Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alexbg non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 603 Località: bergamo
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 3:09 pm Oggetto: Non mi ci raccapezzo? foto BN verdi... |
|
|
Ciao,
tempo fa feci stampare delle foto digitali fatte con una compatta.
Il file veniva da PS salvato in JPG in scala di grigio.
Sulla stampa era presente attorno ai bordi e ai particolari piu' contrastati del soggetto una colorazione verde, larga circa un pixel.
Ho fatto stampare ieri una foto di un albero fatta con la d70s, scatto in raw e convertito in jpg da nikon capture.
Risultato: lo stesso! la pianta in BN aveva intorno ai dettagli della corteccia delle colorazioni verdastre.
Non ci capisco! a monitor non vedo nulla in nessuna delle due foto.
Non so se sbaglio formato io o cosa.
Le ho stampate sempre nello stesso laboratiorio.
Forse sono i settaggi di nitidezza sulla macchina che creano dei "giochi" strani...
Non so chiedo il vostro aiuto.
Ciao
Grazie
Alessio _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto nel mondo del bn digitale (ah, la triX )
Consiglio: cambia laboratorio.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|
meno male che ce' andrea...
Provero a cambiare, ma e' una cosa impressionante, se effettivamente e' il laboratorio non capisco dove sta la difficolta, per loro, nello stampare in BN.
Forse e' colpa del JPG, inteso come formato che magari mal digerisce il BN.
Va beh, usero la pellicola... che faccio prima.
Ciao Ciao _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Il laboratorio NON stampa si carta BN, ma su carta colore con lo stesso minilab che usa per stampare tutte le altre foto che gli arrivano.
Basta che la stampante non sia perfettamente equilibrata, che la temperatura sia di 1 grado fuori fase, o che i chimici siano quasi scaduti ecco che spuntano le dominanti colorate, gialle, rosse, verdi, azzurre ecc. ecc. loro le chiamano viraggi (non si capisce che c'azzeccano col viraggio vero e prorpio) ma sono solo dominanti.
Citazione: | Benvenuto nel mondo del bn digitale (ah, la triX )
Consiglio: cambia laboratorio. |
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Ad esempio io da Digitalpix non ho questo genere di problemi. Quindi non ti arrendere (se vuoi provare Digitalpix, che per altro consiglio, ricordati di *non* mandare le foto come scala di grigi, ma come rgb).
(Poi per me *IL* bn è la pellicola, ma è tutt'altro discorso).
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Una volta un mio collega del circolo fotografico mi ha detto: "ho stampato una foto B/N ed è venuta verde. Come faccio a stampare bene in bianco e nero?" risposta: "usa l'ingranditore e la carta baritata" e lui: "ma ho scattato con la digitale" risposta "allora usa la pellicola!"
Scherzi a parte, il problema sta nel fatto che sia in laboratorio che in casa (a getto) perlopiù si usa carta colore o stampanti a colori. La stampatrice a volte legge delle dominanti dal file che a video non si vedono (o meglio non ci sono).
Buoni risultati si ottengono con le stampe a getto fatte con stampanti dedicate al B/N che hanno tre gradazioni di grigio al posto delle cartucce colore per riprodurre la scala tonale il più completamente possibile.
 _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli,
il fotografo dove porto le foto da stampare si appoggia a colorservice.
Il fatto che lo stesso scherzo sia avvenuto usando fotocamere diverse mi fa pensare ad un "errore" piu' loro che mio.... pero' non ci metto la mano sul fuoco.
Pero', con la tecnologia attuale, potrebbero avere un sistema che riconosce una file in BN e ci associa la carta piu' giusta, ma forse costa troppo sia di fatica che di soldi.
Ciao Ciao
ALessio _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 3:52 pm Oggetto: |
|
|
alexbg ha scritto: |
Pero', con la tecnologia attuale, potrebbero avere un sistema che riconosce una file in BN e ci associa la carta piu' giusta, ma forse costa troppo sia di fatica che di soldi.
Ciao Ciao
ALessio |
Non esiste carta B/N nei minilab...
Anche con pellicola l'unica è la tri-x che si stampa su carta colore (e si sviluppa in C-41) ma le dominanti a volte saltano fuori pure lì.... _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Allora ho detto una emerita str.......
 _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Sei sigcuro che il file fosse in scala di grigi e non in rgb?
I laboratori, generalmente, mandano dentro il file senza tanti complimenti, per cui se li metti in scala di grigio mitighi il rischio...
ciao!
fabrizio _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Le prime foto fatte con la compatta si, assolutamente sicuro, l'ultima e' fatta con nikon capture, presumo sia un rgb
ciao grazie
alessio _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 9:19 am Oggetto: . |
|
|
Ciao a tutti,
il problema della stampa B/N da digitale è sostanzialmente uno solo ossia anche il B/N digitale viene stampato su carta colore come tutti gli altri file e non sempre si riesce a correggere la curva densitometrica al fine di ottenere un grigio uniforme su tutta la densità della banda-carta.
Alcuni laboratori si stanno organizzando per avere la possibilità di stampare i file B/N su carta adeguata.
Carta B/N in bobina per minilab è sempre esistita ed esiste tuttora, specialmente per quei minilab dedicati solo ed esclusivamente al B/N.
Alcuni anni fa Kodak e Konica presentarono una carta B/N da trattare nei chimici colore, ma i risultati non furono dei migliori e, da prove fatte lo scarso contrasto e la bassa capacità di riproduzione dei piccoli particolari fecero cadere nel dimenticatoio questo prodotto.
Per quanto riguarda la stampa B/N su carta colore di file B/N il problema rimane pressoche identico sia che si presentino in stampa come RGB o scala di grigio; dipende sostanzialmente dalla capacità dell'operatore, del software che gestisce la stampa e dal sistema di stampa.
Le nuove carte, create appositamente per il digitale, sembra abbiano migliorato notevolmente la resa finale.
Alla prossima
Ciao
Camillo |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 9:28 am Oggetto: |
|
|
ciao Camillo,
grazie anche per la tua esauriente spiegazione, ho capito che da parte mia non posso farci niente, sta tutto nelle loro mani...
ciao
ciao _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 11:39 am Oggetto: |
|
|
Un trucco.
Prendi la tua foto digitale BN, fa tutti i ritocchi del caso, convertila in negativo e ribalta i lati (destra con sinistra), quindi stampala con la stampante su un lucido.
Prendi il lucido, appoggialo su un foglio di carta BN (maari una baritata) esponilo e sviluppalo.
Per fare questo non è necessario avere un ingranditore (anche se sarebbe meglio), ma basta un locale completamente oscurabile e le tre bacinelle di rito.
Ovviamente il formato di stampa max è quello della stampante. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 12:51 pm Oggetto: |
|
|
stampatele da solo con una buona stampante, io con la ip 5000 della Canon non ho mai avuto problemi, logicamente impostandondo la stampante in scala di grigi!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 4:41 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | stampatele da solo con una buona stampante, io con la ip 5000 della Canon non ho mai avuto problemi, logicamente impostandondo la stampante in scala di grigi!  |
Idem, PIXMA 5000 in scala di grigi e via ! |
|
|
 |
|