photo4u.it

Val D'Orcia 1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Blve
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2018

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 6:54 am    Oggetto: Val D'Orcia 1 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Dario_db
utente attivo

Iscritto: 02 Dic 2012

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto ben fatta complimenti
Ciao

Prima di parlare pensare perchè parole poco pensate provocano pentimento ma vale anche per le foto prima di scattare e pubblicare pensare
perchè foto poco pensate creano schifezze Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo piccola per poterla giudicare e gustare a fondo, ti do questi parametri per poter inserire al meglio sul ns. portale le foto:

Foto Orizzontale: 1500px lato lungo - Dimensione massima: 499Kb - JPEG
Foto Verticale: 1000px lato lungo - Dimensione massima: 499Kb - JPEG

Questo il tutorial per un corretto caricamento:

http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=697913

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
randagino
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2017

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, sì: resta la voglia di vederla più in grande. Ok! Ciao
Arpal
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima, si gioca tra contrasti forti.
Una pp che lascia inalterate le luci/ombre a dispetto delle cromie molto suggestive.
Assolutamente da vedere in un formato che merita, piu' grande.
Bravo
Smile

Mausan
moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, lo scatto è molto intrigante e bello a vedersi e dai colori surreali...mi domando, quanta manipolazione ci sia stata per raggiungere questo risultato.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Blve
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 5:28 pm    Oggetto: tanta post Rispondi con citazione

sono un fotografo professionista specializzato in immagini per l'arredamento, in questa immagine ci sono alcune ore di postproduzione ...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mausan
moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 5:34 pm    Oggetto: Re: tanta post Rispondi con citazione

Blve ha scritto:
sono un fotografo professionista specializzato in immagini per l'arredamento, in questa immagine ci sono alcune ore di postproduzione ...

la mia domanda era per capire se non c'erano i presupposti per essere classificata un Artwork e quindi avere le rilevanze del caso nella sezione appropriata Smile

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Blve
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 6:10 pm    Oggetto: a volte Rispondi con citazione

anche io a volte ho dei dubbi su dove postare le immagini ... spero non crei problemi ... Ciao

allego l'originale per mostrarvelo

prova per forum.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  112.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 335 volta(e)

prova per forum.jpg

Salvatore Rapacioli
utente attivo

Iscritto: 10 Dic 2017

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao , piacere di conoscerti. L'immagine è di sicuro fascino, complice una location fantastica e molto ripresa. Guardando l'originale, mi accorgo che sei stato, però, un poco "cattivone". Mi spiego: hai reso piacevole, con una bella post, una foto paesaggistica non programmata bene in termini di luce naturale. Scaldare o creare chiaroscuri nello sviluppo, anziché aspettare la luce giusta, purtroppo toglie qualità ad un'immagine paesaggistica in ogni caso. Per carità anche il paesaggio è interpretazione ! Ma le intenzioni dell'autore devono essere chiare all'atto dello scatto in termini di atmosfera e non costruite a tavolino ex-post. Quante chiacchiere Smile Una bella foto senza dubbio, ma un un poco costruita, come dicevo, in termini di luce. Un caro saluto.
Salvatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Blve
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 7:31 pm    Oggetto: vero ... Rispondi con citazione

ma ho premesso che faccio foto per lavoro e spesso non ho il tempo di tornare a rirpendere i luoghi, non sono un "paesaggista" ma faccio foto per creare complementi d'arredo e, in questo caso, mi servivano una serie di foto della val d'Orcia per fare dei pannelli da m1x1,5 ...
apprezzo molto i punti di vista di tutti perchè spesso, causa lavoro, si perde un pò il senso della fotografia fatta per piacere e i commenti servono appunto per riapropriarsi di un aspetto più personale ...

grazie

Salvatore Rapacioli
utente attivo

Iscritto: 10 Dic 2017

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 7:53 pm    Oggetto: Re: vero ... Rispondi con citazione

Blve ha scritto:
ma ho premesso che faccio foto per lavoro e spesso non ho il tempo di tornare a rirpendere i luoghi, non sono un "paesaggista" ma faccio foto per creare complementi d'arredo e, in questo caso, mi servivano una serie di foto della val d'Orcia per fare dei pannelli da m1x1,5 ...
apprezzo molto i punti di vista di tutti perchè spesso, causa lavoro, si perde un pò il senso della fotografia fatta per piacere e i commenti servono appunto per riapropriarsi di un aspetto più personale ...

grazie

Per carità, tutti amici! lo spirito del forum è quello di esprimere un'opinione all'immagine tout court, auguri per la tuo lavoro e, se vuoi, facci vedere qualcosa. Di nuovo Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao benvenuto, interessante risultato, interessante anche lo scambio tra te e salvatore, spero di vedere altri tuoi lavori. Un caro saluto Ciao

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Dorian Gray
utente attivo

Iscritto: 14 Gen 2013

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2018 5:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere, la sezione in cui pubblicare sarebbe artwork.
Il tempo dedicato alla post-produzione supera di gran lunga il tempo speso nella... ricerca dello scatto.

Il risultato è discutibile, ma di sicuro impatto.
I colori non sono naturali, ma la pp restituisce una immagine di effetto, ma poco aderente alla realtà

Sergio

Blve
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2018 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D.G. ha scritto:
A mio parere, la sezione in cui pubblicare sarebbe artwork.
Il tempo dedicato alla post-produzione supera di gran lunga il tempo speso nella... ricerca dello scatto.

Il risultato è discutibile, ma di sicuro impatto.
I colori non sono naturali, ma la pp restituisce una immagine di effetto, ma poco aderente alla realtà

Sergio

se il tempo dedicato alla post è superiore al tempo impiegato nella ricerca dello scatto cosa cambia nell'immagine finale ? Queste discussioni mi interessano poiche, mi fanno riflettere su due aspetti distinti dello stesso problema.
E' l'immagine finale il punctum oppure e la sua progettazione che ne determina il valore ?
I colori non sono naturali ma l'immagine è d'effetto ... similarmente a quanto già scritto più sopra, l'immagine ha valore inquanto riproduzione e rappresentazione del vero o ha valore inquanto interpretazione ?

Alessio Mandrillo

Dorian Gray
utente attivo

Iscritto: 14 Gen 2013

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2018 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Blve ha scritto:
se il tempo dedicato alla post è superiore al tempo impiegato nella ricerca dello scatto cosa cambia nell'immagine finale ? Queste discussioni mi interessano poiche, mi fanno riflettere su due aspetti distinti dello stesso problema.
E' l'immagine finale il punctum oppure e la sua progettazione che ne determina il valore ?
I colori non sono naturali ma l'immagine è d'effetto ... similarmente a quanto già scritto più sopra, l'immagine ha valore inquanto riproduzione e rappresentazione del vero o ha valore inquanto interpretazione ?

Alessio Mandrillo

Ciao Alessio,
credo si tratti, per usare una metafora stradale, di due autostrade diverse che conducono alla stessa uscita: "immagine finale piacevole".

Si possono però scegliere due caselli di ingresso: "ricerca delle condizioni ideali in fase di scatto" oppure il casello: "blanda ricerca delle condizioni di luce ideali".

Le due autostrade sono asfaltate in modo diverso ed hanno percorsi (e filosofie) diversi.

Io intendo la fotografia di paesaggio come il contatto con la natura, lo studio del luogo, l'attesa - anche per ore - delle condizioni ideali di luce.

C'è un modo di intendere la fotografia di paesaggio che richiede un dispendio di tempo maggiore in fase di pp e che può portare a risultati altrettanto gradevoli dal punto di vista visivo.

Io preferisco - per mia indole - la prima autostrada che mi permette di vivere i luoghi che fotografo.

Ma - mai come in questo caso - il "de gustibus" trova la sua massima applicazione.

UN caro saluto

Sergio

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: