Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 2:01 pm Oggetto: Tank Paterson - spiegazioni... |
|
|
Ieri mi è arrivata la mia prima tank (PATERSON SUPER SYSTEM 4 con due spirali)
Click sull'immagine per ingrandirla
avrei due domandine su alcuni pezzi :
1- le spirali (4 e 5) si allungano per le pellicole 120? più che altro ho paura di forzarle
2- il pezzo 6 ehm... *coff* è un pezzo in più? non ne capisco la funzione specifica...
ah un'ultima cosa... avreste per caso le istruzioni della tank in questione? (o di qualsiasi tank paterson)
ps. le istruzioni mi servirebbero (proprio per il fatto che prima di ieri non avevo mai visto una tank in vita mia ) per sapere dove infilare il termometro per controllare la temperatura, per vedere dove si attacca il tubo per il risciacquo, capacità della tank etc.
grazie
Emmanuel _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Ultima modifica effettuata da Anaki il Gio 08 Dic, 2005 7:52 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 6:48 pm Oggetto: Re: Tank Paterson - spiegazioni... |
|
|
Anaki ha scritto: | Ieri mi è arrivata la mia prima tank (PATERSON SUPER SYSTEM 4 con due spirali)
avrei due domandine su alcuni pezzi :
1- le spirali (4 e 5) si allungano per le pellicole 120? più che altro ho paura di forzarle | si basta forzarle leggermente e si svitano
Anaki ha scritto: | 2- il pezzo 6 ehm... *coff* è un pezzo in più? non ne capisco la funzione specifica... | Si infatti ti hanno mandato un pezzo in più
Ma noooooo. dunque vediamo di fare tipo scatola di montaggio.
Le spirali (4 e 5) vanno infilate sul perno (6), il tutto poi va dentro alla Tank (2) sul quale va inserito il pezzo (1) che va ad incastrarsi sul (6), infine tutto va chiuso con coperchio (3).
Il tubo dell'acqua corrente del lavaggio va infilato nel foro del del pezzo (1) che si collega al (6) in modo che l'acqua entri nel tubo ed esca nella parte inferiore della tank e che risalendo fino ai fori laterali del (1) possa lavare nel modo più efficace tutta la pellicola.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Anaki utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Enzo, prima di tutto grazie per la risposta
mi sa che la foto inganna...
in realtà la funzione che tu attribuisci al pezzo 6 dovrebbe essere invece quella del pezzo già inserito nelle spirali ( mi ero dimenticato di numerarlo... lol ) (il pezzo 7)
dalla foto non si vede quasi
il pezzo 6 invece è un cilindro più sottile... con due scalanature su un lato che sembrano apparentemente essere fatte per poggiarsi nella parte interna del pezzo 7...
ma non si incastra... rimane mobile...  _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
 |
Marcoclick utente
Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: Lecco
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 10:43 pm Oggetto: |
|
|
se mi è consentito dire la mia: il pezzo 6 dovrebbe essere il perno che ti permette l'agitazione delle spirali per rotazione. Io non uso una tank paterson ma di marca AP, dovrebbero però essere tutte simili.
Mi spiegherò meglio:
una volta caricata la tank, chiusa, e versato lo sviluppo al suo interno avrai l'esigenza di effettuare "delle agitazioni". Potrai farlo in due modi:
1) per rovesciamento della tank ermeticamente chiusa anche col coperchio 3
2) per rotazione della spirale (questo è il metodo che adotto io) che potrai effettuare con la tank chiusa ma senza il coperchio 3: infili il perno 6 nel foro centrale del coperchio 1, cerchi l'aggancio e "giri".
Io ho sempre trovato più comodo tale agitazione che il rovesciamento (che secondo alcuni manuali dovrebbe essere un roto-rovesciamento)
[/quote] |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 10:50 pm Oggetto: |
|
|
perche no nposti delle foto dettagliate dei due pezzi, cosi possiamo cercare di capirci qualcosa ???
L'ipotesi di Marcoclick potrebbe funzionare, ma se tu dici che i due pezzi non si incastrano allora la cosa non funge. Boh
Posta le foto e poi vediamo
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Anaki utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | se mi è consentito dire la mia: il pezzo 6 dovrebbe essere il perno che ti permette l'agitazione delle spirali per rotazione. Io non uso una tank paterson ma di marca AP, dovrebbero però essere tutte simili.
Mi spiegherò meglio:
una volta caricata la tank, chiusa, e versato lo sviluppo al suo interno avrai l'esigenza di effettuare "delle agitazioni". Potrai farlo in due modi:
1) per rovesciamento della tank ermeticamente chiusa anche col coperchio 3
2) per rotazione della spirale (questo è il metodo che adotto io) che potrai effettuare con la tank chiusa ma senza il coperchio 3: infili il perno 6 nel foro centrale del coperchio 1, cerchi l'aggancio e "giri".
Io ho sempre trovato più comodo tale agitazione che il rovesciamento (che secondo alcuni manuali dovrebbe essere un roto-rovesciamento) |
grazie Marco
credo che sia proprio come dici tu...
Citazione: | perche no nposti delle foto dettagliate dei due pezzi, cosi possiamo cercare di capirci qualcosa ???
L'ipotesi di Marcoclick potrebbe funzionare, ma se tu dici che i due pezzi non si incastrano allora la cosa non funge. Boh
Posta le foto e poi vediamo |
eh... lol Enzo... è questo il problema... non ho la macchina digitale
(la foto che ho postato è quella del venditore di ebay da cui ho acquistato)
cercherò di procurarmene una al più presto... anche se credo che l'ipotesi di Marco sia quella giusta
(il mio "non si incastrano" era riferito al fatto che non si agganciano con scatti o altro come il resto dei pezzi... ma appunto il pezzo 6 rimane mobile... Certo con la spiegazione della rotazione la cosa avrebbe senso...)
grazie a tutti e due per le risposte  _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
 |
Anaki utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Dic, 2005 11:48 pm Oggetto: |
|
|
ho appena provato!!!
inserendo il pezzo 6 sull'aggancio del pezzo 7 e ruotando si girano le spirali
grazie ancora  _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 12:21 am Oggetto: |
|
|
Le delucidazioni di marcoclick sono perfette.
Il perno 6 io lo uso per muovere le spirali con l'imbibente per non fare schiuma.
Aggiungo una cosa: anche se tratti una pellicola alla volta lascia tutte e due le spirali all'interno; durante i rovesciamenti la spirale inferiore tende a salire se non ha un freno. Una volta la Paterson forniva un anello elastico di plastica bianca che fungeva da fermo.
Il termometro lo infili nell'unico buco: quello del coperchio 1 dove tra l'altro infili anche il pezzo 6.
Enzo forse ha tank Jobo in cui non è prevista l'agitazione tramite rotazione, anzi, tali tank hanno addirittura un fermo che mantiene fisso l'albero centrale (Questo per poterle usare nelle sviluppatrici automatiche a rotazione orrizzontale).
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Anaki utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 1:14 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Le delucidazioni di marcoclick sono perfette.
Il perno 6 io lo uso per muovere le spirali con l'imbibente per non fare schiuma.
Aggiungo una cosa: anche se tratti una pellicola alla volta lascia tutte e due le spirali all'interno; durante i rovesciamenti la spirale inferiore tende a salire se non ha un freno. Una volta la Paterson forniva un anello elastico di plastica bianca che fungeva da fermo.
Il termometro lo infili nell'unico buco: quello del coperchio 1 dove tra l'altro infili anche il pezzo 6.
Enzo forse ha tank Jobo in cui non è prevista l'agitazione tramite rotazione, anzi, tali tank hanno addirittura un fermo che mantiene fisso l'albero centrale (Questo per poterle usare nelle sviluppatrici automatiche a rotazione orrizzontale).
|
perfetto allora...
grazie Paolo  _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
|
|
 |
|