photo4u.it

Foto Panoramiche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
figor77
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 6:44 pm    Oggetto: Foto Panoramiche Rispondi con citazione

Ciao a tutti,ho bisogno di 1 consiglio! Vorrei acquistare una digitale(non importa se compatta o no),max 600 euro di spesa,che mi permetta di fare foto panoramiche e che poi stampandole in un formato molto grande(tipo 145x45) vengan delle ottime foto...vi prego,aiutatemi!La qualità di queste stampe da cosa può dipendere?Quali digitali sono le migliori per queste foto?

Io ho visto le Canon powershot s80 e ixus 750...sapete come sono e qual'è meglio?

Grazie anticipatamente a tutti!Igor

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eeh, mi sa che sei fuori strada...
quà ci vuole photoshop e non la macchinetta digitale.
cerca una macchina che abbia l'ottica più grandangolare possibile (28mm contro i 35mm della stragrande maggioranza delle compattine) e già con 5/6Mpix dovresti essere a buon punto; aggiungi pure un cavalletto e le tue foto panoramiche sono sempre più a portata di mano.
in ultimo impara a usare un programma che ti unisce in automatico le foto che scatti in sequenza ed il gioco è fatto.
un bravo laboratorio poi te le confezionerà nella dimensione che più ti aggraderà.
ciaociao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
figor77
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 11:53 pm    Oggetto: fotocamera.... Rispondi con citazione

Quindi un'ottima digitale di 28mm rimanebdo entro i 600 euro quale sarebbe?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda:
in casa nikon 8400-5400;
canon s80-s70;
fuji s9000z-e500zoom;
konica minolta dimage a200;
Olympus C-7070 Wide Zoom;
Panasonic DMC-LX1-Panasonic DMC-LC1;
Sony DSC-R1.
buona scelta....

ciaociao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
figor77
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 8:51 am    Oggetto: decisione... Rispondi con citazione

Tra tutte quelle consigliate sono indeciso tra la Canon s80 e la fuji 9500....sapreste consigliarmi perfavore?
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A dir la verità io ho sempre sentito consigliare di fare le foto panoramiche evitando di usare ottiche troppo grandangolari, per evitare le "normali" distorsioni che un grandangolo introduce che poi sono difficili da eliminare nella fase di collage. Di solito si consiglia un ottica normale o medio tele.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con photoshop e la funzione di photomerge puoi correggere la distorsione prospettica.
certo che per via della distorsione bisogna essere accorti e non decentrare troppo l'orizzonte in alto o in bassa onde evitare la normale curvatura dell'obiettivo.
sicuramente con un ottica più wide sentirai meno l'esigenza di incollare più foto per ottenere una foto panoramica.
certo che con un programma che ti permette di incollare più foto anche un'ottica 35mm va benone; attenzione che la fotocamera abbia il blocco dell'esposizione altrimenti rischi di vedere le giunzioni tra le foto per via delle diverse esposizioni.
ciaociao

Vai a fine pagina
Newzeus
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei panasonic (ottica leica).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BrunRusan
nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che per fare buone panoramiche (ne unisco fino a fare 360°) non è necessario usare un grandangolo, anzi è molto meglio usare un medio tele (equivalente 80-100).
E' meglio non creare le distorsioni, piuttosto che correggerle dopo!
Se si vuole abbracciare un pezzo più ampio verticalmente, è molto meglio scattare le foto in verticale, anzichè usare un tele.
Questo a mio modesto parere.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BrunRusan ha scritto:
Confermo che per fare buone panoramiche (ne unisco fino a fare 360°) non è necessario usare un grandangolo, anzi è molto meglio usare un medio tele (equivalente 80-100).
E' meglio non creare le distorsioni, piuttosto che correggerle dopo!
Se si vuole abbracciare un pezzo più ampio verticalmente, è molto meglio scattare le foto in verticale, anzichè usare un tele.
Questo a mio modesto parere.....

credo volessi dire grandangolo.. comunque sono d'accordo con te.. tanto più che se vuoi inquadrare anche sopra e sotto alla serie di foto con la macchina orizzontale puoi fare delle altre serie.. inclinando la macchina in basso o in alto appunto.. l'utilizzo di un'ottica grandangolare permette sì di fare meno scatti, ma aumenta il lavoro di correzione.. oltrettutto più scatti vuol dire più Mpixel, quindi panorama più grande..

qui c'è un link molto utile www.panoguide.com ..trovate molte informazioni per realizzare e visualizzare i panorami Ok!

Ciao,
Bark

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: