Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Blve nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2018 Messaggi: 16 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2018 6:54 am Oggetto: Val D'Orcia 1 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ ... sono il Sindaco del Mondo e Lei deve portarmi rispetto ... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Dario_db utente attivo

Iscritto: 02 Dic 2012 Messaggi: 3179 Località: Lecco
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2018 8:16 am Oggetto: |
|
|
Molto ben fatta complimenti
_________________ Fotografo quantitativamente poco forse per mia abitudine dall'analogico, pubblico ancor meno e stampo quasi niente.
Prima di parlare pensare perchè parole poco pensate provocano pentimento ma vale anche per le foto prima di scattare e pubblicare pensare
perchè foto poco pensate creano schifezze
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
randagino utente attivo

Iscritto: 14 Set 2017 Messaggi: 6133 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2018 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, sì: resta la voglia di vederla più in grande.
_________________ Alessandro Cucchiero 🐾 |
|
|
Arpal utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2010 Messaggi: 5857 Località: Rieti
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2018 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Ottima, si gioca tra contrasti forti.
Una pp che lascia inalterate le luci/ombre a dispetto delle cromie molto suggestive.
Assolutamente da vedere in un formato che merita, piu' grande.
Bravo
_________________ Marco |
|
|
Mausan moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22041
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2018 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, lo scatto è molto intrigante e bello a vedersi e dai colori surreali...mi domando, quanta manipolazione ci sia stata per raggiungere questo risultato.
|
Blve nuovo utente

|
Inviato: Lun 20 Ago, 2018 5:28 pm Oggetto: tanta post |
|
|
sono un fotografo professionista specializzato in immagini per l'arredamento, in questa immagine ci sono alcune ore di postproduzione ...
_________________ ... sono il Sindaco del Mondo e Lei deve portarmi rispetto ... |
|
|
Mausan moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22041
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2018 5:34 pm Oggetto: Re: tanta post |
|
|
Blve ha scritto: | sono un fotografo professionista specializzato in immagini per l'arredamento, in questa immagine ci sono alcune ore di postproduzione ... |
la mia domanda era per capire se non c'erano i presupposti per essere classificata un Artwork e quindi avere le rilevanze del caso nella sezione appropriata
|
Blve nuovo utente

|
|
|
Salvatore Rapacioli utente attivo

Iscritto: 10 Dic 2017 Messaggi: 798 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2018 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao , piacere di conoscerti. L'immagine è di sicuro fascino, complice una location fantastica e molto ripresa. Guardando l'originale, mi accorgo che sei stato, però, un poco "cattivone". Mi spiego: hai reso piacevole, con una bella post, una foto paesaggistica non programmata bene in termini di luce naturale. Scaldare o creare chiaroscuri nello sviluppo, anziché aspettare la luce giusta, purtroppo toglie qualità ad un'immagine paesaggistica in ogni caso. Per carità anche il paesaggio è interpretazione ! Ma le intenzioni dell'autore devono essere chiare all'atto dello scatto in termini di atmosfera e non costruite a tavolino ex-post. Quante chiacchiere Una bella foto senza dubbio, ma un un poco costruita, come dicevo, in termini di luce. Un caro saluto.
Salvatore
|
|
|
Blve nuovo utente

|
Inviato: Lun 20 Ago, 2018 7:31 pm Oggetto: vero ... |
|
|
ma ho premesso che faccio foto per lavoro e spesso non ho il tempo di tornare a rirpendere i luoghi, non sono un "paesaggista" ma faccio foto per creare complementi d'arredo e, in questo caso, mi servivano una serie di foto della val d'Orcia per fare dei pannelli da m1x1,5 ...
apprezzo molto i punti di vista di tutti perchè spesso, causa lavoro, si perde un pò il senso della fotografia fatta per piacere e i commenti servono appunto per riapropriarsi di un aspetto più personale ...
grazie
|
|
Salvatore Rapacioli utente attivo

Iscritto: 10 Dic 2017 Messaggi: 798 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2018 7:53 pm Oggetto: Re: vero ... |
|
|
Blve ha scritto: | ma ho premesso che faccio foto per lavoro e spesso non ho il tempo di tornare a rirpendere i luoghi, non sono un "paesaggista" ma faccio foto per creare complementi d'arredo e, in questo caso, mi servivano una serie di foto della val d'Orcia per fare dei pannelli da m1x1,5 ...
apprezzo molto i punti di vista di tutti perchè spesso, causa lavoro, si perde un pò il senso della fotografia fatta per piacere e i commenti servono appunto per riapropriarsi di un aspetto più personale ...
grazie |
Per carità, tutti amici! lo spirito del forum è quello di esprimere un'opinione all'immagine tout court, auguri per la tuo lavoro e, se vuoi, facci vedere qualcosa. Di nuovo
|
|
|
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12583 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2018 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Ciao benvenuto, interessante risultato, interessante anche lo scambio tra te e salvatore, spero di vedere altri tuoi lavori. Un caro saluto

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
Dorian Gray utente attivo

Iscritto: 14 Gen 2013 Messaggi: 2583 Località: Almenno San Salvatore (BG)
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2018 5:15 am Oggetto: |
|
|
A mio parere, la sezione in cui pubblicare sarebbe artwork.
Il tempo dedicato alla post-produzione supera di gran lunga il tempo speso nella... ricerca dello scatto.
Il risultato è discutibile, ma di sicuro impatto.
I colori non sono naturali, ma la pp restituisce una immagine di effetto, ma poco aderente alla realtà
Sergio
_________________ Sergio |
|
|
Blve nuovo utente

|
Inviato: Mar 21 Ago, 2018 5:00 pm Oggetto: |
|
|
D.G. ha scritto: | A mio parere, la sezione in cui pubblicare sarebbe artwork.
Il tempo dedicato alla post-produzione supera di gran lunga il tempo speso nella... ricerca dello scatto.
Il risultato è discutibile, ma di sicuro impatto.
I colori non sono naturali, ma la pp restituisce una immagine di effetto, ma poco aderente alla realtà
Sergio |
se il tempo dedicato alla post è superiore al tempo impiegato nella ricerca dello scatto cosa cambia nell'immagine finale ? Queste discussioni mi interessano poiche, mi fanno riflettere su due aspetti distinti dello stesso problema.
E' l'immagine finale il punctum oppure e la sua progettazione che ne determina il valore ?
I colori non sono naturali ma l'immagine è d'effetto ... similarmente a quanto già scritto più sopra, l'immagine ha valore inquanto riproduzione e rappresentazione del vero o ha valore inquanto interpretazione ?
Alessio
|
|
Dorian Gray utente attivo

Iscritto: 14 Gen 2013 Messaggi: 2583 Località: Almenno San Salvatore (BG)
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2018 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Blve ha scritto: | se il tempo dedicato alla post è superiore al tempo impiegato nella ricerca dello scatto cosa cambia nell'immagine finale ? Queste discussioni mi interessano poiche, mi fanno riflettere su due aspetti distinti dello stesso problema.
E' l'immagine finale il punctum oppure e la sua progettazione che ne determina il valore ?
I colori non sono naturali ma l'immagine è d'effetto ... similarmente a quanto già scritto più sopra, l'immagine ha valore inquanto riproduzione e rappresentazione del vero o ha valore inquanto interpretazione ?
Alessio  |
Ciao Alessio,
credo si tratti, per usare una metafora stradale, di due autostrade diverse che conducono alla stessa uscita: "immagine finale piacevole".
Si possono però scegliere due caselli di ingresso: "ricerca delle condizioni ideali in fase di scatto" oppure il casello: "blanda ricerca delle condizioni di luce ideali".
Le due autostrade sono asfaltate in modo diverso ed hanno percorsi (e filosofie) diversi.
Io intendo la fotografia di paesaggio come il contatto con la natura, lo studio del luogo, l'attesa - anche per ore - delle condizioni ideali di luce.
C'è un modo di intendere la fotografia di paesaggio che richiede un dispendio di tempo maggiore in fase di pp e che può portare a risultati altrettanto gradevoli dal punto di vista visivo.
Io preferisco - per mia indole - la prima autostrada che mi permette di vivere i luoghi che fotografo.
Ma - mai come in questo caso - il "de gustibus" trova la sua massima applicazione.
UN caro saluto
Sergio
_________________ Sergio |
|
|
|