photo4u.it


Prima macchina Reflex/Mirrorless

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Seto
nuovo utente


Iscritto: 23 Mar 2018
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2018 3:17 pm    Oggetto: Prima macchina Reflex/Mirrorless Rispondi con citazione

Salve a tutti,
sono Stefano Provera, ho 21, e questo è il mio primo messaggio all'interno del forum.
Come da titolo sto finalmente valutando l'acquisto di una macchina fotografica seria, e viste le mie conoscenze nel campo brancolo ancora nel buio più totale (e senza flash).
Apro un nuovo argomento perchè, nonostante la sezione "sceglere la mia prima macchina" sia ricca ed esaustiva, preferisco un riscontro/confronto diretto con chi è più esperto, sperando di iniziare ad imparare qualcosa già dai vostri consigli.
Detto questo, mi spiego nello specifico:

- Ho un'esperienza fotografica base (a dire tanto), ho scattato spesso con Reflex di amici, anche riuscendo a far uscire qualcosa di "carino", so come fare scatti accettabili in manuale, ma mi fermo lì. Ambizioni specifiche non ne ho, ma essendo la fotografia un mezzo creativo/espressivo, a mio parere, sicuramente cercherò di spingere le mie capacità il più lontano possibile, anche se ancora non so in quale direzione.

- Inizialmente scatterò principalmente foto "preparate e pensate", con finalità artstiche e/o grafiche, quindi studiando location, luce, colori e soggetti, e spesso sperimentando poi sugli scatti in post-produzione. Oltre a questo conto di portarmi la macchina dietro per scattare spesso in montagna, in viaggio ed in luoghi abbandonati dove spesso mi trovo. In ultimo può capitare che mi serva per qualche scatto "street". Al contempo cerco una macchina che abbia una buona qualità video,in quanto mi piacerebbe poter sperimentare realizzando qualche corto, qualche gif. rielaborata in video-editing ed altri video/videoclip/short documentary.

-Al momento non ho una macchina fotografica, ho avuto una compatta Pentax OPTIO E35 che ho usato davvero a caso, ed una Bridge di cui non ricordo la marca, usata per fare qualche esperimento di light painting e classiche foto random durante vacanze/escursioni/visite etc.

-Appassionandomi ed avendo i mezzi per sperimentare sarà naturale cercare di diventare il più esperto possibile, studiando e leggendo manuali. L'utilizzo del pc lo vedo come una parte importante, sia per i motivi di sopra sia per l'utilizzo e la rielaborazione degli scatti all'interno di lavori di graphic design ed illustrazione. Ho un minimo di esperienza con lo scattare in Raw e gestire successivamente i parametri al pc.

-Come budget vorrei stare al di sotto dei 650 (budget calcolato dando un'occhiata al nuovo online) per un kit corpo+obiettivo (batteria ed memoria sono solitamente inclusi?) che mi permetta di iniziare subito e bene. Successivamente vedrò se e cosa spendere in base a quelli che saranno i bisogni che potrei incontrare, ma sicuramente conto di sperimentare molto con il kit iniziale prima di arrivare a quel punto.

-Al momento ho buttato l'occhio su due modelli: la Canon 200d (la 100d è oramai troppo vecchia), per le ottime recensioni e la compattezza, e la Sony a6000, per gli stessi motivi. La Reflex con cui ho scattato di più è la Canon 600d di un mio amico, con cui mi sono trovato molto bene, ma in molti mi han detto che adesso non conviene, sia per competitività che per l'assistenza.


-Volendo portare la reflex con me in montagna (zaino, diverse ore di cammino con magari 1500-2000m di dislivello), o in posti in cui devo arrampicarmi o muovermi con comodità, quindi con un semplice zainetto, la compattezza ed il peso possono farmi scegliere un modello rispetto da un altro, ma non sono fondamentali. Se mi trovo con una telecamera che pesa un pò di più fa solo bene alle gambe.

Spero di essermi spiegato decentemente, vi ringrazio in anticipo ed aspetto i vostri consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11352
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2018 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Stefano,
Benvenuto! Ciao Ciao
Qualche riflessione così al volo... in ordine sparso...

- Batteria e caricabatterie sono inclusi nella macchina. Alcune (pochissime) macchine permettono la ricarica dalla presa USB. Ma sono proprio poche. La scheda di memoria, invece, è da acquistare a parte.
Le reflex hanno generalmente batterie più cicciotte e dalla durata maggiore, perché hanno meno monitor da alimentare... raggiungono facilmente 800/1000 scatti con una carica se ben configurate! Le mirrorless hanno batterie più piccole, durano un 300 scatti. E' un classico tra gli utilizzatori di mirrorless comprare una o due batterie di scorta, di seconda marca, per qualche "spicciolo" su Amazon.

- La 200D è effettivamente la più piccola reflex Canon digitale in commercio... Il peso, oltre alla macchina, lo fanno le ottiche. Ottiche migliori generalmente sono più grandi e pesanti... ovvio, con tutto il vetro in più che hanno!
- La Sony è piccina picciò, ma a scapito dei comandi fisici sul corpo, e per diverse cose devi passare da menù. Però è effettivamente più piccola e leggera, nel tempo si fa sentire nele escursioni, specialmente se ci aggiungi più ottiche, o se ti appassioni al paesaggio e prendi dietro un cavalletto (che deve essere proporzionale al peso della macchina...)

- Tra reflex e mirrorless devi vedere anche se ti dà fastidio l'avere un mirino elettronico, se lo preferisci...

- Farei un pensiero anche ad Olympus e Panasonic, con il tuo budget dovresti rimediare qualcosa di interessante!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Seto
nuovo utente


Iscritto: 23 Mar 2018
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2018 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie .)
Per le batterie avevo già contato di prenderne almeno una di scorta.

La 200d penso di scartarla, sostituendola idealmente fra le possibilità con la Canon 750d, che ha un costo leggermente inferiore e non è molto più grande.
In questo modo riuscirei ad avere da parte qualcosa per batterie/sd o un'ottica nuova.

La Sony per ora è quella che più mi ha colpito, anche se mi lascia leggermente perplesso il problema di surriscaldamento che ha dopo una decina di minuti di video e la poca mobilità del display. Sicuramente è comoda a livello di trasportabilità.

Ieri sera ho provato un attimo la Fujifilm xt-10 di un amico, che penso avesse il mirino elettronico, e non mi da problemi.

Panasonic ho visto che è ben recensita la Lumix G/7, Olympus non saprei proprio. Quali sono pro e contro del micro 4/3?

A parità di utilizzo da parte del fotografo, qual'è il modello con le migliori prestazioni? E quale ha un corredo possibile più ampio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2955
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2018 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seto ha scritto:

Ieri sera ho provato un attimo la Fujifilm xt-10 di un amico, che penso avesse il mirino elettronico, e non mi da problemi.

Sì, ha il mirino elettronico, e anche buona, pur non essendo il mirino top tra quelli in commercio.

Seto ha scritto:

Panasonic ho visto che è ben recensita la Lumix G/7, Olympus non saprei proprio. Quali sono pro e contro del micro 4/3?

Pro: corpi e ottiche piccoli, grande parco ottiche, per tutte le tasche.
Contro: sensore più piccolo di un APS-C, con tutto quello che ne consegue: minore controllo della profondità di campo, minore gamma di diaframmi utilizzabile prima di giungere alla diffrazione, minore resistenza agli alti ISO, a parità di generazione del sensore.
Indifferente: il rapporto tra i lati del fotogramma è 4:3, anziché 3:2 come tutte le mirrorles e reflex APS-C e Fullframe.

Seto ha scritto:

A parità di utilizzo da parte del fotografo, qual'è il modello con le migliori prestazioni? E quale ha un corredo possibile più ampio?

Corredo ampio: micro4/3 e Fuji fra le mirrorless. Canon e Nikon fra le reflex.
Prestazioni migliori: tutte. Very Happy

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 698

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2018 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In ambito video scegli una Panasonic.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi