Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 12:22 am Oggetto: Letizia #1 |
|
|
Workshop.
Quella brutta (tremenda ) ombra netta sulla parte destra del viso non so proprio come sia venuta fuori... Perchè? E quali altri errori ho commesso?
Severissimi, grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
cricro76 utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 12:33 am Oggetto: |
|
|
Uhm... diciamo che la trovo un po' "piattina" (... la foto!!! Che avete capito??? ) Intendo dire che avrei preferito una luce che desse maggiore corpo alle forme... così sembra che il viso, il busto, lo sfondo, i capelli, giacciano tutti sullo stesso piano... ha poca profondità insomma.
Come hai piazzato le luci?  _________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 12:40 am Oggetto: |
|
|
cricro76 ha scritto: | Come hai piazzato le luci?  |
Banalmente (anche perchè in un workshop non controlli molto, anzi niente )
Se non erro due flash da studio a 45°, con ombrelli riflettenti.
Piatta eh?
Non ci avevo pensato, ma ora che me lo dici... giustissimo, condivido pienamente, anche io la trovo piatta!  |
|
|
.RAW utente attivo
Iscritto: 21 Ott 2005 Messaggi: 631 Località: Genova
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 1:42 am Oggetto: |
|
|
Uhm.. è una foto "strana".
Abituato ormai a pelli liscissime e lisciate, foto che esaltano
la morbidezza e totalmente patinate,
questa è veramente "dura"..
Dite che è piatta? boh.. in questo non so come e cosa potrebbe far la differenza,
quello che vedo è un viso "duro", già come espressione e come taglio del viso, accentuato poi dalle luci.. dure anche quelle.
Mettiamoci anche la pelle del viso lasciata "nature", il riflesso sul petto...
Direi che 'sta foto potrebbe essere un'ottimo test dummie per pasticciare su PS.. _________________ un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'? |
|
|
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 1:43 am Oggetto: |
|
|
cricro76 ha scritto: | Uhm... diciamo che la trovo un po' "piattina" (... la foto!!! Che avete capito??? ) Intendo dire che avrei preferito una luce che desse maggiore corpo alle forme... così sembra che il viso, il busto, lo sfondo, i capelli, giacciano tutti sullo stesso piano... ha poca profondità insomma.
|
già...aggiungerei (se mi è permesso, causa la pochissima cultura che ho per questo genere di foto) che la foto "non buca lo schermo" anche se è interessante lo sguardo .. _________________
 |
|
|
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 2:03 am Oggetto: |
|
|
Beh secondo me uno degli elementi che rende questa foto piatta non è tanto l'illuminazione del viso o della spalla tanto la mancanza di luce d'accento che da corpo ai capelli ed aiuta a staccare la modella dallo sfondo rendendola poco tridimensionale: si sente quindi la mancanza di una terza o quarta luce... _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Si occorreva almeno una luce di 'controluce' radente sui capelli o sulla spalla, in modo da dare il senso di tridimensionalità.
Credo che anche le due luci posizionate a 45 gradi, illuminano bene il soggetto... ma non aggiungono un'interpretazione... non è facile spiegarsi, ma direi che è un'illuminazione generica. Nessuna delle due domina e in questo caso, i capelli creano un ombra non schiarita sul volto.
La parte centrale del volto è illuminata da tutte e due le luci in modo omogeneo e questo conferisce quel senso di piatto... a mio vedere.
Lo sfondo è ... bruttino? Meno pdc o una bella stiratina.
Il taglio è particolare, si distingue... ma non so se mi convince, la guardo un po'...
Ciao
Carlo |
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2005 12:16 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti voi per gli accurati commenti e suggerimenti sono proprio ciò che mi occorre, sia come impressioni e sensazioni, sia come suggerimenti tecnici.
Li terrò bene a mente, in vista della possibilità di lavorare con una modella da solo anzichè con altri fotografi
Grazie ancora,  |
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2005 12:18 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Lo sfondo è ... bruttino? Meno pdc o una bella stiratina. |
Ma tu vedi lo sfondo? evidentemente si, visto che in effetti il telo era spiegazzato... e io che pensavo di averlo reso nero...  |
|
|
|