Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 3:43 pm Oggetto: ho fatto un guaio.... |
|
|
Ho combinato un guaio con un rullo abbastanza importante....
dopo aver sviluppato e fissato un rullo di neopan 1600 l'ho sbobinato e sistemato nella mia vaschettadilavaggiopellicoleartigianale e l'ho lavato... ma.... dopo i canonici 5 minuti di lavaggio sono andato a controllarlo... aiuto! Il riscaldamento è partito (non mi era mai successo) ed ha scaldato l'acqua in maniera abnorme... (di solito il rubinetto riesco a farlo stare in un range di 18/25 gradi...) la temperatura era sui 60 gradi!
L'ho lavato ancora per 3 minuti a 20 gradi controllati.. poi ho fatto il bagno imbibente e l'ho steso.... risultato?
mezze foto con parti dell'emulsione staccate!! che palle!!!!
consolatemi e ditemi se c'è un modo di recuperare la situazione in un caso analogo... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Hai cotto il negativo col risultato che l'emusione si è staccata dal supporto.
Vorrei tanto consolarti, mi spiace, ma hai combinato un guaio che non può essere rimediato.
L prossima volta usa acqua a temperatura ambiente.
Attento però se sviluppi a 20° e lavi a 10° rischi il fenomeno inverso. Si chiama reticolatura, lo sbalzo di temperatura fa ritirare l'emulsione in modo tropo drastico con risultato che si formano delle crepe e rovina come se fosse stata cotta.
La soluzione è fare tutte le fasi di lavorazione alla stessa temperatura, se più bassa si 20° puoi usare le tabelle di conversione che rappaortano il tempo standard a 20° alla temperatura effettiva.
A me è successo una volta e da allora lavoro solo a temperatura ambiente, meglio lavorare a 15° che rischiare la cottura o la reticolazione.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Il danno lo hai fatto abbassando la temperatura di colpo. 60° ci sono in molti diaproiettori economici (manca però l'acqua). Sbalzi di 6-7° non lascano nessun segno, me se vuoi andar tranquillo dopo il trattamento a 20° abbassa la temperatura gradualmente con brevi lavaggi a temperature intermedie. Pellicole più sensibili della media agli sbalzi sono le Efke per un'emulsione piuttosto "morbida".
Ti sconsiglio vivamente di trattare pellicole a temperature inferiori ai 18° anche usando le relative tabelle. A 15° (anche adeguando il tempo) si hanno risultati visibilmente diversi; la forma della grana, il contrasto, l'acutanza.....
Pellicole come Tmax (tanto per fare un esempio) non sopporterebbero indifferentemente un trattamento a 15°.
Comunque l'errore è irreparabile!
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Marcoclick utente
Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: Lecco
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
non ho esperienza per darti consigli (ma ci hanno già pensato persone ben più sapeinti di me) ma se ti serve una spalla su cui piangere .....
 |
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Prendila come "fotocreativita'"...per il resto come gia' abbondantemente detto.
Ciao |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 5:21 pm Oggetto: |
|
|
eh si... ho proprio cotto l'emulsione...
io sono abituato a tenere la temperatura a 20 gradi... è stato quel bastardo del riscaldamento!!sarà il centesimo rullo che sviluppo ma non mi era mai successo... ci sono rimasto male....
ma mi sono ripreso! ieri sera ho sviluppato 2 efke 25.. da urlo!! me ne compro una sporta... e nessun problema di lavaggio...
le ho sviluppate in d76 come si diceva sul forum ed è stata una gioia... una gamma da urlo! |
|
|
 |
|