Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alekhine utente
Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 96
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2004 2:49 am Oggetto: Problema pixel ccd? |
|
|
Ho notato che tutte le mie foto scattate con tempi non brevi riportano un pixel - credo - danneggiato sempre nello stesso punto.
Ho scattato una foto nera con il tappo sull'obiettivo ed ecco quello che è uscito. Ho ingrandito il punto con photoshop al 1600%.
Che faccio mi rivolgo alla Canon?
Voi avete fatto dei test? trovato niente?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
16.5 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3917 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2004 2:53 am Oggetto: |
|
|
Hot pixel... se è in garanzia ti rimappano il sensore e sei a posto... però ho sentito che certi centri ci mettono una vita quando è un'operazione da pochi minuti...
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Alekhine utente
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2004 11:29 am Oggetto: |
|
|
ho fatto due prove con il tappo sull'obiettivo, 1/200 e 1 secondo. La prima è a posto, la seconda ha l'hot pixel, ma ho anche foto con tempi tipo 1/80 che hanno l'hot pixel...
che faccio vado al centro assistenza? chiamo canon?
Consigliatemi
|
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2004 11:34 am Oggetto: |
|
|
Chiama Canon e fatti dire cosa devi fare..
Non vedo alternative.
_________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2004 11:43 am Oggetto: |
|
|
Che sia un hot pixel e certo.
I centri assistenza canon sono sparsi un po per tutta italia quindi.... chiamali e spedisci la fotocamera
_________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
Ivan utente
Iscritto: 20 Dic 2003 Messaggi: 60
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma per piacere.... per un hot pixel penso che l'assistenza ti manda aff.... se anche accettano la 'riparazione', non sperare che avvenga in 2 giorni.. poi non è una riparazione, semplicemente il pixel verrà disabilitato, ed al suo posto comparirà un pixel interpolato dagli 8 circostanti.
Io me lo terrei, al limite mi creo uno script con PSP da applicare alle foto automaticamente.
Considera pure che il pixel sarà 'morto' sempre, anche se scatti a 1/2000.
Considera anche che con tempi lunghi alcuni secondi, di hot pixel simili ne avrai centinaia.
Bye!
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Ivan ha scritto: | Ma per piacere.... per un hot pixel penso che l'assistenza ti manda aff.... se anche accettano la 'riparazione', non sperare che avvenga in 2 giorni.. poi non è una riparazione, semplicemente il pixel verrà disabilitato, ed al suo posto comparirà un pixel interpolato dagli 8 circostanti.
Io me lo terrei, al limite mi creo uno script con PSP da applicare alle foto automaticamente.
Considera pure che il pixel sarà 'morto' sempre, anche se scatti a 1/2000.
Considera anche che con tempi lunghi alcuni secondi, di hot pixel simili ne avrai centinaia.
Bye! |
L'assistenza non ti manda aff... ma stai scherzando?
Per quanto riguarda la modalità di riparazione, non pensare che i CCD siano privi di difetti... semplicemente le cam quando escono di fabbrica vengono testate e gli hot pixel vengono spenti. Alle volte capita che se ne ripresenti uno o più e quindi semplicemente l'assistenza riprogramma il sensore... che vuol dire che il pixel verrà interpolato? E' ovvio ma che pensi, che sia l'unico del sensore? Eppure le foto vengono bene e nessuno se ne accorge mai... ma poi scusa, te preferiresti fare uno script che ti passa centinaia di foto ogni volta quando l'assistenza può risolvere il problema gratis? E poi PS cosa può fare se non "mascherare" il pixel o interpolarlo?
Ha foto a 1/80 che hanno l'hot pixel, non si parla solo di epsosizioni di molti secondi... se permetti è decisamente fastidioso...
|
|
|
 |
Ivan utente
Iscritto: 20 Dic 2003 Messaggi: 60
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 1:57 pm Oggetto: |
|
|
OK, la riparano gratis, ma hai idea sui tempi?? Come ho detto sopra io non rimarrei un mese senza fotocamera solamente per 'riparare' un hot pixel.
Poi vedi tu...
Bye!
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 2:21 pm Oggetto: |
|
|
I tempi dipendono dal centro... il lavoro è da 10 minuti ma possono metterci moooooolto di più... io piuttosto che dover passare a PS centinaia di foto al mese la manderei a riparare... se poi il centro è vicino la porto direttamente
|
|
|
 |
Alekhine utente
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 2:27 pm Oggetto: |
|
|
In effetti la questione non è semplice.
Sono stato da un mio amico fotografo che mi ha consigliato di tenermela così se non voglio aspettare chissà quanto tempo, d'altra parte se è in garanzia e puoi fare a meno della macchina per un pò allora portagliela...
Consideriamo comunque che su scatti veloci non si vede niente, e volendo, con PS è semplicissimo levarlo anche con lo strumento clone.
Purtroppo rimane l'indecisione, magari chiamo Canon e chiedo quanto tempo mi faranno aspettare...
|
|
|
 |
Alekhine utente
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | I tempi dipendono dal centro... il lavoro è da 10 minuti ma possono metterci moooooolto di più... io piuttosto che dover passare a PS centinaia di foto al mese la manderei a riparare... se poi il centro è vicino la porto direttamente |
Quindi tu credi che se la porto di persona invece che spedirla potrei anche sperare che me la fanno subito se è una questione di minuti?
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Alekhine ha scritto: | Izutsu ha scritto: | I tempi dipendono dal centro... il lavoro è da 10 minuti ma possono metterci moooooolto di più... io piuttosto che dover passare a PS centinaia di foto al mese la manderei a riparare... se poi il centro è vicino la porto direttamente |
Quindi tu credi che se la porto di persona invece che spedirla potrei anche sperare che me la fanno subito se è una questione di minuti? |
Beh, se è un centro autorizzato aperto al pubblico... ho sentito di gente che ha portato la cam e l'hanno sistemata al volo e di gente che ha aspettato 2 mesi... chiedi... in generale mi sembra sciocco non sfruttare la garanzia per ottenere ciò a cui hai diritto, una cam senza problemi... non dirmi che non vivi senza digitale per un mese
|
|
|
 |
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Approfitto un pò della questione!!
Che possibilità c'è che si presenti un hot pixel sulla cam????
Cioè è normale vedere alcuni hot-pixel sulla cam con tempi di esposizione di un 15sec.????
Come si forma un hot-pixel??? Non credo che il sensore esca dalla fabbrica difettato!!!!
Cieo e grazie x eventuali chiarimenti
_________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Su 15s è normale anche su DSRL.
Certo che esce difettato dalla fabbrica... è difficilissimo fare 5 milioni di puntini perfettamente funzionanti quindi semplicemente prima di vendere la cam analizzano gli hot pixel e dicono alla cam di non tenere in considerazione i sensori che si trovano in certe posizioni, come in una matrice. Si presentano per svariati motivi ma solitamente nei primi tempi di funzionamento...
|
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Gen, 2004 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato che sulla mia cam escono una decina di hot pixel con tempo di scatto di 8 secondi!!!
E' da considerare normale????
_________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Psy nuovo utente
Iscritto: 12 Gen 2004 Messaggi: 12 Località: Pianeta Terra
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2004 5:16 pm Oggetto: |
|
|
...si... l'importante è che non escano con 1 secondo...
P.S. Sono Aaron...
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Gen, 2004 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Normale con tempi così lunghi
|
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2004 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Ance sulla 10D se superi il minuto di esposizione inizi a vedere hot pixel.
quindi va tranquillo.
_________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2004 3:20 pm Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | Ance sulla 10D se superi il minuto di esposizione inizi a vedere hot pixel.
quindi va tranquillo. |
Certo che 1 minuto è parecchio!!!!
Cmq ho constatato che il mio sensore ha 2 hot pixel con 1 secondi di scatto!!!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
|