixel...
che faccio vado al centro assistenza? chiamo canon?
Consigliatemi Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2004 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiama Canon e fatti dire cosa devi fare..
Non vedo alternative.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2004 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sia un hot pixel e certo.
I centri assistenza canon sono sparsi un po per tutta italia quindi.... chiamali e spedisci la fotocamera

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ivan
utente

Iscritto: 20 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per piacere.... per un hot pixel penso che l'assistenza ti manda aff.... se anche accettano la 'riparazione', non sperare che avvenga in 2 giorni.. poi non è una riparazione, semplicemente il pixel verrà disabilitato, ed al suo posto comparirà un pixel interpolato dagli 8 circostanti.
Io me lo terrei, al limite mi creo uno script con PSP da applicare alle foto automaticamente.
Considera pure che il pixel sarà 'morto' sempre, anche se scatti a 1/2000.
Considera anche che con tempi lunghi alcuni secondi, di hot pixel simili ne avrai centinaia.
Bye!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivan ha scritto:
Ma per piacere.... per un hot pixel penso che l'assistenza ti manda aff.... se anche accettano la 'riparazione', non sperare che avvenga in 2 giorni.. poi non è una riparazione, semplicemente il pixel verrà disabilitato, ed al suo posto comparirà un pixel interpolato dagli 8 circostanti.
Io me lo terrei, al limite mi creo uno script con PSP da applicare alle foto automaticamente.
Considera pure che il pixel sarà 'morto' sempre, anche se scatti a 1/2000.
Considera anche che con tempi lunghi alcuni secondi, di hot pixel simili ne avrai centinaia.
Bye!

L'assistenza non ti manda aff... ma stai scherzando?

Per quanto riguarda la modalità di riparazione, non pensare che i CCD siano privi di difetti... semplicemente le cam quando escono di fabbrica vengono testate e gli hot pixel vengono spenti. Alle volte capita che se ne ripresenti uno o più e quindi semplicemente l'assistenza riprogramma il sensore... che vuol dire che il pixel verrà interpolato? E' ovvio ma che pensi, che sia l'unico del sensore? Eppure le foto vengono bene e nessuno se ne accorge mai... ma poi scusa, te preferiresti fare uno script che ti passa centinaia di foto ogni volta quando l'assistenza può risolvere il problema gratis? E poi PS cosa può fare se non "mascherare" il pixel o interpolarlo?

Ha foto a 1/80 che hanno l'hot pixel, non si parla solo di epsosizioni di molti secondi... se permetti è decisamente fastidioso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ivan
utente

Iscritto: 20 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, la riparano gratis, ma hai idea sui tempi?? Come ho detto sopra io non rimarrei un mese senza fotocamera solamente per 'riparare' un hot pixel.
Poi vedi tu...
Bye!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I tempi dipendono dal centro... il lavoro è da 10 minuti ma possono metterci moooooolto di più... io piuttosto che dover passare a PS centinaia di foto al mese la manderei a riparare... se poi il centro è vicino la porto direttamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alekhine
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti la questione non è semplice.
Sono stato da un mio amico fotografo che mi ha consigliato di tenermela così se non voglio aspettare chissà quanto tempo, d'altra parte se è in garanzia e puoi fare a meno della macchina per un pò allora portagliela...
Consideriamo comunque che su scatti veloci non si vede niente, e volendo, con PS è semplicissimo levarlo anche con lo strumento clone.
Purtroppo rimane l'indecisione, magari chiamo Canon e chiedo quanto tempo mi faranno aspettare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alekhine
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
I tempi dipendono dal centro... il lavoro è da 10 minuti ma possono metterci moooooolto di più... io piuttosto che dover passare a PS centinaia di foto al mese la manderei a riparare... se poi il centro è vicino la porto direttamente

Quindi tu credi che se la porto di persona invece che spedirla potrei anche sperare che me la fanno subito se è una questione di minuti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alekhine ha scritto:
Izutsu ha scritto:

Quindi tu credi che se la porto di persona invece che spedirla potrei anche sperare che me la fanno subito se è una questione di minuti?

Beh, se è un centro autorizzato aperto al pubblico... ho sentito di gente che ha portato la cam e l'hanno sistemata al volo e di gente che ha aspettato 2 mesi... chiedi... in generale mi sembra sciocco non sfruttare la garanzia per ottenere ciò a cui hai diritto, una cam senza problemi... non dirmi che non vivi senza digitale per un mese Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto un pò della questione!! Ops
Che possibilità c'è che si presenti un hot pixel sulla cam????
Cioè è normale vedere alcuni hot-pixel sulla cam con tempi di esposizione di un 15sec.????
Come si forma un hot-pixel??? Non credo che il sensore esca dalla fabbrica difettato!!!!

Cieo e grazie x eventuali chiarimenti Wink

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su 15s è normale anche su DSRL.

Certo che esce difettato dalla fabbrica... è difficilissimo fare 5 milioni di puntini perfettamente funzionanti quindi semplicemente prima di vendere la cam analizzano gli hot pixel e dicono alla cam di non tenere in considerazione i sensori che si trovano in certe posizioni, come in una matrice. Si presentano per svariati motivi ma solitamente nei primi tempi di funzionamento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato che sulla mia cam escono una decina di hot pixel con tempo di scatto di 8 secondi!!!

E' da considerare normale????

Vai a fine pagina
Psy
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...si... l'importante è che non escano con 1 secondo...
P.S. Sono Aaron... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Normale con tempi così lunghi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ance sulla 10D se superi il minuto di esposizione inizi a vedere hot pixel.
quindi va tranquillo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2004 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
Ance sulla 10D se superi il minuto di esposizione inizi a vedere hot pixel.
quindi va tranquillo.

Certo che 1 minuto è parecchio!!!!

Cmq ho constatato che il mio sensore ha 2 hot pixel con 1 secondi di scatto!!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: