photo4u.it

RISCHIO INCENDIO BATTERIE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paweb
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 11:13 am    Oggetto: RISCHIO INCENDIO BATTERIE Rispondi con citazione

Per i possessori di alcune fotocamere Nikon questo potrebbe essere molto utile -----> http://www.pcworld.it/showPage.php?template=attualita&id=1254 Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq gia' se ne era parlato !!!

....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io nella mia borsa fotografica mi porto sempre un piccolo estintore ...

LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paweb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:

....#

non sapevo che l'argomento fosse stato già trattato, comunque la notizia sul sito è stata pubblicata il 06/12/05 e credo che almeno riporti degli aggiornamenti importanti. Se non è così.... vuol dire che sono arrivato leggermente in ritardo.. Very Happy Very Happy Ogni occasione è buona per partecipare a questo interessantissimo forum..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque non ho sentito mai nessun possessore lamentarsi x questo inconveniente!!!

Ultima modifica effettuata da maloxplay il Mer 07 Dic, 2005 3:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:

E' vero, ma c'è stata un'aggiunta di ulteriori lotti di produzione; i primi segnalati iniziavano con 4xxx, questi nuovi con 5xxx.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 2:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema esiste con tutti gli accumulatori ai polimeri di litio, e non solo nel campo fotografico!
la mia paura e' che si stia " battendo " nella direzione sbagliata..... nel campo modellistico ( dove gli accumulatori per fotocamera farebbero al massimo sorridere ), il problema era nei caricatori!
se un elemento al litio viene sottoposto a una scarica/carica troppo violenta si danneggia irreparabilmente, e inizia a gonfiarsi fino ad esplodere.
discorso differente se lo si lascia scaricare oltre i 3v/cella ( anche in questo caso si danneggia ma solo perdendo la capacita' nominale ).
per ogni elemento viene dichiarato dal produttore ( uno dei maggiori di elementi al litio e' kokam.... che equipaggia le pile di diversi marchi di telefonia mobile, come motorola, nokia, ecc ecc) un valore di carica/scarica max ( ad esempio 10c scarica e 1c carica ), il che significa ( nell'esempio che ho riportato ) che potremo caricare l'elemento in un tempo di un'ora e scaricarlo in 6 minuti ( o meglio, ad esempio, potremo fornire ad una pila da c=600mah una carica max di 600mah e richiedere un'erogazione max di corrente di 6000mah ), eccedendo questi valori lo danneggeremo irreparabilmente!
le condizioni climatiche possono variare questi parametri ( ad esempio il freddo eccessivo e il caldo estremo ).
quindi, a tutti i possessori di batterie dei lotti " incriminati ", consiglio vivamente di provvedere alla loro sostituzione prima che si verifichino inconvenienti..... potrebbe essere realmente pericoloso! ( ho visto con i miei occhi esplodere un elemento..... e non e' bello! ).

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Giò... le batterie Li-poly e Li-ion sono pericolose di loro... ho visto personalmente un pacco batterie da 11v esplodere letteralmente... fortuna che li mettiamo sempre in carica su un mattone, lontano da qualsiasi cosa.

Non bruciano, si scaldano a manetta ogni volta che li ricarichi, e se li scarichi e ricarici in continuazione per un po di volte, capita che scoppino. Surprised

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paweb ha scritto:
Danielsann ha scritto:

....#

non sapevo che l'argomento fosse stato già trattato, comunque la notizia sul sito è stata pubblicata il 06/12/05 e credo che almeno riporti degli aggiornamenti importanti. Se non è così.... vuol dire che sono arrivato leggermente in ritardo.. Very Happy Very Happy Ogni occasione è buona per partecipare a questo interessantissimo forum..

Io proporrei danielsann come efficente moderatore.....

potrebbe essere un'idea?? Mmmmm hihihihihi.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paweb
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
paweb ha scritto:
Danielsann ha scritto:

....#

Io proporrei danielsann come efficente moderatore.....

potrebbe essere un'idea?? Mmmmm hihihihihi.....

Proposta accettata LOL LOL LOL credo che sia da sottoporre a pubblica votazione .... inizio io con il voto numero 1

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: