photo4u.it

Tokina 12-24 per Canon: dove? O meglio altro?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:07 am    Oggetto: Tokina 12-24 per Canon: dove? O meglio altro? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
mi sono letto un po' di informazioni sul Tokina 12-24 e pare che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo. Considerando che mi sono appena svenato per comprare il corredo Canon (20D e Sigma 18-50 f2.8 Ex) non posso permettermi un supergrandangolare molto costoso (es. Canon EF-S 10-22 o 14L Crying or Very sad ) e avevo addocchiato appunto il Tokina.
Solo che non saprei dove reperirlo in Italia (ma è importato???), qualcuno ha suggerimenti? Anche su un usato!
Ovviamente commenti vari sull'obiettivo e altri consigli sono ben accetti.
Ah... dimenticavo... lo utilizzerei per foto di architettura (meno distorsione c'è e meglio è) e street.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i vari posti tipo digitalfoto, 9cento, fotocolombo, solo per citarne alcuni nel milanese, lo hanno a listino sotto i 500€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
i vari posti tipo digitalfoto, 9cento, fotocolombo, solo per citarne alcuni nel milanese, lo hanno a listino sotto i 500€.

Su digitalfoto l'ho visto su ordinazione (non conosco il negozio)... su fotocolombo e su 9cento invece non l'ho proprio visto... sicuro che ci sia?
Ciao

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Italsystem, io l'avevo preso lì. E' un'ottima ottica dal rapporto qualità/prezzo molto elevato. Rispetto al Canon 10-22 paga pegno solamente nella resistenza ai flare e in qualche aberrazione cromatica che ogni tanto esce fuori, ma rimane comunque un obiettivo in grado di regalare ottime foto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, né 9cento né fotocolombo tengono più tokina.
Comunque digitalfoto è in zona lambrate. Puoi anche ordinare per telefono o su web e andare a ritirare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, mi informerò sui vari negozi...
intanto se qualcuno ha intenzione di venderlo mi contatti pure.
Ciao

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Italsystem, io l'avevo preso lì. E' un'ottima ottica dal rapporto qualità/prezzo molto elevato. Rispetto al Canon 10-22 paga pegno solamente nella resistenza ai flare e in qualche aberrazione cromatica che ogni tanto esce fuori, ma rimane comunque un obiettivo in grado di regalare ottime foto.

Ciao

Grazie delle info; come si comporta con la distorsione a barilotto?
Ciao

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la cava egregiamente! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai uno sguardo alle mie foto....ci sono ancora delle prove fatte appena preso e che qualcuno del forum mi aveva chiesto.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
dai uno sguardo alle mie foto....ci sono ancora delle prove fatte appena preso e che qualcuno del forum mi aveva chiesto.

Carlo

Grazie per il contributo, effettivamente sembra che le distorsioni siano abbastanza contenute anche a 12mm. Mi preoccupano un po' le aberrazioni e i flare... mi sembra di vedere aberrazioni sui contorni delle case anche nelle foto ridimensionate...
Ciao

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tokina, dei vari universali, è decisamente il migliore, proprio perchè è molto ben contenuto in aberrazioni.

La distorsione e un leggero calo ai bordi ci sono, ma sono digeribili, mentre le aberrazioni sono davvero contenute.
Attenzione però, su forti controluci, in situazioni di luce piatta e contrasti marcati, un po di aberrazione compare sempre, anche con ottiche superlative, dipende anche dal fatto che il sensore riflette, e seppur in maniera microscopica questo incide rispetto alla pellicola, quindi non fasciarti troppo la testa, in condizioni di buona luce non avrai problemi con il Tokina.

dei supergrandangolari zoom che ho provato (io ho Nikon ma la solfa non cambia), è il migliore dopo il Nikkor.
Anche del 10-22 Canon ho sentito parlar bene, a parte una forte vignettatura, ma tra gli universali il Tokina vince senza alcun dubbio!

Vai a fine pagina
gravanar
utente

Iscritto: 07 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto quanto scritto prima di me, io l'ho comprato da Italsystem, ottimo servizio, arrivato in una decina di giorni, versione tedesca (come sempre). Come risultati non mi ha fatto assolutamente rimpiangere il mio Sigma 15-30 (di cui ero peraltro molto soddisfatto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xchè non vai sul 10-20 sigma? io lo preferisco!!! costa anche meno!!!
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
xchè non vai sul 10-20 sigma? io lo preferisco!!! costa anche meno!!!

Sto valutando anche quello per via dei 2 mm in meno sulla focale minima, ma a quanto pare il Tokina sembra essere migliore anche per via della luminosità maggiore.
Da quello che mi risulta il tokina lo trovo a 460 (su ordine), il Sigma a 469 (disponibile).
Oltre a questo sto facendo anche un pensierino al Canon 85 1.8, ma devo ancora valutare bene dato che non sono un ritrattista (uno zoom tele mi risulterebbe forse più comodo).
Ciao

gravanar
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Canon 85 1.8 e' una bomba, se lo trovi a buon prezzo compralo non te ne pentirai (non e' eclettico come uno zoom ma quando ti serve una focale vicina ai 135mm effettivi, ritratti e non, a quel prezzo non ci sono rivali, si "beve" tranquillamente il mio Canon 70-200 2.8L)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gravanar ha scritto:
Il Canon 85 1.8 e' una bomba, se lo trovi a buon prezzo compralo non te ne pentirai (non e' eclettico come uno zoom ma quando ti serve una focale vicina ai 135mm effettivi, ritratti e non, a quel prezzo non ci sono rivali, si "beve" tranquillamente il mio Canon 70-200 2.8L)

Mi stai facendo venir voglia di comprare prima il Canon 85 Trattieniti, solo che un grandangolo molto spinto mi è più utile anche per lavoro Trattieniti
Vabbé... notte insonne...
Ciao e grazie dei chiarimenti

gravanar
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati.
In effetti anch'io uso molto di piu' il Tokina del Canon 85, se dovessi scegliere di tenerne (o averne) uno solo terrei il grandangolo. Comunque ultimamente, quando voglio essere leggero ma "preparato" inserisco in borsa proprio questi due.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra essere migliore il Sigma 10-20.Inoltre anche se è un ApS,
si puo' montare anche su una FF,usando le focali da 14 in su.
Meglio che niente in un domani)
Il Sigma distorce meno ed ha decisamnete meno aberrazioni.
Parere del tutto personale.
Piu' facile da reperire.Su SanmarinoPhoto ilprezzo piu' interssante.
Bye Ric

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ric ha scritto:
A me sembra essere migliore il Sigma 10-20.Inoltre anche se è un ApS,
si puo' montare anche su una FF,usando le focali da 14 in su.
Meglio che niente in un domani)
Il Sigma distorce meno ed ha decisamnete meno aberrazioni.
Parere del tutto personale.
Piu' facile da reperire.Su SanmarinoPhoto ilprezzo piu' interssante.
Bye Ric

Grazie del consiglio; dai test (pochi) che ho visto, dal confronto esce vincente il Tokina, ma se mi dici che il Sigma 10-20 distorce meno un pensierino ce lo faccio.
Ciao

Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photozone.de/8Reviews/index.html
Leggiti un po' di prove su questo sito.Mi sembra ben fatto e veritiero.

Wink Ciao Ric

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: